Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Maggioli Editore

Fundraising. Il manuale più completo per fare raccolta fondi

Valerio Melandri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 472

Perché fare fundraising? Quali sono gli strumenti da utilizzare e che sono più efficaci? Come gestire la relazione con il donatore? Quali sono gli aspetti da curare nella richiesta di una donazione? Come si aumenta la raccolta fondi? È vero che si possono raccogliere fondi con il testamento? Chi sono i Major Donor e come vanno gestiti? Il Direct Mail funziona ancora? Valerio Melandri presenta in questo volume un metodo efficace per fare fundraising - frutto della sua grande esperienza - rivolto a tutti i consulenti fundraiser e alle organizzazioni nonprofit di ogni dimensione. Il manuale prende in esame sia gli strumenti tradizionali (Direct Mail, Face To Face, DRTV) che quelli innovativi come il Digital Fundraising, aggiornandoli e fornendo dettagliati esempi e consigli alla luce dei cambiamenti che sono intervenuti negli ultimi anni. Tra le novità più interessanti il nuovo approccio al donatore dal donor care al donor love per sviluppare una relazione di lungo periodo, come trovare e sollecitare donatori e Major Donor, come impostare una campagna lasciti vincente, come realizzare un piano di fundraising partendo da zero.
42,00 39,90

Manuale delle locazioni commerciali e abitative

Silvio Rezzonico, Matteo Rezzonico, Luca Rezzonico

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 560

Il Manuale offre il quadro complessivo della normativa vigente in materia di locazioni abitative, affrontandone tutte le tipologie (locazioni libere, convenzionate, transitorie, locazioni di immobili acquistati per futura locazione), analizzando la relativa disciplina contrattuale e tenendo conto dell'evoluzione normativa, nonché della produzione giurisprudenziale su alcuni punti nodali della Legge n. 431/1998. Non mancano le indicazioni operative inerenti la registrazione dei contratti e la tassazione, sia ordinaria che con cedolare secca. Il volume prende anche in esame le locazioni a uso diverso: la loro regolamentazione, il regime contrattuale applicabile, gli istituti della prelazione e del riscatto e l'indennità di avviamento. Una parte è infine dedicata agli aspetti processuali: rito locatizio e compatibilità con il processo ordinario, azioni esperibili contro l'occupazione senza titolo, arbitrato e negoziazione assistita (Legge n. 162/2014). L'esposizione semplice e chiara, rende il testo uno strumento di consultazione e approfondimento adatto sia al professionista del settore sia al pubblico dei non addetti ai lavori. Questa quarta edizione tiene conto degli interventi normativi introdotti dalla Legge di Bilancio 2020, dalla conversione in legge del Decreto Milleproroghe (D.L. 162/2019) in tema di cedolare secca ed anche dagli interventi posti in essere dal legislatore per affrontare gli effetti del Coronavirus. In particolare l'autore, oltre ad analizzare le agevolazioni fiscali introdotte, si sofferma sulla possibilità di risolvere o modificare i contratti di locazione in essere per impossibilità sopravvenuta della prestazione a causa dell'emergenza economica-sanitaria dovuta al Coronavirus.
59,00 56,05

La prova pratica per assistente sociale e assistente sociale specialista. Casi pratici per l'esame di abilitazione e l'aggiornamento professionale

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 254

Il testo è uno strumento per quanti si preparano per la prova pratica dell'esame di abilitazione alla professione di assistente sociale e assistente sociale specialista e quanti invece, già professionisti, affrontano la prova pratica di concorsi o prove selettive pubbliche per tale profilo professionale. Il volume è strutturato in modo che vengano prima offerti gli inquadramenti teorici su metodi e tecniche della professione e, immediatamente dopo, le indicazioni operative relative a casi pratici. I casi pratici proposti sono sviluppati da assistenti sociali impegnati sul campo che, in considerazione dell'esperienza acquisita, delineano le metodologie, i riferimenti normativi e deontologici, gli strumenti utilizzati e l'organizzazione del servizio di appartenenza. L'opera è suddivisa in tre aree di intervento: pianificazione, programmazione e progettazione dei servizi sociali e sanitari, coi relativi casi pratici; ricerca sociale, ambito di fondamentale importanza per lo sviluppo della professione; lavoro con l'utenza, con casi pratici legati a minori, disabilità, dipendenze patologiche, ospedale e disagio adulto. In coda al testo è inoltre riportato il codice deontologico dell'assistente sociale. Inseriti nuovi casi pratici (la presa in carico dei soggetti beneficiari del reddito di cittadinanza, il lavoro nella salute mentale, il servizio sociale nei contesti di emergenza...).
28,00 26,60

