Libri di Margherita Guerri
Due
Margherita Guerri
Libro: Cartonato
editore: Marchetti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 44
Aka e Ào sono due volpi nate sotto lo stesso Grande Albero che unisce la terra e il cielo. Aka la rossa, mente mai placa, vuole andare a vedere dove porta il fiume che dà la vita al Grande Albero: vuole partire nel mondo. Ào d’argento, respiro di pace, invece, vuole restare accanto al Grande Albero a osservare piccole cose: la tela di un ragno, i colori di una farfalla. Le due volpi si separano, ma continuano a sognarsi, a mancarsi. E iniziano, a distanza, a scoprire il mondo dell’altra. Si ritroveranno, cresciute e cambiate, sotto il Grande Albero. Una storia in versi e immagini, delicata e ricca di significati, che parla a chiunque la voglia leggere o ascoltare. Dopo la storia, un’appendice ricca di spunti di riflessione per grandi e piccini. Il libro si presta a percorsi e laboratori anche nelle scuole.
La notte più lunga che ci sia
Margherita Guerri
Libro: Cartonato
editore: Marchetti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 44
C’è un proverbio che dice: “Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia!”. La festa di Santa Lucia – santa che secondo la tradizione porta la luce – viene festeggiata il 13 dicembre e quella notte è misteriosa e piena di magia. In questo libro c’è una piazza con tante case colorate. In ogni casa vive qualcuno che si sente un po’ solo e ha tanti sogni che vorrebbe realizzare. La notte di Santa Lucia accade qualcosa di magico, che cambia la vita di tutti gli abitanti della piazza. Una storia gentile sul potere della condivisione e l’importanza della vicinanza tra le persone. La storia è raccontata in rime alternate e ogni pagina è illustrata in maniera “calda” e accattivante, contribuendo a creare un’atmosfera sospesa. Dopo la storia, un’appendice sulla festa di Santa Lucia e alcuni indovinelli. Età di lettura: da 3 anni.
Ma il calabrone non lo sa. Un paradosso in rima
Margherita Guerri
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2013
pagine: 44
Simpatiche illustrazioni accompagnano le rime endecasillabe in cui il protagonista, il Calabrone, vive il suo grande dramma personale: studiando scopre che la scienza insegna che per la sua copertura non può volare. Fortunatamente la vicenda si concluderà con un piacevole lieto fine, succo del principio fisico conosciuto appunto come "il paradosso del calabrone". Libro adatto a bambini di ogni età (compresi adulti che amano ricordarsi dell'importanza della forza di volontà). Età di lettura: da 7 anni.

