fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maria Marcella Cingolani

Tempi di guerra. Il borgo tra due fuochi

Tempi di guerra. Il borgo tra due fuochi

Maria Marcella Cingolani

Libro: Libro in brossura

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2025

pagine: 108

Con "Tempi di Guerra" termina la trilogia (insieme a "Racconti di Stagione" e "Cronache dal Borgo") dedicata ai miei ricordi nei luoghi d'origine. Ammetto di non aver avuto particolare difficolta ad assemblare il materiale per nessuno dei tre volumetti: tutto sembrava essere pronto per essere ascoltato e trascritto. Per quanto riguarda questo ultimo pamphlet, la guerra che come l'acqua e in grado di penetrare in ogni interstizio, cosi l'ultima follia che ha visto anche l'Italia come protagonista, e riuscita a raggiungere e penetrare in maniera virulenta quel nostro piccolo e sperduto enclave. Nel trascrivere i vari eventi non ho potuto non meravigliarmi di come gli sprovveduti paesani siano stati in grado di vivere con estremo coraggio tutte le difficolta e i disagi che l'occupazione del Borgo ha recato loro. Chiudo rilevando che le memorie, i ricordi sono la base della vita di ognuno, nessuna casa può reggere alle varie intemperie senza avere basi e fondamenta solide.
13,00

Cronache dal borgo. L'origine del gossip

Cronache dal borgo. L'origine del gossip

Maria Marcella Cingolani

Libro: Libro in brossura

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2024

pagine: 120

Penso che sia un fatto del tutto naturale che ad un certo punto della propria vita, quando questa raggiunge quel tempo che "infeltrisce" e lascia spazi sempre più ristretti, succeda che nella mente si affollino, chiedendo ascolto, ricordi di qualsiasi genere che rimandano per lo più all'epoca dell'infanzia e dell'adolescenza. A me è capitato. Quasi una esigenza di mettere ordine su spaccati, episodi, sensazioni ed emozioni che hanno popolato quel periodo e non solo, quel periodo in quella realtà facente parte del mondo eppure cosi fuori dal mondo. Allora per mettere ordine, la fatica è stata minima, sono stati gli stessi ricordi a suggerire una trilogia per argomenti. Dal primo sui "Racconti di Stagione" a questo che da poco ha avuto la luce che, descrive con leggerezza, usi e tradizioni e che titola "Cronache dal Borgo" poi ci sarà un terzo che riguarderà l'ultima guerra e come questa è stata vissuta nel Borgo.
14,50

Sono nata in un castello... Una storia nella «Storia». Viaggio nei meandri tortuosi del sesiderio

Sono nata in un castello... Una storia nella «Storia». Viaggio nei meandri tortuosi del sesiderio

Maria Marcella Cingolani

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2020

pagine: 120

La ricerca del desiderio per noi umani è la condizione primaria per dare un senso alla propria esistenza che consenta alla stessa di avere quella qualità in grado di essere vissuta con più leggerezza e armonia aldilà delle difficoltà che la vita stessa può presentare.
14,50

Riflessioni. Qualcosa sulle umane questioni

Riflessioni. Qualcosa sulle umane questioni

Maria Marcella Cingolani

Libro: Copertina morbida

editore: ilmiolibro self publishing

anno edizione: 2016

pagine: 152

Brevi saggi su problematiche socio-psicologiche scaturite da alcune riflessioni che nel corso della mia professione ho avuto modo di formulare su diverse questioni relative a tematiche di attualità riguardanti la nostra società e il nostro essere soggetti. Tali riflessioni sono espresse con uno "sguardo" psicoanalitico di matrice lacaniana.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.