Libri di M. Moretti (cur.)
Parole inarrestabili. Da Genova alla Val di Susa, lettere dal carcere dei militanti italiani
Libro: Copertina morbida
editore: Red Star Press
anno edizione: 2015
pagine: 144
Repressione e carcere sono da sempre elementi intrinsechi a ogni percorso di lotta. Se i codici di legge sono uno strumento di rafforzamento dei rapporti di forza presenti nella società, è naturale che non vi sia processo di cambiamento radicale senza che coloro che vi partecipano infrangano quei codici e finiscano privati della propria libertà proprio in base alle leggi che regolano il mondo che si vuole cambiare. E così il carcere stesso è da sempre un terreno di lotta, sia sul piano della vita interna che su quello della dialettica con chi continua a lottare "fuori". L'importanza e il valore delle lettere dal carcere affondano perciò le proprie radici nell'eterna vicenda della lotta per la liberazione, individuale e collettiva. Negli ultimi anni sono tornati a crescere i numeri di chi ha conosciuto il carcere a causa della propria militanza politica: dal G8 di Genova, passando per la Val di Susa, le occupazioni delle case o le "adunate" del 15 ottobre 2011 e del 14 novembre 2012, questo libro raccoglie le testimonianze più significative nate nel corso di quelle lotte e scritte da chi ha pagato con la privazione della libertà il prezzo delle proprie idee.
Lettere di Pieter de Witte. Pietro Candido nei carteggi di Antonio Maria Graziani (1569-1574)
Libro: Copertina morbida
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2013
pagine: 120
Soggetto principale del libro è un inedito carteggio che coinvolge tre personaggi in viaggio per l'Europa tra il 1568 e il '74: un giovane e promettente artista fiammingo, un influente diplomatico della corte di Roma e un nobile studente polacco. Sei anni di fitte corrispondenze e d'incontri, tra Roma, Venezia, Padova, Vienna, Praga, le Fiandre e la lontana Moravia. Sullo sfondo, le sensibili trattative politiche condotte dal cardinal Giovan Francesco Commendone (1523-1584), legato papale e abile organizzatore della lega cattolica contro il sempre più vicino e aggressivo impero Ottomano. Qui pubblicate per la prima volta, le lettere del pittore Pieter de Witte e del giovane umanista polacco Nicolò Tomicki ad Antonio Maria Oraziani, segretario e diplomatico al servizio del potentissimo Commendone, sono epistole private, confidenziali, intense, drammatiche o divertite, che descrivono situazioni amene o perigliose nella vita di una "famiglia" cardinalizia itinerante. Tipiche di quell'autunno del Rinascimento, si ritrovano in queste missive le istanze classiche dell'umanesimo romano, riaffermate poco più tardi dal nuovo slancio artistico e culturale della Riforma cattolica: dibattiti letterari e filosofici, ragionamenti accademici, riflessioni sulla creazione pittorica e musicale alle corti di papi, granduchi, dogi e imperatori.
Io è un altro-Yo es otro. Poeti argentini dell'area rioplatense e italiani del Friuli Venezia Giulia e Istria
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2006
pagine: 236
Fonti per la storia della scuola
Libro
editore: Ministero Beni Att. Culturali
anno edizione: 2000
pagine: 376
Pulizia mentale profonda. Dall'identificazione con la mente alla libertà dell'essere
Gunter Hari Leone
Libro: Copertina rigida
editore: Produzioni Ricerche Evolutive
anno edizione: 2014
pagine: 300
Tonalità minore. Testo triestino e italiano
Mario Manfio
Libro: Copertina rigida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2005
pagine: 84
Letteratura inglese e nordamericana
Libro: Copertina morbida
editore: Vallardi A.
anno edizione: 1999
pagine: 316
Il volume presenta in modo accessibile a tutti un panorama completo della letteratura inglese e nordamericana dalle origini ai nostri giorni, accompagnato da una ricca antologia. Anglo-Saxons and Middle Ages; Humanism and Renaissance; Golden Age; Age of Division and Restoration; Augustan Age; Preromanticism and Romanticism; Victorian and Postvictorian Age; Modern and Contemporary Age; Colonial Period; American Renaissance and Gilded Age; Contemporary Age.