fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Marcelli

Lungo la Via Severiana. Archeologia e storia a Castel Fusano

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2022

pagine: 128

Nel 1932 la Pineta di Castel Fusano, di proprietà dei principi Chigi, fu acquisita dal governatorato di Roma, con lo scopo di aprire al pubblico un contesto naturalistico pressoché intatto e allo stesso tempo di valorizzarne le importanti testimonianze archeologiche. Il nuovo parco fu inaugurato il 21 aprile 1933. Nello stesso anno si avviarono lo scavo e il restauro di una villa romana, tradizionalmente attribuita a Plinio Il Giovane, e di una piccola basilica paleocristiana conservata nei pressi, oltre al ripristino del lastricato dell'antica Via Litoranea, nota come Via Severiana.
20,00 19,00

Aqua Traiana. Le indagini fra Vicarello e Trevignano Romano. Nuove acquisizioni e prospettive di studio sull'acquedotto Traiano-Paolo

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 256

L'acquedotto Traiano-Paolo, di proprietà di Roma Capitale e in gestione ad ACEA SpA, costituisce, per l'incredibile stato di conservazione funzionale delle strutture antiche, un caso assolutamente eccezionale. Costruito dall'imperatore Traiano nel 109 d.C. per rifornire il Trastevere e riattivato da papa Paolo V nel 1612, è alimentato dalle sorgenti del bacino del lago di Bracciano e, con un percorso di oltre 57 km, giunge a Roma sul Gianicolo, al celebre 'Fontanone', da dove ha origine la distribuzione urbana. Per la sua straordinaria importanza, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e ACEA SpA hanno concordato un programma di ricerca volto alla conoscenza dell'intero sistema. Questo volume presenta i risultati del 'Progetto Pilota', realizzato fra il 2019 e il 2021 e finalizzato all'esplorazione sistematica, alla documentazione e allo studio di un tratto campione dell'acquedotto nella zona di Vicarello. È stata così realizzata una documentazione di dettaglio probabilmente senza precedenti, qui pubblicata integralmente, che mostra, assieme alla perfetta conservazione dei condotti e dei sistemi di captazione antichi, la rilevanza storico-archeologica e l'unicità dell'aqua Traiana, 'infrastruttura' antica tutt'ora miracolosamente funzionante.
48,00 45,60

Un lavoro terapeutico. L'infermiere in psichiatria

Un lavoro terapeutico. L'infermiere in psichiatria

Anna Ferruta

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 160

Il libro descrive la funzione terapeutica dell'infermiere in psichiatria che, dopo la chiusura dei manicomi, si realizza in differenti luoghi di cura: reparto ospedaliero, ambulatorio territoriale, domicilio del paziente, strutture intermedie e residenziali. La sofferenza psichica è stata sottratta all'emarginazione e riconosciuta come una delle più dolorose, che richiede attenzione e cure. Al tempo stesso si è trovata gettata tra le varie sezioni della medicina dominata dallo specialismo, che riduce al minimo il rapporto con il paziente come persona intera. Nel volume si affronta questo nodo: come unire conoscenze specialistiche e capacità di rapporto e come consolidare l'autostima nella propria identità professionale.
22,00

Il fico magico

Il fico magico

Marco Micone

Libro

editore: Cosmo Iannone Editore

anno edizione: 2005

pagine: 156

12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.