Libri di Maddalena Fanigliulo
Fiori d'inverno. Dagli eccidi di Sobibór al nostro tempo, una riflessione intensa e composta su assenza e memoria
Maddalena Fanigliulo
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 94
Esiste un legame sottile tra gli alberi e il sole, tra le anime e il vento… Così Isabel dovette percepire la nuda scogliera come il luogo prescelto dai numi per consacrare un amore evanescente e soave. Chinandosi, colse un filo d’erba sottile; avvolgendolo al dito anulare, lo portò alle labbra, sfiorandolo appena. Quel segno la legava all’amato, ma in un modo diverso.
Le stanze del cuore
Maddalena Fanigliulo
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 134
Sette stanze, sette spazi del cuore da esplorare. Nasce da qui il romanzo “Le stanze del cuore”, tentativo di restituire una vita alla casa dei nonni, l’unico luogo che non cambia mai nei ricordi. Storia e memoria si fondono, mescolando i contorni sfumati dei posti che sono metafora della culla dell’anima. E il cuore torna a vivere, assaporando il senso del tempo che sopravvive all’oblio. Il romanzo è incentrato sulle peripezie di due fratelli italiani costretti a emigrare in America negli anni ’60 del secolo scorso. Il narrato è un condensato di immagini che ruotano intorno agli affetti; ne deriva una storia che porterà i protagonisti a ricongiungersi dopo anni di attesa.
La storia raccontata ai piccoli
Maddalena Fanigliulo
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 92
“La storia raccontata ai piccoli” nasce dalla sentita esigenza di narrare a bambini e giovani ragazzi un vissuto talmente triste da sembrare irreale. Come insegnante di Storia, mi sono spesso chiesta come fare a raccontare ai più piccoli l’orrore dell’Olocausto senza impaurirli; come madre, ho cercato di creare una trama capace di raggiungere il cuore senza ferire. La fiaba mi è sembrata il mezzo più idoneo per veicolare insieme verità storica e messaggio di pace; ne è nato un racconto denso e toccante, incanto congiunto di vero e di ideale. Età di lettura: da 7 anni.