Libri di Marianna Grimaldi
There’s nothing like this. Il genio strategico di Taylor Swift
Kevin Evers
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: 320
Taylor Swift: un fenomeno artistico e imprenditoriale unico. Il libro analizza la sua straordinaria carriera, svelando come questa superstar sia riuscita a reinventarsi continuamente, dominando i cambiamenti dell'industria musicale. Attraverso scelte strategiche e creative innovative, Swift ha conquistato il settore musicale, rimanendo fedele alla propria visione artistica. Un racconto che supera la semplice ammirazione, mostrando il genio imprenditoriale dietro il successo di un'artista capace di mantenersi al vertice per oltre due decenni. Prefazione di Massimo Bonelli.
Poveri e abbandonati. Una nuova economia per i luoghi lasciati indietro
Paul Collier
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2024
pagine: 328
Dagli anni Settanta il consenso occidentale in materia di politica economica si basa sul presupposto che qualsiasi area povera (una città, una regione o addirittura un intero paese) troverà un modo per progredire grazie alle forze di mercato. Se le economie locali non riescono a riprendersi e i cambiamenti del mercato hanno reso una località inadatta alle esigenze delle imprese, la forza lavoro può e deve trasferirsi in luoghi più prosperi. In ogni caso, non è necessario alcun intervento esterno: in un modo o nell'altro, il problema si risolverà da solo. Ma non è così. Utilizzando esempi di aree lasciate indietro, il famoso economista dello sviluppo Paul Collier dimostra come le economie occidentali centralizzate siano state le più inefficaci nell'alleviare la povertà, anche quando a livello nazionale un paese sembra essere in crescita. Il South Yorkshire, un tempo polo dell'industria siderurgica, è oggi la contea più povera dell'Inghilterra. Dagli Stati Uniti al Giappone, dallo Zambia alla Colombia, le regioni e le nazioni in declino economico si ritrovano con poche possibilità di recupero, ignorate dalle potenze che potrebbero venire in loro aiuto. In "Poveri e abbandonati" Collier esamina come questo approccio unico e indifferenziato alla politica economica abbia devastato intere aree e nazioni di tutto il mondo, rendendo la società molto più diseguale. Eppure, il suo messaggio è pieno di speranza: con grande acume, infatti, e traendo lezioni da campi disparati quali la psicologia comportamentale, la biologia evolutiva e la filosofia morale, spiega come sia possibile adattarsi alle esigenze delle singole economie per costruire un futuro globale più luminoso e inclusivo. Prefazione di Francesco Drago.
Generosità contagiosa. L'idea che vale che vale assolutamente la pena diffondere
Chris Anderson
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2024
pagine: 152
La generosità non è un sentimento di moda? L'autore ci porta ad esplorare uno degli impulsi umani più basilari, mostrando passo dopo passo come la generosità sia capace di innescare reazioni a catena, ispirando e incoraggiando a compiere azioni positive. Ma di quale generosità stiamo parlando? Non solo quella che porta a elargire contributi finanziari, ma anche quella che stimola a donare tempo, talento e, perché no, a instaurare relazioni e compiere atti di gentilezza. L'autore mostra come le stesse tecnologie, «colpevoli» di aver contribuito alla diffusione di contenuti negativi e spesso divisivi, possano essere utilizzate al meglio per produrre un cambiamento positivo su larga scala.
Respirare. Fermiamo insieme l'emergenza climatica
Sadiq Khan
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2023
pagine: 160
Per molto tempo Sadiq Khan non è stato pienamente consapevole dei pericoli posti dall’inquinamento atmosferico, né del suo legame con il cambiamento climatico. Ma a 43 anni gli viene inaspettatamente diagnosticata l’asma dell’adulto, insorta a causa dell’aria inquinata di Londra respirata per decenni. Sconvolto, Sadiq vive una vera e propria trasformazione politica che lo porta a diventare uno dei più eminenti politici sulla scena globale a combattere (e vincere) le sue campagne elettorali sulle tematiche verdi. Eletto sindaco di Londra per la prima volta nel 2016, dichiara l’emergenza climatica, introduce la prima zona a emissioni ultra-basse del mondo (la ULEZ) e fa di Londra la prima «Città Parco Nazionale». In questo libro attinge alla sua esperienza personale e ci spiega quali sono i sette modi in cui l’azione climatica viene fatta deragliare e come fare per rimetterla in carreggiata. Dal costruire coalizioni che abbraccino l’intero arco politico al fare della giustizia sociale il perno delle politiche verdi, fino a dimostrare che la crisi climatica è anche una crisi sanitaria, Khan ci propone soluzioni concrete affinché tutti – elettori, attivisti o politici – possano vincere la discussione sull’ambiente. Questo libro dimostra come sia possibile creare un mondo in cui tutti potremo tornare a respirare.
Quantum marketing. La nuova mentalità del marketing per comprendere i consumatori di domani
Raja Rajamannar
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2022
pagine: XII-208
L’incessante trasformazione della tecnologia nel corso degli ultimi decenni ha costretto il marketing a cambiare continuamente pelle, evolvendo attraverso quattro differenti fasi. La quinta fase, o Quinto paradigma, non sarà un’evoluzione ma una vera e propria rivoluzione. Quasi tutti gli aspetti del marketing odierno, infatti, devono essere ripensati da cima a fondo. In questo libro Raja Rajamannar, Chief Marketing & Communications Officer di Mastercard, condivide strategie e strumenti innovativi per riprogettare l’intero paradigma del marketing e consentire alle aziende di raggiungere il successo. In Quantum Marketing i lettori potranno comprendere lo sviluppo del marketing e capire come dominare i cambiamenti in atto, esplorare le strategie e le tattiche di marketing ottimali per competere nell'attuale contesto di mercato e conoscere i punti di vista dei migliori esperti di marketing in tutti i settori. Il libro è rivolto a tutte le persone interessate alla rapida trasformazione del marketing, a come gli esperti si stanno preparando all'avvento del Quinto paradigma e a capire che aspetto avrà il nuovo mondo per le aziende, per i consumatori e per la società quando la rivoluzione del Quantum Marketing avrà raggiunto livelli del tutto inediti.
Oltre l'eccellenza. Nuove strategie per prosperare in un'epoca di tensioni sociali, nazionalismo economico e rivoluzione tecnologica
Arindam K. Bhattacharya, Lang Nikolaus, Jim Hemerling
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2021
pagine: 293
Nove strategie per prosperare in un'epoca di tensione sociali, nazionalismo economica e rivoluzione tecnologica. Raggiungere grandi risultati oggi non basta più. Per prosperare in un mondo post COVID nel quale tutte le regole del gioco sono state riscritte, le imprese devono andare oltre.