Libri di M. Yamane
Vignette. Continuità del racconto
Libro: Copertina morbida
editore: Kawama
anno edizione: 2013
pagine: 80
Sono i disegni della giovanissima Ilaria Catalani quelli che illustrano, con precisione e chiarezza, questo terzo albo della Collana Manga Book dal titolo "Vignette e Continuità del racconto". Se lo studio della vignetta è fondamentale in ogni fumetto, ogni singola vignetta non ha senso se non è inquadrata in una sequenza ed è l'insieme delle sequenze che costituisce quella narrazione che deve appassionare e catturare il lettore. Riesce a farlo se il racconto ha un suo percorso logico ed emotivo, semplice ed immediato, leggibile come sono tutte le narrazioni ben fatte che hanno, appunto la loro "continuità". Ancora una volta Midori Yamane dimostra di essere un'insegnante davvero attenta alle esigenze del lettore ma soprattutto attenta ad insegnare ai futuri autori di fumetto quelli che sono i criteri fondamentali per riuscire a realizzare un Manga.
Il tempo nei balloons
Libro: Copertina morbida
editore: Kawama
anno edizione: 2012
pagine: 80
Quando parliamo di tempo o ritmo di lettura, facciamo riferimento al tempo fisico che il lettore impiega per la lettura del testo all'interno dei balloons e, più in generale, per la lettura dell'intera tavola. A seconda di dove posizioniamo i balloons, al di là di ciò che essi contengono, possiamo modificare la nostra comunicazione con il lettore. Non è indifferente posizionare un balloon a sinistra del personaggio oppure alla sua destra. Ma non è solo la posizione del balloon ad influire sul significato della tavola, anche la distanza tra il balloon e il personaggio può fare la differenza.
Il vampiro che ride. Volume Vol. 1
Suehiro Maruo
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2014
pagine: 235
Lei è una demone centenaria assetata di sangue. Loro, gli adolescenti Luna e Konosuke, sono prima vittime, poi amanti e a loro volta carnefici. Suehiro Maruo, il maestro del manga fantastico-horror, cala il mito senza tempo del vampiro nella realtà del Giappone contemporaneo. Ne esplora il lato oscuro, le ansie e le nevrosi, e ne fa l'oggetto di una spietata critica sociale. Tra gang giovanili, studentesse che si prostituiscono, adulti assenti o predatori si dipana la trama.
Ai tempi di Bocchan. Volume 1
Jiro Taniguchi, Natsuo Sekikawa
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2010
pagine: 160
Una minuziosa ricostruzione del Giappone dell'epoca Meiji periodo in cui andava in voga il termine "signorino" (Bocchan), osservato con lo sguardo limpido di chi sa che si gettavano le basi per il Giappone moderno con l'apertura all'occidente e le nuove problematiche. "Ai tempi di Bocchan" è il racconto avvincente di un epoca perduta e il racconto della vita di Natsume Soseki, uno dei più grandi scrittori del Sol Levante. Raccontato con la sensibilità e la precisione che hanno reso Taniguchi leggendario. Un affresco storico e una vicenda personale che si intrecciano in questo manga che ha il respiro del romanzo.

