Libri di M. De Notariis
Musica per il concorso a cattedra 2016. Manuale per la prova scritta e orale. Classi di concorso A29-A30 (ex A031-A032) A53
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2016
pagine: 252
Questo manuale si rivolge ai candidati che dovranno sostenere le prove scritte e orali per le classi Musica nella scuola secondaria di secondo grado (A29 ex A031), Musica nella scuola secondaria di primo grado (A30 ex A032) e Storia della musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (A53) del concorso a cattedra 2016. Il volume tratta nella Parte prima la pedagogia della musica e l'analisi del linguaggio musicale soffermandosi sugli aspetti che riguardano lo sviluppo dell'intelligenza musicale, le competenze da acquisire, i modelli teorici della didattica della musica e l'ascolto. Nella Parte seconda una sintesi della storia della musica, dall'antichità all'età contemporanea, tratta, oltre alla musica colta, anche la musica popolare nelle varie culture, elementi di etnomusicologia, una breve storia della danza e la musica nel cinema. La parte terza presenta un'ampia rassegna di quesiti a riposta aperta che offre al candidato la possibilità sia di completare la preparazione teorica sia di esercitarsi nell'elaborazione delle risposte. Chiude il volume un glossario con i più comuni termini musicali. On line le indicazioni nazionali scaricabili tramite il Qr Code posto in calce al volume.
Compendio di storia del cristianesimo dalle origini al XXI secolo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 160
Elementi di storia medioevale. Dalla caduta dell'Impero romano alle scoperte geografiche
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 175
Questo volumetto traccia un quadro sintetico ma esauriente della storia medioevale attraverso un percorso che va dalla caduta dell'impero romano d'Occidente alle scoperte geografiche di fine Quattrocento che segnano convenzionalmente il passaggio dal Medioevo all'epoca rinascimentale. In linea con gli orientamenti più avanzati della ricerca storica, il testo offre non soltanto un panorama evenenziale della storia, ma si sofferma anche sugli aspetti legati alla cultura, alla vita sociale ed economica, all'evoluzione degli ordinamenti delle diverse realtà territoriali che caratterizzano l'Europa dell'Età di mezzo. La trattazione, condotta con un linguaggio semplice e puntuale, si avvale di strumenti che consentono al lettore di fissare meglio le coordinate spazio-temporali degli avvenimenti narrati: oltre ad essere talvolta corredato di cartine che illustrano l'assetto territoriale di riferimento, ciascun capitolo si chiude con una tavola cronologica e un glossario dei termini specifici citati nel testo. Il volume si propone, dunque, come un valido sussidio per un apprendimento rapido ed efficace, e va incontro alle esigenze sia degli studenti universitari sia di quanti si accingono ad affrontare esami e concorsi in cui sia prevista una prova di storia medioevale.

