Libri di M. Messina (cur.)
Le avventure del Signor Siè. Il sogno di Bernardo
Letizia Gettatelli Vannoni
Libro: Copertina morbida
editore: Tipografia Senese
anno edizione: 2018
Età di lettura: da 4 anni.
I semi della pace nel cielo della poesia
Pinuccio Sciola
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 88
"I semi della pace" rappresentano il nuovo viaggio fantastico di Pinuccio Sciola scultore e poeta. Dietro ogni suo atto scultoreo si cela e svela una poetica profonda. Sciola si è sempre mosso dentro il binomio natura/cultura. Lo spazio che lo circonda e l'armonia da costruire con l'ambiente circostante sono la sua acqua, il suo liquido amniotico. Ecco i semi di pietra, di pace perché simbolo di vita e di speranza, connubio ideale fra arte e spiritualità. Il percorso del libro si snoda attraverso le foto di Aurelio Candido e Attila Kleb a cui si aggiungono alcune foto dell'archivio Sciola. Il commento di Massimiliano Messina scandisce le diverse tappe dell'arte di Sciola e sottolinea in particolare il significato dell'installazione "I semi della pace" nella piazza inferiore di San Francesco in Assisi.
Ombre sul traguardo. Aspetti medici, psicologici e legali per la prevenzione del doping
Libro: Copertina morbida
editore: Aipsa
anno edizione: 2007
pagine: 184
Conservare il Novecento: oltre le carte. Atti del Convegno
Libro
editore: AIB
anno edizione: 2003
pagine: 133
Conservare il Novecento. Atti del Convegno nazionale (Ferrara, 25-26 marzo 2000)
Libro
editore: AIB
anno edizione: 2001
pagine: 192
365D trecentosessantacinque giorni da donna
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2012
pagine: 378
"365D" è un libro di ritratti fotografici e brevi racconti, composto da 365 pagine, impaginate in ordine cronologico come i giorni in un calendario, nel quale 365 donne raccontano, una per ogni giorno dell'anno, un aneddoto accaduto nella loro vita. Famose o sconosciute, senza limiti di età e provenienza, le 365 protagoniste presentano se stesse, e, nel farlo, danno voce a una condizione femminile che, nella società odierna - fortemente condizionata da falsi modelli etici ed estetici - sta percorrendo un complesso cammino di ridefinizione di ruoli, di acquisizione di consapevolezza, di conquista di nuovi diritti. Un libro che regala al lettore un'inusuale chiave di lettura dell'universo femminile, raccontato attraverso gli sguardi e le parole di alcune donne dell'Italia contemporanea: storie poetiche o drammatiche, violente o romantiche, contraddittorie o consapevoli... tutte intensamente reali. Il volume, con fotografie di Sham Hinchey, è introdotto dai testi di Concita de Gregorio, Marzia Messina, Claudio Conti, Riccardo Masetti, Manuela De Leonardis.
La donna in Italia 1848-1914. Unite per unire. Catalogo della mostra (Milano, 28 ottobre 2011-29 gennaio 2012)
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2011
pagine: 184
La mostra "Unite per unire" rivolge lo sguardo all'evoluzione sociale delle donne con particolare attenzione agli anni più lontani, quelli compresi tra il 1861 e il 1914. Con il passaggio dalla prima alla seconda metà dell'Ottocento si assiste, nell'Italia settentrionale, e in particolare a Milano, al coagularsi, intorno agli obiettivi politici e militari di un'elite composta prevalentemente dalle classi borghesi, di istanze sociali e culturali: anni densi di cambiamenti per il neonato Stato italiano e di amare delusioni per le donne. In quella storia i nomi delle donne non erano necessari, eppure hanno rappresentato la metà dell'Unità, con la loro partecipazione attiva alla costruzione della nazione. Donne determinate che con la loro forza non ostentata hanno costituito quel terreno, duro e fertile, su cui si è sviluppata l'Italia di oggi a partire dai Salotti, vere e proprie fucine di ideali innovativi di libertà e fratellanza. Il progetto "Donne che hanno fatto l'Italia", pensato per la ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia dall'Unità Tecnica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vuole semplicemente essere la narrazione di una storia che non è stata raccontata in modo esplicito, un viaggio appassionato nella storia risorgimentale che ripercorre il cammino della nazione più giovane d'Europa, dove popoli, culture, lingue, dialetti, territori invasi e liberati, battuti da eserciti stranieri divennero un unico Paese e dove le donne si ritrovarono Unite.

