Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore

AgilMente attivi. Allenamento per il benessere cognitivo

Manuela Boschetti, Barbara Caroline Petrelli, Lucia Sarti

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 142

Negli ultimi anni sono aumentati l'interesse e il bisogno di conoscere il funzionamento della memoria e delle altre funzioni cognitive, espressione di una maggiore consapevolezza di quanto sia importante mantenersi mentalmente agili, attivando le connessioni neuronali del cervello (la nostra riserva cognitiva). Gli esercizi contenuti in questo libro rappresentano un valido strumento per stimolare le proprie capacità cognitive, che vanno più che mai, con l'aumentare dell'età, sollecitate con costanza nel tempo. È fondamentale approcciarsi a questo volume con curiosità e interesse per rafforzare il senso di autoefficacia e il benessere della persona.
21,00

Immigrazione, asilo e cittadinanza

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 592

Obiettivo degli autori è quello di cogliere l'articolato e spesso contraddittorio tessuto normativo del diritto dell'immigrazione. Il volume, nel commento della disciplina, dà conto degli orientamenti giurisprudenziali e delle prassi amministrative, segnalando altresì la dottrina “utile”, perché propositiva di soluzioni interpretative utilizzabili dall'operatore (giudici, avvocati, amministratori, operatori nei diversi servizi).Il quadro normativo di riferimento di questa nuova edizione è aggiornato da ultimo alla Legge n. 176/2023, di conversione del decreto immigrazione (D.L. n. 133/2023) e al D.lgs n. 152/2023, che attua la Direttiva UE/2021/1883, gli ultimi atti legislativi (ad ora) di una stagione breve ma normativamente convulsa del diritto dell'immigrazione.
62,00 58,90

Manuale delle scritture contabili 2024. Aggiornato con Legge di Bilancio 2024 (Legge 30 dicembre 2023, N.123) e nuovo OIC 34

Salvatore Giordano

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 892

Il Manuale, giunto alla sua diciannovesima edizione, nasce dall'esigenza di dare all'operatore 29 contabile un quadro completo relativo a più di 300 voci che si è soliti incontrare nella stesura delle scritture contabili aziendali. Per comodità di consultazione, le voci sono state sistemate in ordine alfabetico e sono rintracciabili grazie alla pratica rubricatura presente a margine del testo. L'obiettivo dell'opera è quello di fornire le soluzioni applicative per qualsiasi tipo di scrittura contabile si presenti, in maniera logica e trasparente, senza mai confondere le norme civilisti- che con quelle fiscali. Ciascuna voce viene illustrata con un commento tecnico sull'argomento, un approfondimento civilistico e fiscale ed infine un esempio pratico della scrittura contabile. L'edizione è aggiornata con i provvedimenti più rilevanti del 2023, tra cui si segnalano: la pubblicazione del nuovo principio contabile OIC 34, in vigore dal 1°gennaio 2024, per la rilevazione e valutazione dei ricavi e la Legge di Bilancio 2024 (Legge 30 dicembre 2023, n. 213).
105,00 99,75

Guida pratica alla progettazione per l'esame di abilitazione alle professioni di architetto sez. A-B, ingegnere sez. A-B, geometra, perito edile e per i concorsi nell’area tecnica degli Enti locali

