fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Pizzo

Milite ignoto. Riti, istituzioni e scritture popolari

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 176

Questo volume, pubblicato in occasione del centenario della cerimonia del Milite Ignoto del 1921, rappresenta la conclusione di un ampio progetto che ha visto interagire soggetti diversi e che si è concentrato sul corpus delle cartoline inviate al Milite Ignoto e delle fotografie inedite (negativi su lastra di vetro) conservate nell'archivio dell'Istituto per la storia del Risorgimento. L'attività di studio, trascrizione e analisi, che è stata coordinata dall'Università Bicocca di Milano e dall'Istituto per la storia del Risorgimento, ha visto coinvolti oltre a studenti dell'Università, anche alunni della scuole superiori di Roma e alcuni detenuti delle case di reclusione di Rebibbia, Avezzano e Paliano. Un modo inedito e diverso di illustrare il Milite Ignoto inteso simbolicamente come memoria dell'Italia appena uscita dal trauma della Prima guerra mondiale.
28,00 26,60

L'adozione degli IAS/IFRS in Italia. Fair value

L'adozione degli IAS/IFRS in Italia. Fair value

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2009

pagine: VI-99

12,00

Giovanni Paolo II e Roma-John Paul II and the city of Rome. Catalogo della mostra (Roma, 22 ottobre 2005-8 gennaio 2006)

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2005

pagine: 190

La città di Roma ha rappresentato una delle presenze più significative all'interno del percorso di vita di Giovanni Paolo Il: dagli anni della formazione di Karol Wojtyla presso 1'Angelicum (1946-1948) fino alla partecipazione al Concilio Vaticano 11, dalla elezione al pontificato fino alla sua morte. Durante gli anni del suo pontificato la missione pastorale di Giovanni Paolo II ci racconta la sua città e la sua chiesa attraverso le oltre trecento visite alle parrocchie romane all'incontro con la comunità ebraica; attraverso la ricorrenze tradizionali della chiesa. La storia dell'incontro del pontefice con Roma viene raccontata in questo volume con foto, cimeli e documenti e brani dei suoi scritti e dei suoi discorsi.
32,00 30,40

Repertori del Museo Centrale del Risorgimento. Volume Vol. 5

Libro: Libro rilegato

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2006

pagine: 208

Durante la prima guerra mondiale numerosi artisti si arruolarono e andarono sui fronte anche con l'obbiettivo di documentare, mediante disegni e dipinti, luoghi e fasi del conflitto in corso. Le loro opere diventarono così una sorta di reportage in diretta della guerra e, allo stesso tempo, un particolarissimo diario dell'esperienza fatta sul fronte giacché questi pittori-soldato annotavano, giorno per giorno, sui fogli o sulle tele, i luoghi visitati, i ritratti dei commilitoni e le vicende belliche che li avevano visti protagonisti tra il 1915 e il 1918. Questo volume raccoglie il repertorio completo delle opere dell'attività dei pittori-soldato presenti all'interno delle collezioni del Museo Centrale del Risorgimento di Roma.
38,00 36,10

Leasing: «recognition» e rappresentazione in bilancio. Profili evolutivi

Leasing: «recognition» e rappresentazione in bilancio. Profili evolutivi

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2008

pagine: VI-94

11,00

Inventario dell'Archivio della Fondazione Lambert Darchis

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2020

pagine: 160

"Può sembrare strano che un insieme di 'vecchie carte' conservi la variegata ricchezza dell'esperienza umana. Nel caso dell'Archivio della Fondazione Lambert Darchis, dalle carte emerge chiaramente l'intento dell'istituzione di realizzare costantemente le ultime volontà del suo fondatore, Lambert Darchis: offrire la possibilità a chi proviene da Liegi e dintorni di esplorare le scienze teologiche o l'espressione artistica nell'Urbe, dimora del successore di Pietro e crocevia, unico al mondo, di pellegrini o semplici viandanti che possono vivere esperienze di fede, devozione e meraviglia." (dalla prefazione di Alphonse Borras)
22,00 20,90

Museo centrale del Risorgimento. Guida storico-artistica. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2013

pagine: 108

Il Museo Centrale del Risorgimento nacque alla fine del XIX secolo con il proposito di illustrare i momenti ed i protagonisti degli eventi storici che portarono all'Unità d'Italia. Sono raccolti oggetti diversi che oggi sono diventati dei veri e propri documenti, delle testimonianze puntuali e rievocative dei fatti e dei protagonisti dell'epopea risorgimentale. Tutto il percorso espositivo del Museo diventa pertanto un archivio della memoria del Risorgimento alimentato dalle suggestioni degli eventi che hanno creato l'Italia.
12,00 11,40

Giuseppe Verdi. Musica, cultura e identità nazionale

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2013

pagine: 224

25,00 23,75

La prima guerra mondiale 1914-1918. Materiali e fonti. Catalogo della mostra (Roma, 31 maggio-31 luglio 2014)

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2014

pagine: 155

Il Complesso del Vittoriano, che ha visto negli anni passati lo svolgimento delle prime iniziative in occasione del centocinquantenario dell'Unità d'Italia, ha oggi il privilegio di ospitare il primo atto delle celebrazioni ufficiali legate al centenario della Grande Guerra. Per la costruzione della mostra "La Prima guerra mondiale. 1914-1918. Materiali e fonti", alla luce dell'importanza storica, sociale e culturale dell'evento, è stato ritenuto fondamentale avvalersi della partecipazione attiva delle istituzioni di riferimento che con la loro professionalità e grazie ai materiali che custodiscono possono raccontare al meglio l'importanza del primo conflitto mondiale, un momento cruciale, che mutò radicalmente l'aspetto dell'Europa. Sono l'Istituto per la storia del Risorgimento italiano-Museo Centrale del Risorgimento, l'ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unico, la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, l'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi e Istituto Luce-Cinecittà, unitamente al Ministero degli Affari Esteri, che ha eccezionalmente prestato alcuni materiali di straordinaria importanza documentaria, come l'originale del Trattato della Triplice Alleanza, il Patto di Londra, i Trattati di pace di Versailles con la Germania e di Saint German en Laye con l'Austria, nonché il messaggio di Benedetto XV per la pace.
25,00 23,75

A Gerusalemme! Immagini dei francescani in Terra Santa

Libro: Libro in brossura

editore: Aguaplano

anno edizione: 2015

pagine: 192

Il volume è il catalogo della mostra di Assisi (Palazzo Bonacquisti, 11 aprile-8 novembre 2015) e riproduce i tre splendidi reportage dello studio fotografico Fiorillo, databili al 1885-1887, conservati nel cospicuo fondo fotografico dell'Archivio Provinciale Aracoeli dei Frati Minori di Roma, dedicati ai luoghi santi custoditi dai Francescani di Terra Santa.
15,00 14,25

War & art. Destruction and protection of italian cultural heritage during World War I

Libro: Copertina morbida

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 48

18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.