Libri di M. Masi
L'autore nella rete. Creatività e proprietà intellettuale nell'editoria multimediale
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2000
pagine: 239
Creatività, libertà, accessibilità: parole d'ordine che sembrano connaturate alla rete e alle sue funzioni di mezzo strategico di comunicazione e diffusione della cultura e strumento di espansione dei consumi e scambi commerciali. Tuttavia, la duplicità dei concetti di libertà e accessibilità si presta a interpretazioni antitetiche, fino a giustificare l'abuso e la violazione della proprietà intellettuale delle opere on line. La complessità del tema, troppo spesso liquidato con considerazioni superficiali, merita invece una riflessione più approfondita. Per questo il libro affronta la questione da molteplici prospettive, a partire dagli aspetti strettamente giuridici fino alla ricostruzione della storia del diritto d'autore.
Nella casa del Padre mio. Dialoghi col Padre
Olivier Le Gendre
Libro
editore: EDB
anno edizione: 2004
pagine: 192
Così come Gesù dodicenne tra i dottori del tempio, l'autore sente il richiamo a occuparsi delle "cose del Padre" celeste. La Chiesa e i suoi membri non esistono infatti per se stessi, ma per Colui che amano e celebrano. È quindi urgente che nel mondo i figli di Dio si manifestino, per essere portatori della rivelazione del Figlio, per annunciare, come ha fatto Gesù, che Dio è Padre e che in lui c'è l'origine di ogni senso e di ogni futuro. Compito dei figli è quindi rivelare al cuore degli uomini la tenerezza di Dio, per contribuire a creare un domani in cui sulla terra siano più numerosi quanti si volgono come figli e figlie verso il Padre che li aspetta.
Il rischio di Dio
Olivier Le Gendre
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2002
pagine: 144
L'uomo è il rischio di Dio, e Dio è un rischio per l'uomo. Questa breve espressione già rivela la natura della profonda disparità che l'autore percepisce tra Dio e l'uomo: per Dio, l'uomo è il rischio; per l'uomo, Dio è un rischio tra gli altri. Dio è pienamente amore e, nella sua perfezione, garantisce totale libertà all'uomo, obbligandosi a una discrezione infinita. Amare e non essere amato è quindi il rischio di Dio. Ciò che unisce Dio all'uomo e ciò che unisce l'uomo a Dio appartiene alla natura del rischio. Amare è rischioso per Dio e rischioso per l'uomo.La Chiesa è il rischio di Dio, poiché è l'assemblea degli uomini radunati in nome di Dio. L'uomo che corre il rischio di Dio fa crescere la Chiesa. Con uno stile semplice e appassionato, l'autore propone pagine di grande profondità e spessore: la sua meditazione suggerisce a ogni uomo che egli è figlio prediletto di Dio.
Le maschere di Dio. Le maschere che lo sfigurano. Le maschere con cui l'abbiamo rivestito
Olivier Le Gendre
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2001
pagine: 152
Dio non ha bisogno di maiuscola per essere dio. Mascherato dai mille orpelli con cui la sua creatura l'ha acconciato nel corso dei secoli, il dio in cui crediamo è ormai solo una pallida copia dell'originale. Tuttavia, come è accaduto a molti dopo il restauro della Cappella Sistina, è più facile preferire l'immagine cui si è abituati, anche se sporca, dal momento che la si è amata così, piuttosto che la verità nel suo abbagliante splendore. L'uomo impone quotidianamente delle maschere a Dio, ma anche a se stesso, per apparire diverso o per nascondersi. Avrà il coraggio di liberarsene e andare alla scoperta del vero volto di Dio? Su questo appassionante tema si snoda il pensiero dell'autore, espresso attraverso un linguaggio semplice e immediato, che tocca pagine di alta poesia e di profonda meditazione: un diario intimo, che rispecchia intuizioni, ricerche, sofferenza, prese di coscienza, vagliate e meditate nel silenzio dell'anima.

