Libri di M. Motterlini (cur.)
Critica della ragione economica
Daniel McFadden, Vernon L. Smith, Daniel Kahneman
Libro: Copertina morbida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2012
pagine: 286
Il volume affronta la questione della razionalità umana da un punto di vista interdisciplinare. Offre una critica circostanziata della nozione di "razionalità economica", a partire dai risultati empirici della psicologia cognitiva e dell'economia sperimentale. Gli autori sostengono dunque la necessità di sviluppare una teoria economica empiricamente fondata, basata su una più realistica teoria della cognizione umana. Un'ipotesi di superamento della teoria economica neoclassica, che poggia su ipotesi accettate ma mai verificate a livello empirico.
La metodologia dei programmi di ricerca scientifici
Imre Lakatos
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2007
La metodologia dei programmi di ricerca scientifici fu la risposta alla sfida lanciata da Kuhn e da Feyerabend all'idea stessa di razionalità scientifica. Il conflitto di idee innescato da questi tre filosofi ha completamente dominato la "nuova epistemologia" degli ultimi decenni, articolandosi intorno al saggio che dà titolo al volume. Tra gli scritti compresi nel volume si segnalano anche testi di vasto interesse per insegnanti di scuole superiori e studenti: La storia della scienza e le sue ricostruzioni razionali, L'insegnamento della storia della scienza, La responsabilità sociale della scienza.
Economia cognitiva e sperimentale
Libro: Copertina morbida
editore: Università Bocconi Editore
anno edizione: 2005
pagine: 360
Il 9 ottobre 2002 l'Accademia Svedese ha consacrato l'economia cognitiva e l'economia sperimentale come uno dei più importanti sviluppi nelle scienze sociali dell'ultimo mezzo secolo, assegnando il Premio Nobel congiuntamente a Daniel Kahneman e a Vernon Smith. Il volume presenta i due programmi di ricerca insigniti del Nobel: gli studi sul giudizio, la scelta e la decisione umana, articolati nel contesto del più ampio progetto delle scienze cognitive; e gli studi sulle istituzioni e sul comportamento economico attraverso il metodo dell'esperimento controllato.
La metodologia dei programmi di ricerca scientifici
Imre Lakatos
Libro
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2001
pagine: 360
In questo testo del pensiero epistemologico, arricchito dal saggio "Il tradimento della ragione da parte degli intellettuali", Lakatos si interroga sulle sottili differenze tra scienza e superstizione, sulle relazioni pericolose tra ricerca e ideologia, sugli inganni della pseudoscienza.