Libri di M. Cazzulo
Voci di donne (poetesse greche d'oggi). Testo greco a fronte
Libro
editore: ETPbooks
anno edizione: 2022
pagine: 396
La scelta di dedicare questa antologia solo all'universo femminile e, al suo interno, solo ad autrici che hanno pubblicato a partire dall'ultimo decennio circa rappresenta un ulteriore passo verso la conoscenza di un mondo lirico interessante, originale e ancora inesplorato; un mondo estremamente variegato per tematiche, per sensibilità e per codici linguistici. Lavorando in un terreno così ampio (in Grecia la produzione in versi è sempre stata privilegiata rispetto agli altri generi e ancora oggi, pur nella crisi che investe la lettura, continua ad essere significativa) e ancora fluido, dove cioè nessuno ha avuto ancora il tempo per imporre la propria voce come punto di riferimento, è stato difficile scegliere le autrici, e sicuramente ne mancheranno alcune altrettanto interessanti. Ma l'auspicio, nel dare alle stampe quest'opera, è quello di fornire al lettore italiano un primo approccio, mettendolo a contatto con "alcune" delle proposte letterarie più interessanti e più originali, lasciando poi a lui il piacere - se lo riterrà opportuno - di addentrarsi sempre più in questo terreno, alla ricerca di altre proposte e di ulteriori approfondimenti. Crediamo che sarà un piacere scoprirne la vitalità e la varietà sia tematica sia espressiva. Inoltre, attraverso la poesia sarà possibile entrare in altri territori artistici, dato che negli ultimi anni è assai diffusa la ??a?a?????????????a, l'ibridazione dei linguaggi artistici, e spesso gli autori e le autrici (anche alcune di quelle qui proposte) lavorano in più generi artistici (in particolare nell'accoppiata poesia-teatro o poesia-cinema o poesia-pittura) e trasferiscono i loro codici espressivi da un genere all'altro, contaminandoli in modo originalissimo.
Tre estati
Margarita Liberaki
Libro: Copertina morbida
editore: Crocetti
anno edizione: 2021
pagine: 300
Tre sorelle, Maria, Infanta e Caterina, vivono nell'arco di tre estati il passaggio dall'adolescenza alla maturità. La vicenda è un lungo racconto di amori, di trepidanti attese, di amarezze e di illusioni. Protagonisti assoluti delle loro storie sono la solarità del paesaggio greco, la terra rossastra, i negozi di Atene, i disegni degli uccelli in cielo, elementi di una tenera e bellissima estate della vita. "Tre estati" fu pubblicato nel 1946 e ottenne subito uno straordinario successo di critica e di pubblico. Stampato poi a Parigi, fu molto amato ed elogiato da Albert Camus, che nel romanzo ritrovava un grande affresco esistenziale che solo una prosa sonora e nitidissima, di sicuro sapore classico, sa rendere concreto e vero: "Di questi tempi il sole è scomparso dai libri. Perciò essi ostacolano i nostri tentativi di vivere. Ma nel tuo Paese se ne conserva ancora il segreto, e tu sei uno dei pochi autori che lo tramandano". Margarita Liberaki ha scritto uno dei libri più suggestivi della letteratura greca del Novecento: dedicato alla giovinezza e al destino su cui si infrange il sorriso amaro degli uomini.
