Libri di M. Pugliares
7° premio Progetti di armonia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 122
Le poesie premiate e quelle selezionate dalla giuria per l'antologia del VII premio "Progetti di armonia".
4º premio letterario "Progetti di armonia". Antologia del premio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 154
Le migliori poesie e i migliori racconti del IV Premio Letterario "Progetti di Armonia".
Sulle ali della fede
Viola Di Muzio
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2009
pagine: 64
Leggendo le poesie di Viola Di Muzio, si ha l'impressione di una fede che non si lascia andare a infruttuose devozioni ed inutili pomposità. La forza di queste parole dà proprio la certezza di un'adesione ad un Vangelo essenziale, sperimentato, quasi corporeo. Fede che si fa continua ricerca, attraverso parole che trasportano dalla realtà alla poesia, dalla nuda, quasi fotografica rappresentazione, alla quasi assolutezza lirica di coloro che "respirano" Dio, di coloro che, anche nel silenzio, avvertono un "manto d'amore e di pace".
Pensieri sospesi
Patrizia Tirabassi
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2009
pagine: 56
In un tempo drammatico e inesorabile come il nostro, i tempi lunghi della storia appaiono infinitamente accorciati, fino a far convergere i destini del singolo con quelli dell'umanità. La poesia di Patrizia Tirabassi, in fondo, si interroga su questo movimento e coinvolge nella riflessione gli uomini e le donne di ogni giorno, veri protagonisti della storia. È in questa microstoria degli uomini che l'Universale si fa presente, svolgendo in un unico continuum l'io disgregato del mondo contemporaneo per riannodare i fili di un'umanità atomizzata. Sono pensieri sospesi che non rinunciano a sbalordire il lettore attraverso una franchezza immediata. I pensieri rimarranno sospesi, ma ognuno di noi potrà accoglierli e donarli alla sua stessa vita, prima che la morte ci colga aridi.
La giovinezza non muore
Francesco Baldassi
Libro: Copertina morbida
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2009
pagine: 80
Le poesie di Francesco Baldassi sono d'arrendevole grazia e tuttavia potenti, fino a sembrare tragiche. Ma "l'illimite follia della Passione" dà senso ad ogni cosa, al dolore e al disfacimento, perfettamente scrutati e consumati, cui si aggiungono, con oscillazioni all'indietro e in avanti, uno spaesamento, una stanchezza "... della carne / indurita nella terra del patire". Ed è il senso religioso che dà senso alle cose, il Mistero tra i misteri del totalmente Altro che pervade le esistenze creaturali, patria ed esilio che Dio ha voluto condividere nella pazzia della croce. Poesie mature, colte e insieme colloquiali, coniugate con la sapienza di una vena che pare elegantemente narrativa e che si traduce in versi risoluti, capaci di portare gli oggetti del cielo sulla terra e viceversa, in uno scambio vitale e necessario al vivere. Su tutto, svetta una sorprendente capacità di "far vedere" l'intimità dell'essere che ricerca e non si stanca e, alla fine, trova una tenera carezza.