Alberto Fabio Ceccarelli, Paolo Villatico Campbell

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 568

Testo di riferimento per la progettazione architettonica, urbanistica e di recupero/restauro, la Guida pratica alla progettazione è da oltre 20 anni lo strumento indispensabile per la preparazione, sia per lauree triennali che quinquennali, all'esame di Stato per architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori e per ingegneri civili ambientali. Questa nona edizione, totalmente rinnovata in funzione degli ultimi quesiti posti nella prova orale unica per l'esame di Stato in tutte le sedi, racchiude in un unico volume: la parte teorico-concettuale-normativa con la trattazione degli argomenti che ricalca quanto avviene nelle varie fasi progettuali (urbanistiche, di inquadramento territoriale, di pianificazione generale e attuativa, di progettazione architettonica), l'aggiunta di nuovi spunti e schemi, oltre alla normativa urbanistico-edilizia, igienico-sanitaria, per il superamento delle barriere architettoniche, antincendio. L'elenco di nuove domande fatte nelle edizioni d'esame dal 2020 al 2023, con indicazione, quando avvenuto, dei progetti condivisi all'esame in prova unica orale; la parte progettuale con 210 elaborati architettonici e urbanistici dati in varie sedi d'esame, con le risoluzioni proposte dagli studenti triennali e quinquennali che hanno frequentato i corsi di preparazione a Milano, in alcuni casi riproponendo ciò che all'esame ha garantito loro l'abilitazione. Tutte le tavole di progetto delle precedenti edizioni si trovano nell'area riservata del sito web www.esamearchitetto.it seguendo le indicazioni riportate in fondo al volume, unitamente a informazioni utili rinnovate, relative all'organizzazione d'esame nelle varie sedi; il collegamento ad un'area riservata, ove il lettore potrà consultare gli articoli pubblicati da The plan relativi a dieci progetti condivisi in sede d'esame in prova unica orale, da utilizzare come spunto culturale in funzione dell'esame in prova unica orale. Il testo con i suoi contenuti, unitamente al prontuario tecnico urbanistico amministrativo, rappresenta quindi una guida per la preparazione all'esame di Stato sez. A e sez. B, disciplinato dal D.P.R. 328/2001.
88,00 83,60

Comunità energetiche rinnovabili (CER): strategie, norme e applicazioni. Tecnologie, valutazioni economico-finanziarie e casi applicativi

Fabiana Cambiaso

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 250

Questo manuale analizza le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sotto ogni aspetto: normativo, tecnologico, progettuale, organizzativo, economico e gestionale, con l'obiettivo di offrire al lettore, in un unico testo, un panorama esaustivo sull'argomento. L'opera affronta la parte strategica e normativa, ma offre al lettore anche considerazioni più strettamente tecniche con richiami ai regolamenti da osservare per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile. Sono presenti anche gli aspetti economici e finanziari alla base della costituzione di una CER e un'ampia rassegna di casi studio e best practice, che traducono operativamente l'iter per la nascita di questi soggetti. Gli autori si sono soffermati anche nell'illustrare analiticamente le varie fonti di energia rinnovabile (fotovoltaica, eolica, da biomasse, ecc.) e le tecnologie specifiche attraverso le quali viene prodotta l'energia a beneficio di una comunità. L'opera si rivolge a tutti gli operatori (privati, imprese, progettisti, operatori del diritto e della p.a.) coinvolti nell'organizzazione e nell'implementazione di una comunità energetica rinnovabile, dalle più piccole alle più estese. Attualmente questa pubblicazione è l'unica nel panorama nazionale capace di illustrare a tutto tondo i diversi e complessi aspetti delle CER, grazie alla collaborazione nella sua stesura di molteplici professionalità, coordinate da Fabiana Cambiaso di ANTEL (l'associazione nazionale che riunisce i tecnici degli enti locali), che hanno contribuito fattivamente alla definizione degli scopi e dei contenuti dell'opera.
35,00 33,25

Dottore commercialista. Esame di Stato 2024. Manuale pratico per candidati all'esame di Stato e giovani professionisti

Claudio Orsi

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 1090

Il Manuale pratico per l'Esame di abilitazione per Commercialista si pone l'obiettivo di illustrare tutte le principali materie che il dottore commercialista affronta quotidianamente nella propria professione (diritto tributario, contabilità, diritto commerciale, diritto fallimentare, ecc.), aggiornate con le più recenti riforme e modifiche normative, attraverso una trattazione sintetica ma esaustiva. La schematicità dell'esposizione (indispensabile per fornire un valido supporto al candidato nello studio della vastità delle nozioni e degli argomenti che possono essere oggetto della prova d'esame), unita alla possibilità di approfondire singole tematiche (seguendo le tracce delle norme di volta in volta indicate), rende il libro particolarmente adatto per chi deve affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione professionale. Il “Manuale” è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti durante le prove; grazie ai continui richiami a normativa e prassi di riferimento, consente di avere immediata contezza dei provvedimenti da ricercare per ottenere ulteriori informazioni, soprattutto con riguardo a quegli aspetti della vita professionale che non si è avuto ancora modo di conoscere direttamente perché non visti concretamente applicati nel corso del praticantato. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi. (Claudio OrsiDottore commercialista e Revisore legale.)
76,00 72,20

