Libri di M. Tagliani
Solferino 1859. Les blessés français soignés à Manerbio
Gianluigi Valotti
Libro: Copertina morbida
editore: Sardini
anno edizione: 2015
pagine: 104
Solferino, 24 giugno 1859. L'esercito francese e l'esercito austriaco si fronteggiano sin dalle prime ore del mattino in incessanti e cruenti combattimenti. All'alba del giorno successivo, sui campi di battaglia di Solferino e S. Martino giacciono più di quattromila morti, e più di ventitremila feriti che attendono assistenza. Alle notizie delle vittorie, giungono alle popolazioni dei paesi viciniori le voci strazianti dei feriti. Di fronte a tale immane tragedia anche il cuore di Manerbio si apre: chiese, case private, il Ricovero e l'Ospedale sono messi a disposizione per la cura dei soldati. La riproduzione in anastatica del registro dei militari francesi feriti nella battaglia di Solferino e ricoverati all'Ospedale di Manerbio e di alcune lettere ed ordinanze della Regia Commissaria Distrettuale di Leno, insieme a diversi altri dispacci, scoperti dall'autore tra le carte di un collezionista, ci offrono oggi per la prima volta, attraverso questo libro, il frammento di un affresco in cui la storia dell'Unità d'Italia si fa luogo e cuore della nostra terra attraverso pagine ingiallite con grafie vergate dall'inchiostro del dolore e dell'incertezza per la vita.
Vita agricola e pastorale. Tecniche ed attrezzi tradizionali
Mariel J. B. Delamarre
Libro: Copertina rigida
editore: Priuli & Verlucca
anno edizione: 2014
pagine: 211
Soltanto Mariel Jean-Brunhes Delamarre poteva realizzare questo capolavoro. Questo libro infatti è il risultato di tutta una vita di ricerche etnologiche senza eguali. Ogni attrezzo, ogni oggetto qui presentato ci mostra un mondo in via di scomparsa. Come tutte le creazioni umane nate da necessità impellenti, legate alle funzioni essenziali della vita, soluzioni ingegnose e razionali sono sorte ovunque per risolvere i problemi della vita quotidiana. Ma in tutto ciò c'è un che di misterioso. Alla funzionalità, infatti, si aggiunge la bellezza, questa componente sempre presente fin dall'origine delle cose. Questi oggetti sono unici. E malgrado, o forse proprio per questo, e per il sudore e la sofferenza che li accompagnano, essi ci commuovono e ci coinvolgono fortemente. Attraverso essi, oggi noi possiamo riconoscere gli uomini e le donne che li hanno fabbricati e utilizzati. Meglio ancora, in essi possiamo riconoscere noi stessi. Comprendiamo che lo scopo comune è di sottomettere sì la natura, ma non ferendola, piuttosto obbedendole. Prefazione di Francesco Fedele.
Il ricordo dei prodi bresciani e dei caduti del 1859 nel cimitero Vantiniano di Brescia. Testo francese a fronte
Gianluigi Valotti
Libro: Copertina morbida
editore: Sardini
anno edizione: 2016
pagine: 116
Il libro tratta alcuni aspetti finora poco noti del Risorgimento, a partire dal Monumento ai Prodi Bresciani del Cimitero Vantiniano di Brescia, dove sono custodite le spoglie di diversi soldati caduti nelle tre guerre per l'Indipendenza italiana, e dai "Registri dei Tumulati" del Cimitero Vantiniano tra il 22 giugno e il 31 agosto 1859, dove sono elencati i soldati delle tre armate protagoniste della Battaglia di Solferino e San Martino, sepolti nelle fosse comuni. Nella prima parte è riprodotto in anastatica un manoscritto inedito che permette di conoscere il numero e in parte i nomi degli eroi sepolti nella tomba dei Prodi, tra i quali anche quarantaquattro insorti delle Dieci Giornate del 1849. Grazie a un fascicolo a stampa, pubblicato nel 1859 da Bartolomeo Gualla, viene poi messa in luce la realtà ospedaliera della città di Brescia e l'assistenza prestata ai malati e ai feriti dopo la battaglia di Solferino e San Martino, accennata nel Diario di Henry Dunant. L'accesso ai registri conservati nell'Archivio del Vantiniano, consente quindi di dare un nome ai soldati delle armate Franco-Sarda e Austriaca morti a Brescia e sepolti nelle fosse comuni del camposanto cittadino.
Soldi al vento. Perché tante persone brillanti prendono decisioni irrazionali in campo finanziario
Gary Belsky, Thomas Gilovich
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 192
In questo studio del modo in cui spendiamo, investiamo, risparmiamo, prendiamo a prestito e sprechiamo il denaro, Blesky e Golovich rivelano le cause psicologiche di comportamenti spesso irrazionali. Essi concentrano l'attenzione sulle decisioni che prendiamo ogni giorno e, usando esempi curiosi e divertenti, forniscono preziosi consigli e regole utilissime per evitare passi falsi finanziari che ci possono costare migliaia di euro ogni anno.
Psicologia della finanza
Lars Tvede
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 321
"Rockefeller sosteneva una semplice, evidente verità: per arricchirsi in Borsa bisogna vendere quando tutti comprano e comprare quando tutti vendono. Come dargli torto? Eppure, la maggioranza delle persone non fa così, anzi fa esattamente il contrario. Sarà un comportamento irragionevole, eppure è bene tenerne conto perché - come ha ben dimostrato il fenomeno della New Economy esso ha un'influenza decisiva sulle Borse. Questo libro affronta in maniera razionale, sistematica e scientifica, questa immensa zona che è la negazione della razionalità, della sistematicità e della scientificità. E che da sempre detta la legge occulta che governa i mercati." (Giovanni Gambarotta)