Libri di M. Romandini
Le novelle marinaresche di mastro Catrame
Emilio Salgari
Libro
editore: Adda
anno edizione: 2006
pagine: 160
I Promessi sposi. Per le Scuole superiori
Alessandro Manzoni
Libro
editore: Mandese
anno edizione: 2004
pagine: 896
Questa edizione del romanzo è destinata ai lettori delle scuole secondarie superiori. I criteri a cui si è ispirato il curatore sono: una puntuale rispondenza del testo con la nota a fondo pagina, un apparato didattico articolato, note critiche al termine dei capitoli, una presentazione della vita e dell'opera del Manzoni ed un'appendice. L'impostazione del commento consente l'acquisizione progressiva e sicura dell'argomento e dei temi, le verifiche (unite ad un lavoro scritto in veste moderna) permettono un utile lavoro di riscontro, le note critiche assicurano a loro volta il giusto approccio a certi temi del romanzo, a certi personaggi, a certa critica. L'introduzione ha il proposito di offrire un quadro chiaro della vita e soprattutto dell'opera del Manzoni: autori diversi si affiancano, integrandosi. Il Manzoni viene illuminato sotto ogni punto di vista. Le cronologie, le letture critiche sui personaggi e sulle situazioni, alcuni spunti di lavoro, la bibliografia essenziale, concorrono a rendere lo studio più facile. Il libro si sforza dunque di essere agevole: nasce, infatti, dal desiderio, avvertito a più livelli, di presentare I Promessi Sposi in forma accessibile a tutti.
I promessi sposi
Alessandro Manzoni
Libro
editore: Mandese
anno edizione: 2004
pagine: 439
Questa edizione del capolavoro manzoniano costituisce un testo semplice e pratico, e sono queste appunto le sue caratteristiche fondamentali, al di là del "taglio" che il curatore ha voluto dare all'opera per renderla chiaramente leggibile a scuola, dove essa (anche per la mole delle pagine) potrebbe risultare di non agevole lettura, non fosse altro che per i ristretti limiti di tempo a disposizione. L'edizione opera una scelta ragionata all'interno del testo, senza così danneggiare le parti fondamentali e insostituibili. Il taglio riguarda parti non essenziali e i capitoli storici che risultano riassunti opportunamente. Le parti riassunte hanno perciò la veste di un raccordo e di un collegamento. Il testo è ampiamente annotato a piè di pagina, dove il giovane lettore avrà modo di risolvere i dubbi eventuali causati dalla lettura.
Il primo libro dei «Racconti allegri di autori italiani». Dal Novellino a G. Tomasi di Lampedusa
Libro
editore: Mandese
anno edizione: 2004
pagine: 320
Compongono questo libro numerose novelle e brani tratti da note opere di autori italiani. Lo scopo è quello di presentare una ricca scelta di letture divertenti e brillanti per l'ora settimanale di narrativa in classe. Ce n'è per tutti i gusti, ma soprattutto ci sono i presupposti per quattro risate allegre e per qualche ora diversa dalle solite a scuola. Leggendo le parti di questo libro, sarà possibile ridere, imparare, lavorare. Come? Ogni novella, debitamente annotata, è seguita da un'appendice intitolata Al lavoro, che si compone di diverse parti: o una riflessione sul brano letto, che è anche un invito a discutere e ragionare; o un esercizio grammaticale; o un esercizio di composizione, che può essere lavoro scritto o di ricerca; o una verifica del testo letto, come comprensione del brano, come test grammaticale e come puro test di memoria.