Logica e algebra. Esercizi svolti e richiami di teoria

ACHILLE FRIGERI - STEFANIA ADAMI - ALESS

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 304

Il volume ha l'obiettivo di fornire agli studenti dei primi anni di un corso di laurea in Informatica, Ingegneria informatica e, più in generale, del settore dell'informazione, un quadro ampio di nozioni fondamentali di logica e algebra. Lo scopo viene raggiunto tramite una vasta raccolta di esercizi interamente svolti e accompagnati dagli opportuni richiami di teoria. Il materiale presentato è stato ideato sulla base della pluriennale esperienza degli autori come docenti di corsi di Logica e algebra offerti agli studenti del Politecnico di Milano. Gli autori sono, o sono stati, tutti docenti del corso di Logica e Algebra presso il Politecnico di Milano.
26,00 24,70

Digital start-up

Marco Vergani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 164

Questo volume si rivolge alle imprese digital (siano esse start-up in senso stretto o liberi professionisti) con l'obiettivo di aiutarle ad affrontare le problematiche legate allo sviluppo del business e a raggiungere i loro obiettivi. Il testo è suddiviso in due sezioni. Nella prima si affronta l'analisi generale dei principali adempimenti necessari per l'avvio di un'attività imprenditoriale, con particolare riguardo al mondo digital, evidenziando come snodo cruciale del processo di start-up la scelta della forma giuridica più adeguata alle caratteristiche del business. Nella seconda, oltre a introdurre il tema del reperimento delle risorse finanziarie necessarie a sviluppare il proprio progetto, vengono illustrati alcuni strumenti gestionali (Business Model Canvas e Business Plan) che assolvono il doppio compito di perfezionare la pianificazione della fattibilità del progetto e di presentare a terzi un'idea di business secondo standard formali ampiamente condivisi. Infine, vengono passate in rassegna le agevolazioni fiscali di cui possono usufruire le start-up.
16,00 15,20

Reinventare il marketing. Big data, intelligenza artificiale, realtà virtuale, realtà aumentata e robotica

Giuseppe Riva, Federica Facchini, Paolo Mardegan

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 212

Il "marketing delle intenzioni e dell'esperienza digitale", o marketing 4.0, ha come principale obiettivo la comprensione delle intenzioni dei consumatori per riuscire a supportarle in tutto il ciclo di vita del prodotto, attraverso la creazione e condivisione di esperienze digitali significative e memorabili realizzate grazie a tecnologie innovative: big data, intelligenza artificiale, realtà virtuale, realtà aumentata e robotica socialmente assistiva. La capacità di creare in modo nuovo valore per il consumatore e per le aziende rende il marketing 4.0 lo strumento ideale per superare la sfida che devono affrontare gli operatori: costruire una relazione stabile con il cliente in un momento in cui il coronavirus e le sue conseguenze stanno modificando in maniera profonda e duratura le relazioni sociali, i processi lavorativi e i comportamenti di acquisto. Il volume presenta le principali caratteristiche del marketing 4.0 e delle diverse tecnologie digitali che lo rendono possibile. Completano il testo interviste a dirigenti e imprenditori del settore che raccontano il potenziale applicativo del marketing 4.0.
19,00 18,05

Scienza giuridica e retorica forense

Anna Bellodi Ansaloni

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 320

Il volume, intende illustrare per linee schematiche ed essenziali i percorsi compiuti dai giuristi e dai retori romani nella comprensione del metodo e delle strutture logico-argomentative del ragionamento giuridico. In quest'ottica, il libro è suddiviso in due parti: la prima è dedicata al metodo con cui i giuristi hanno costruito il loro sapere giuridico che costituisce un modello in grado di proiettare oltre l'esperienza romana i valori fondamentali della giuridicità; la seconda è dedicata alla precettistica elaborata per il genere giudiziario dall'arte retorica, tecnica del discorso persuasivo, con particolare riferimento al modo di impostazione delle cause, all'individuazione delle argomentazioni utili e alla composizione del discorso giudiziario.
27,00 25,65

Estimo legale. Esproprio, servitù prediali e coattive, diritti reali, condominio, successioni e divisioni ereditarie. Con esempi di stime svolte

Massimo Moncelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 302

"Estimo legale" è un manuale completo dedicato interamente a quella branca dell'estimo che coniuga i principi logici e di metodo, che sono alla base del giudizio di stima, con i criteri dettati dalla normativa. L'opera tratta in maniera chiara ed esaustiva le regole operative da applicare principalmente nelle stime relative alla limitazioni di diritti, che vengono quantificati con una somma in denaro. Queste limitazioni possono essere ricondotte ad un danno o alla riduzione dei redditi prodotti dallo stesso. Effetti che generano un diritto al ristoro secondo le modalità codificate nella specifica norma o, nel caso di evento assicurato, dalle condizioni di polizza. Il testo si prefigge quindi di offrire una solida base di diritto con le varie metodologie estimative, collegate ai casi concreti previsti dalla normativa vigente, al fine di agevolare il lavoro dei professionisti dell'area tecnica, ma anche di contribuire alla formazione degli studenti di estimo. Il manuale, diviso in 6 parti, affronta tutti gli aspetti dell'estimo legale: dai diritti reali alle servitù, dall'esproprio alle successioni ereditarie alla materia condominiale. Un'appendice operativa completa l'opera con sette stime svolte nei diversi settori trattati, complete di spiegazioni e suggerimenti operativi.
31,00 29,45