Viaggio nella poesia greca contemporanea
Libro: Copertina morbida
editore: ETPbooks
anno edizione: 2020
pagine: 452
In Italia non esisteva, ad oggi, un'antologia che riunisse l'opera di poeti neogreci che hanno esordito alla fine del secolo scorso o all'inizio dell'attuale. Le generazioni del '90 e del 2000 sono di fatto ignorate, tranne che per qualche sporadica pubblicazione isolata da parte di audaci e raffinati editori in cerca di novità. Viaggio nella poesia greca contemporanea permette di colmare questo vuoto con la presentazione di ben 27 autori, nati a partire dal 1974, i cui lavori, in gran parte, hanno ricevuto riconoscimento anche in ambito internazionale. Questa nuova raccolta rappresenta un successivo passo in avanti nel dar lustro a scrittori, vivissimi, che in un modo o nell'altro stanno cercando di affermare la loro visione della realtà, diventando naturale prosecuzione delle antologie già presenti in Italia. Ne emerge il panorama attento di una contemporaneità che non è solo, come spesso superficialmente sintetizzato, specchio della crisi, bensì immagine del perpetuarsi della continuità, tutta greca, che rinnova e reinterpreta l'antica eredità che ci è comune, riscoprendo i valori civilizzatori della poesia che seguono certe linee di filiazione, per esempio da archetipi kavafiani. Ci sono casi in cui la poesia diventa denuncia, una denuncia a presa diretta, senza mediazioni retoriche o interpretazioni, facendosi cronaca di eventi clamorosi e unici come "documento a caldo di emozioni e di odio", oppure si fa riflessiva e amplifica i suoi orizzonti contestando la crisi dei valori tradizionali e il deragliamento sociale di un'epoca, anche se talvolta le denunce "poetiche" di questi giovani autori, infittitesi nell'ultimo decennio grazie soprattutto alla rete, rischiano di ridursi al "sociologismo" spicciolo, falsando "la prospettiva critica, orientando l'approccio in senso documentale anziché estetico-letterario", palesando dunque anche disagio e lotta nella ricerca di nuove espressioni. L'attenta introduzione dell'antologia costituisce binario necessario e fondamentale da seguire per una lettura consapevole dei poemi.
Amore in greco si dice eros. Antologia della poesia d'amore greca del Novecento. Testo greco a fronte
Libro: Libro in brossura
editore: Argo
anno edizione: 2016
pagine: 206
"Amore in greco si dice eros" è un florilegio che mette insieme le più belle poesie d'amore del Novecento greco: si possono leggere versi celebri e meno noti di Kavafis, Seferis, Elitis, Ritsos, Embirikos, Engonopulos, Livaditis. Una felice selezione nella quale si ritrova il meglio della sensibilità e della cultura erotica dell'Occidente. Scorrendo questi versi, è possibile ripercorrere una storia millenaria ove, se da un lato si avvertono gli echi magici di Saffo o di Mimnermo, dall'altro si colgono tutti i segni drammatici della contemporaneità.
L'oro dei folli
Maro Duka
Libro: Libro in brossura
editore: Argo
anno edizione: 2009
pagine: 230
Maro Duka porta sulla scena la storia di un'intera generazione (la sua) che ha attraversato gli anni dell'impegno militante contro la dittatura dei colonnelli, ma ha conosciuto anche il sapore amaro della delusione e del rammarico per quanto non realizzato nei contraddittori anni di una democrazia incerta.
Una vecchia Remington
Ghiannis Panu
Libro: Copertina morbida
editore: Argo
anno edizione: 2007
pagine: 203
Un romanzo polifonico. Nonostante la scena sia dominata da Dimitris, un tormentato maestro di villaggio seguito nei suoi vagabondaggi, il testo di Panu, su un fondale cronologico volutamente sfuggente, restituisce i principali avvenimenti collettivi che hanno segnato la prima metà del XX secolo, in Grecia e nell'Egitto ellenizzato. Il risultato travalica quindi il profilo dei pur affascinanti personaggi per divenire lo straordinario affresco di un'epoca appena tramontata.
Il sogno di un eretico. Poesie dal 1950 al 2004. Testo greco a fronte
Ghiannis Dallas
Libro: Libro in brossura
editore: Argo
anno edizione: 2005
pagine: 259
Il volume è la raccolta delle poesie più significative di uno dei più importanti poeti neogreci viventi. La pagina del poeta epirota si segnala per la ricchezza di allusioni e di riferimenti culturali, in una realizzazione poetica che appare costantemente radicata nella realtà e sempre capace di parlare ai sentimenti.