Libri di Maria Errico
L'ultimo maresciallo d’Italia. Giovanni Messe
Maria Errico
Libro: Libro in brossura
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2022
pagine: 200
"I fatti riportati, le testimonianze consegnate ormai alla storia, ci danno la cifra dello spessore morale umano del generale Messe oltre che del suo valore di soldato. Mossa dal desiderio di far conoscere alla nuova generazione della mia famiglia la figura di Giovanni Messe, maresciallo d’Italia, nostro parente, ho scritto queste pagine selezionando e stralciando i fatti e le notizie da alcuni testi frutto di testimonianze e di studi condotti con rigore. Anche se non li abbiamo mai vissuti di persona, gli eventi storici devono far parte della nostra memoria. È un imprescindibile dovere etico per evitare di commettere gli stessi errori nel futuro." (Maria Errico)
Nuda verità
Maria Errico
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2019
pagine: 136
Dall'onda dei ricordi del tempo passato e dalle emozioni e dai sentimenti che investono Mary nel tempo presente, affiorano e si propagano, come onde gravitazionali, vibrazioni dell'anima che lei lascia fluire e traduce in parole. Parole per raccontare i giorni della sua infanzia che non sempre volavano lieti. È un luogo comune, consolatorio per gli adulti, pensare che la vita dei bambini sia sempre felice. A volte la protagonista sembra smarrirsi in qualche labirinto dei ricordi, ma sa che lo spettro del Minotauro non ha più il potere di ferirla. Quando pensava che non potesse più accadere, la magia dell'innamoramento l'avvolge in uno struggente abbraccio. Ma il rapporto surreale con Louis non andrà oltre l'interazione virtuale e lei si ritrova a vivere il tormento di un amore asimmetrico, non corrisposto. Mary preda se stessa per donarsi a lui ma Louis «consuma il peccato di non amarla». La sua sfera emozionale è fragile, vive emozioni effimere e discontinue.
Fiaba d'inverno
Maria Errico
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2018
pagine: 48
"Il tuo nome è Mry, significa amata, ricordalo, sei figlia della Primavera e del Venticello di Marzo. Giungerai sulla Terra, condotta dal Signore delle Stagioni. Non trattenere, per te, questa Fiaba d'inverno. Una cosa che puoi donare, ma anche negare, è la tua parola. Lascia aperta la porta del sogno."
Il mio cuore è una rosa scarlatta
Maria Errico
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 120
È l'amore, solo la potentissima vibrazione emotiva dell'amore, ha "folgorato" i miei pensieri, e guidato la mia mano nella stesura di queste parole... in versi. E, l'amore, è un sentimento che sorge nell'anima, come sorge il sole al mattino, è l'energia più potente di tutte le forze fisiche dell'universo, finora conosciute, perché la sua radice è spirituale, è la radice della potenza creatrice. Io non credo nel caos. "Solo coloro che pensano a metà diventano atei - dice Max Planck. Coloro che vanno a fondo col loro pensiero e vedono le relazioni meravigliose tra le leggi universali, riconoscono questa potenza creatrice". L'amore, un giorno, si rivestì di indignazione quando capii che una mia compagna, croata, non era più su questa terra: era scomparsa in quell'assurda e inaspettata Guerra che scoppiò agli inizi degli anni '90 in Bosnia Erzegovina. Fu la prima poesia che scrissi. (dalla introduzione della autrice)