Analisi e ottimizzazione dei processi aziendali. Metodi e strumenti software per il Business Process Management

Roberto Candiotto, Silvia Gandini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 112

Questo volume, frutto di un'intensa attività di docenza in corsi universitari, consulenza e formazione in azienda, si caratterizza per una presentazione del Business Process Management di taglio fortemente applicativo. Dopo aver individuato le caratteristiche dell'approccio per processi, vengono analizzate le fasi attraverso le quali si articolano i progetti di reingegnerizzazione dei processi di business; l'adozione di una metodologia standard per la modellazione dei processi aziendali consente di sviluppare sistemi informativi con funzionalità intuitive per la mappatura e la simulazione delle performance di processo.
16,00 15,20

L'agente immobiliare. Guida per l'esame e la professione

Salvatore Cataldo, Michele Pizzullo, Maria Pina De Filippo, Andrea Pini, Giampiero Russotto

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 772

Il manuale, rivolto principalmente al superamento dell'esame di abilitazione professionale, si propone tuttavia anche come strumento di consultazione e aggiornamento quotidiano per chi già esercita l'attività, in virtù dell'estrema completezza e dell'impostazione pratica della trattazione. Questa edizione è aggiornata con le numerose novità per il 2020 in tema di: processo esecutivo di espropriazione forzata dell'immobile, con le modifiche apportate dalla Legge n. 27/2020 (conversione del Decreto Cura Italia); mancata proroga della cedolare secca per le locazioni commerciali (Legge di bilancio 2020); modifiche e integrazioni al Testo unico sull'edilizia ad opera del d.l. n. 76/2020 (Decreto "Semplificazioni"); nuova IMU (Legge di bilancio 2020) detrazioni per ristrutturazione, risparmio energetico, interventi antisismici e superbonus 110%; Le valutazioni secondo gli standard internazionali I.V.S.
59,00 56,05

Quiz commentati per i concorsi da bibliotecario. Quiz per la preparazione a tutte le prove

Brunella Garavini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 200

Il volume si presenta come una guida pratica e aggiornata per prepararsi alle prove dei concorsi pubblici per bibliotecari e collaboratori bibliotecari. Il testo presenta numerose batterie di quesiti a risposta multipla relativi agli argomenti oggetto d'esame: Storia del libro, bibliografia e bibliologia; Sistema bibliotecario in Italia e normativa di riferimento; Servizi delle biblioteche; Catalogazione, classificazione e soggettazione; Biblioteca digitale; Marketing e gestione degli eventi culturali; - Diritto amministrativo e diritto degli enti locali. I test contengono un commento esplicativo delle risposte che aiuta il candidato a verificare le conoscenze acquisite e a ripassare gli argomenti. L'ultima parte contiene alcuni esempi di prove d'esame (prova preselettiva, prova scritta e prova pratica) assegnati in alcuni concorsi recenti. Nella sezione online sul sito Maggioli, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, è disponibile un simulatore con quiz aggiuntivi ed eventuali aggiornamenti normativi.
20,00 19,00

Incarichi di consulenza e di servizi legali. Guida completa alle procedure

Maurizio Lucca

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 584

L'organizzazione del lavoro nelle Amministrazioni Pubbliche è informata al principio dell'autosufficienza e le violazioni dei cogenti presupposti sono fonte di responsabilità dirigenziale, disciplinare ed erariale. In questo quadro, la pubblicazione analizza la disciplina degli "incarichi di consulenza, studio e ricerca" e, in particolare, le fasi di affidamento, la sottoscrizione dell'incarico, gli orientamenti giurisprudenziali, con la definizione dell'intero procedimento, anche per gli aspetti di contenimento della spesa pubblica. L'opera affronta inoltre gli incarichi afferenti ai "servizi legali" che, secondo le Linee Guida dell'Autorità Nazionale Anticorruzione n. 12/2018, possono rientrare sia tra gli affidamenti di appalti di servizi sia tra le consulenze, con la conseguenza che, nel primo caso, richiedono una procedura selettiva e comparativa secondo le regole del Codice dei contratti pubblici mentre, nel secondo caso, sono da considerarsi affidamenti esclusi da tali disposizioni (ai sensi dell'art. 17, comma 1, lettera d)). Relativamente a quest'ultima tipologia di incarichi, vengono analizzate le Linee Guida ANAC alla luce degli orientamenti giurisprudenziali comunitari e nazionali e viene fornita la modulistica per gli affidamenti, la partecipazione, la manifestazione di interesse, le proposte negoziali, il contratto e la disciplina regolamentare interna per un affidamento rispettoso dei principi di legalità.
78,00 74,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.