Libri di M. Gabbrielli
Malpractice medica. Responsabilità, contenzioso e tecniche di risarcimento
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 184
Attraverso l'analisi della recente casistica, l'opera propone una puntuale trattazione delle ipotesi di danno da malpractice medica, che parte dalla valutazione delle dimensioni del fenomeno ed entra poi nei meccanismi del contenzioso, sia sul piano giudiziale che stragiudiziale. Viene descritto l'iter che porta dalla richiesta di risarcimento del danno all'effettiva liquidazione in favore del paziente e dei suoi familiari. Per una più completa disamina dei casi di malasanità, l'opera dedica un capitolo all'impatto della classificazione mondiale delle malattie sul Servizio sanitario nazionale, in termini di sicurezza, efficacia e adeguatezza delle prestazioni sanitarie in Italia. Il volume è aggiornato allo schema di Decreto attuativo dell'articolo 10 della legge 8 marzo 2017, n. 24, "Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie".
Il vestito dei sogni di Rose
Katherine Woodfine
Libro: Copertina morbida
editore: Sinnos
anno edizione: 2020
pagine: 92
Siamo in Francia nel 1763. Rose ha dei sogni nel cassetto pieni di stoffe, fiocchi e disegni. Perché Rose immagina sempre vestiti nuovi e sorprendenti. Vorrebbe fare la stilista, ma nessuno ancora sa davvero cosa faccia una stilista. Così lei, caparbia, prende la matita e comincia a disegnare... Una storia ispirata alla vita di Rose Bertin. Età di lettura: da 6 anni.
Responsabilità del radiologo e risarcimento del danno
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 252
Il testo, con taglio giuridico e scientifico al tempo stesso, affronta le problematiche riguardanti la responsabilità professionale del medico radiologo e degli ausiliari. La collaborazione interdisciplinare è il cardine indispensabile della medicina moderna e nel testo si evidenziano la necessità e l'utilità dell'interpretazione data dal radiologo, dal clinico e dal medico-legale. L'obiettivo è dare un supporto operativo a quanti, nell'ambito di diverse competenze, si confrontano con le problematiche della responsabilità professionale. Il testo, frutto della collaborazione di diversi Autori, fra i più competenti ed esperti in materia, si sofferma sulle questioni più controverse e di difficile interpretazione, quali: il danno radiogeno, il ritardo diagnostico e la responsabilità penale del radiologo.
Responsabilità medica nelle infezioni ospedaliere. Profili giuridici e medico-legali
Libro: Copertina morbida
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 290
La seconda edizione di quest'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, vuole essere uno strumento di ausilio per tutti coloro, professionisti medici e legali, che a vario titolo possono essere coinvolti in problematiche attinenti alla responsabilità medica e al riconoscimento di danni derivanti dalle infezioni contratte nelle strutture sanitarie. La nuova edizione di questo volume intende fornire concetti clinici aggiornati per l'apprendimento del quadro clinico delle infezioni e delle eventuali problematiche ad esse connesse. Per fornire un quadro completo, sono state raccolte le esperienze e le conoscenze di più autori di grande competenza in questo particolare settore, sia dal punto di vista scientifico che giuridico e assicurativo.