Dottore commercialista. Esame di Stato 2024. Temi svolti

Claudio Orsi

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 192

Questa raccolta di temi, giunta alla XIX edizione, è uno strumento sintetico, ma, al tempo stesso, completo, per la preparazione dei candidati all'Esame di abilitazione per Commercialista. Il testo propone elaborati che tengono conto delle più recenti innovazioni apportate nei vari ambiti disciplinari, presentando anche temi relativi alla finanza aziendale, disciplina molto gettonata dalle Commissioni esaminatrici. In aggiunta ai temi per le materie aziendali e giuridiche, che offrono la massima varietà di argomenti, il volume presenta varie esercitazioni di ragioneria generale e applicata, tecnica professionale e contenzioso tributario. Le tracce proposte rientrano tra quelle che più di frequente sono assegnate in sede di esame di Stato. La proposizione di uno schema di analisi del singolo quesito permette poi al lettore di acquisire un metodo per affrontare in maniera razionale la prova. Numerosi elaborati hanno carattere interdisciplinare, sia per sollecitare il candidato a non procedere a uno studio nozionistico, sia perché temi meramente descrittivi si limiterebbero a replicare quanto può dire un qualunque volume utilizzato dal candidato per la preparazione all'esame. Questa raccolta si dimostra in ogni suo aspetto uno strumento di sicura utilità per tutti i candidati.
30,00 28,50

Dottore commercialista. Esame di Stato 2024. Esercitazioni

Claudio Orsi

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 206

Il volume è uno strumento di supporto per la preparazione alla prova pratica dell'Esame di abilitazione per Commercialista. La prova pratica per l'esame da dottore commercialista nasce dall'esigenza di testare anche la preparazione a livello operativo del candidato, circostanza che ha infatti costituito la ragione stessa della sua introduzione nell'esame di Stato. Questo volume è stato studiato appositamente per rispondere alle specifiche necessità di preparazione dei candidati dottori commercialisti, onde aiutarli ad affrontare, nel concreto, tematiche che essi non hanno ancora avuto modo di trattare, se non a livello spesso teorico. A tal fine, partendo dall'individuazione delle materie che possono essere oggetto di trattazione nell'ambito della prova pratica, è stata svolta una selezione delle “terzine” di temi (e, pertanto, anche di quelli che non sono stati effettivamente sorteggiati) proposte nelle principali università sedi d'esame. Sono state selezionate le tracce maggiormente gettonate, assicurando la più ampia copertura degli argomenti potenzialmente oggetto d'esame. (Claudio Orsi Dottore commercialista e Revisore legale.)
26,00 24,70

Guida all’IVA in edilizia e nel settore immobiliare 2024. Aggiornato con la Legge di Bilancio 2024 (Legge 30 dicembre 2023, n. 213)

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 230

Questa Guida operativa affronta le varie problematiche relative al regime Iva (nonché Imposta di Registro e Ipo-Catastali) nel settore dell’edilizia e immobiliare in genere, alla luce delle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 e delle più recenti circolari, risoluzioni e sentenze emanate nel corso del 2023. Fulcro della trattazione sono gli Schemi riassuntivi, suddivisi per tipologie di immobili e di operazione, che sintetizzano il maggior numero di casistiche possibili in un’unica tabella facile da consultare. Completato da una serie di facsimili per la richiesta, da parte dell’acquirente/committente, dell’applicazione dell’aliquota Iva agevolata, il testo esamina gli argomenti più significativi concernenti l’Iva in edilizia, senza tralasciare la normativa di riferimento.
31,00 29,45

