Libri di M. Crespo Patrick
La Galleria delle carte geografiche. Ediz. spagnola
Antonio Paolucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2011
pagine: 128
La Galleria delle Carte Geografiche, lunga ben 120 metri, nacque per volere di Gregorio XIII, che nel 1581 chiamò il geografo Egnazio Danti per dirigere il progetto di raffigurare sulle pareti la penisola italiana. Oltre alle tavole geografiche delle regioni, ci sono le raffigurazioni di alcune città, della battaglia di Lepanto e dell’assedio di Malta, episodi chiave della storia della Cristianità. Sulla volta, le vite e i miracoli dei santi propri di ciascuna regione, a completare una decorazione in cui si fondono storia e geografia.
Le Stanze di Raffaello. Ediz. spagnola
Antonio Paolucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2011
pagine: 128
Capolavoro di Raffaello e della sua scuola, le Stanze degli appartamenti papali furono iniziate nel 1508 e concluse dai suoi allievi, dopo la morte del maestro, nel 1524. Esordio romano di Raffaello fu la Stanza della Segnatura, nata come biblioteca personale del pontefice, seguita dalla Stanza di Eliodoro, da quella dell'Incendio di Borgo e infine da quella di Costantino, alla cui decorazione si dedicarono soprattutto gli allievi.
I musei vaticani gregoriano egizio. Museo gregoriano etrusco. Galleria delle carte geografiche. Cappella Sistina. Ediz. spagnola
Nicola Bianchini
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Musei Vaticani
anno edizione: 2010
pagine: 82
Un volume per i ragazzi che visitano i Musei: guide d'eccezione – la regina Tuya per il Museo Egizio, Laris Harenie per il Museo Etrusco, Ignazio Danti per la Galleria delle Carte Geografiche, Michelangelo per la Cappella Sistina – li accompagnano alla scoperta dei più importanti capolavori di ogni sezione, rendendo la loro esplorazione interessante e divertente.