Libri di Marco Gal
A l'econ tout au bord
Marco Gal
Libro
editore: Tipografia Valdostana
anno edizione: 2020
pagine: 144
Sèison de poésia 1984-2012. Versi in francoprovenzale valdostano. Ediz. italiana e francese
Marco Gal
Libro
editore: Puntoacapo
anno edizione: 2014
pagine: 382
Prefazione di Brevini Franco.
Écrits historiques (1997-2013)
Marco Gal
Libro: Libro in brossura
editore: Le Château Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 280
Raccolta di studi e articoli redatti dall'autore in francese, testimonianza del suo prezioso impegno nella ricerca e divulgazione della storia locale valdostana.
La comunità e la parrocchia di Saint-Jean de Chevrot. XII-XVIII secolo
Marco Gal
Libro: Libro in brossura
editore: Le Château Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 336
A otto anni dalla morte di Marco Gal, per iniziativa dell’Associazione culturale “l’Abro de Feur”, di cui l’Autore fu co-fondatore, vede la luce il suo ultimo lavoro dedicato alla storia della comunità di Chevrot e alla sua parrocchia intitolata a San Giovanni Evangelista. Un impegno che Gal prese fin dal 1992 nella premessa del suo primo volume di storia locale, Gressan. Profili di storia sociale e culturale, nel quale rivelò il progetto di scrivere la storia delle tre parrocchie di La Madeleine de Villa, di Chevrot e di Gressan, separate fino al 1786, e da allora riunite in quella di Santo Stefano di Gressan. Si tratta di un importante lavoro di ricerca storica, svolto con passione e sensibilità, che grazie all’iniziativa meritoria di “l’Abro de Feur”, viene reso pubblico e salvato dal possibile oblio.
Flë. Poésie de plèisi et de dëplèisi-Poésies de plaisir et de déplaisir-Poesie di piacere e di dispiacere
Marco Gal
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Vida
anno edizione: 2017
pagine: 96
Il Flë è quel rimasuglio di fieno che si rinviene nel fienile in primavera quando il mucchio del foraggio è stato tutto mangiato dalle mucche; esso contiene le semenze di tutte le erbe e i fiori del prato e sovente si adopera per seminare con risparmio. È la semenza naturale, grezza, non selezionata, che sigilla in sé tutti i germi, buoni e cattivi, dell’esplosione di vita e tutti i profumi dolci e amari, tutti i colori variegati del prato. La poesia, anch’essa, esce dal germe della vita e deve rientrarvi senza pudori e vivere di questo scarto di piaceri e di dolori ove naviga l’essere e portarlo alla fioritura della sua verità, con la musica della parola e nel suono universale della sua lingua.
Fede, arte e storia. Nelle cappelle rurali della parrocchia di S. Stefano in Gressan e nelle parrocchiali di Chevrot e di La Madeleine de Villa
Marco Gal
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Vida
anno edizione: 2014
pagine: 238
La fede popolare ha costellato i nostri villaggi di montagna di una moltitudine di cappelle rurali costruite con estrema semplicità, e talora impreziosite da dipinti e pale d'altare di singolare bellezza in cui si esprime una religiosità profonda. Sorte per volontà di uomini animati da fede intensa a testimonianza della loro riconoscenza per fatti miracolosi, guarigioni o per interventi divini, o per porre fine a calamità naturali, rappresentano ora, con la loro storia, degli elementi importanti per gli studi di antropologia sociale delle genti alpine.
Au temps des saisons. Livre de memoire pour C. M. Cuneaz, cultivateur à Gressan, 1787-1789
Marco Gal
Libro: Copertina morbida
editore: Musumeci Editore
anno edizione: 2014
pagine: 128
La scoperta del prezioso manoscritto ha permesso a Marco Gal di ricostruire uno spaccato della vita economica e dei lavori agricoli della fine del XVIII secolo in Valle d'Aosta. L'inventario dei beni costituenti l'asse ereditario ci rivela anche la vita quotidiana a mezzo dei beni posseduti dettagliati fin nei minimi particolari.
A l'Aberdjà. Testo francese e italiano a fronte
Marco Gal
Libro: Copertina morbida
editore: Musumeci Editore
anno edizione: 2007
pagine: 112
La prosa narrativa in patois valdostano
Marco Gal, Giuseppe Zoppelli
Libro: Copertina rigida
editore: Musumeci Editore
anno edizione: 2005
pagine: 272
Messaille. Eaux libres du soir-Libere acque della sera
Marco Gal
Libro: Copertina rigida
editore: Stylos
anno edizione: 2002
pagine: 137
Marco Gal approda al terzo libro che s'intitola "Messaille". Tragitto esemplare di tanti poeti che arrivano al dialetto cercando una più vibrante lingua di poesia, una più segreta vena di voce rimpiattata nelle parlate periferiche ed escluse: passaggio verso l'incanto sonoro della lingua, verso l'orecchio in ascolto della mano che scrive (non importa se sulla carta o sul computer), lontano sia dalla natura standardizzata e basica (ormai) dell'italiano veicolare sia da quel linguaggio poetico che viene avvertito come incorporeo e inerte.