La chiusura del bilancio al 31.12.2023. Aggiornato con Legge di Bilancio 2024 (L. 30 dicembre 2023, N. 213) e il Nuovo OIC 34

Enrico Larocca

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 260

L'ottava edizione del libro, confermando la nuova impostazione apprezzata dalla precedente, rappresenta una guida teorico-pratica di supporto alla redazione delle scritture di assestamento e di chiusura del bilancio, pensata per tutti gli attori delle società: amministratori, impiegati contabili, consulenti e organi di controllo. Offrendo una visione integrale della normativa in materia contabile e fiscale e per mezzo di numerosi esempi pratici, l'autore auspica per gli operatori del settore un miglioramento nella gestione contabile aziendale e il superamento di eventuali difficoltà. Ampio spazio è stato dedicato alle tematiche che necessariamente l'utente dovrà affrontare con la chiusura del bilancio d'esercizio 2023 e in particolare: alla continuità aziendale; alla disciplina delle perdite che non potranno fruire di differimenti negli obblighi di copertura; alla possibilità di sospendere gli ammortamenti; alle problematiche civilistiche, fiscali e contabili delle forme di sostegno pubblico (contributi a fondo perduto, crediti di imposta, ecc.) che hanno caratterizzato l'annualità 2023. Infine, in vista delle imprescindibili modifiche organizzative che saranno richieste dal nuovo principio OIC 34 al sistema amministrativo e contabile dal 1° gennaio 2024, è stata operata un'analisi approfondita sui ricavi d'esercizio attraverso una trattazione completa dei vari casi.
34,00 32,30

Come sanare gli abusi edilizi

Nicola D'Angelo

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 384

Aggiornata alle ultimissime novità giurisprudenziali e normative, la settima edizione del volume è stata ampliata con nuovi contenuti di recente interesse quali, ad esempio, il tema delle sanatorie in zona sismica in relazione al requisito della “doppia conformità”, confermando la sua impostazione di utile guida per quanti sono professionalmente chiamati a cimentarsi con permessi di costruire, SCIA, sanatorie paesaggistiche, condoni edilizi e ambientali. L'opera contiene infatti gli strumenti utili al professionista per affrontare le criticità legate ad abusi edilizi e sanatorie, anche in considerazione della recente giurisprudenza e delle significative novità normative in materia. Con formulario, giurisprudenza, tabelle e schemi esemplificativi, il testo guida il professionista tra le violazioni in cui potrebbe imbattersi: attraverso l'analisi di casi concreti, l'Autore illustra operativamente come affrontare la fattispecie e quale procedura di sanatoria eseguire. Ciascun capitolo si compone di una prima parte in cui è riportata la ratio delle questioni in oggetto, con indicazione delle fonti normative; una seconda parte di commento, che intende identificare nella pratica gli ambiti applicativi degli istituti e le procedure di sanatoria e un'esauriente rassegna giurisprudenziale per argomento.
42,00 39,90

Concorso MAECI 381 Posti. 281 assistenti amministrativi contabili consolari (Cod. ACC). Prova Scritta. Teoria e test

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2024

pagine: 820

Il manuale presenta in maniera chiara, completa e approfondita tutti gli argomenti richiesti dal bando di concorso indetto dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) per 281 Assistenti amministrativi, contabili e consolari (cod. ACC). Il volume presenta, in particolare, le materie che saranno oggetto della prova scritta, ovvero: Elementi di diritto pubblico; Rapporto di pubblico impiego; Elementi di contabilità di Stato; Elementi di diritto consolare; Logica deduttiva e ragionamento criticoverbale; Quesiti situazionali. Nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro sono disponibili anche: simulatore di quiz, sezione di quiz di lingua inglese, sezione dedicata all'informatica, videolezioni di logica a cura di Giuseppe Cotruvo.
38,00 36,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.