Libri di Marica Falconi
Dolci ricordi. Piccolo ricettario di una vita in cucina
Marica Falconi, Carolina Rio
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2024
pagine: 102
Torte con pan di spagna, pasta frolla, dolci con cioccolato e frutta secca, dolci al cucchiaio, biscotti e ciambelle, profumi e sapori di una vita in cucina. Questo piccolo ricettario racchiude il lavoro di una vita trascorsa nelle cucine della ristorazione collettiva. Un mondo fatto di grandi quantità e grande organizzazione per evitare gli sprechi, utilizzare al meglio la materia prima, ottenere il massimo risultato da prodotti semplici, con un occhio di riguardo al risparmio. Ricette testate, fatte più e più volte, piccoli trucchi del mestiere per divertirsi in cucina e stupire i propri invitati. “Memorie emotive che si attivano con un odore, un sapore. Una fragranza che riempie la casa di ricordi, di esperienze lontane che continuano a vivere nel tempo. Nascosta dentro ad una ricetta c'è la vita che continua oltre il tempo fisico delle persone che l'hanno cucinata, magari proprio per noi, quando eravamo piccini.”
La vita secondo Emi. Una storia vera
Marica Falconi
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2019
pagine: 82
La vita secondo Emi è la storia di un'amicizia speciale. La vita di un'adolescente raccontata dal suo cane. Attimi di quotidianità, le ansie e le preoccupazioni, l'entusiasmo e la rabbia, il senso di responsabilità e il coraggio di una ragazza che ha amato moltissimo la sua amica a quattro zampe. Emi è una dobermann realmente esistita. È l'ultima di una cucciolata di 9. A causa di un morso procuratole dalla madre, le vengono probabilmente lesionati dei nervi nel collo. Nasce in una casa privata e i proprietari decidono di vendere la cucciola senza informare gli acquirenti dell'accaduto. Emi racconta la storia di Vanessa, la protagonista, che è colei che “acquista” la cucciola speciale all'oscuro della sua situazione. Dopo pochi giorni dall'arrivo di Emi nella nuova casa, Vanessa scopre dal veterinario la sua storia e apprende con sgomento che lui, con tutta onestà, le consiglia di sopprimerlo. Vanessa non vuole ma deve fare i conti però con la sua famiglia: lei è adolescente e vive ancora in casa con i suoi genitori, che non erano convinti di prendere un cane, figuriamoci uno con dei possibili problemi fisici e comportamentali. Emi racconta così le dinamiche comunicative di questa famiglia, il rapporto fra lei e Vanessa, dal primo all'ultimo giorno. Emi è vissuta ad Imola (BO) dal 13.08.2000 al 24.05.2011.
Genitori d'acqua e figli di ghiaccio. Noia, fatica, attesa, desiderio: le grandi esperienze negate
Marica Falconi, Anna Salzano
Libro: Copertina morbida
editore: in.edit
anno edizione: 2018
pagine: 114
È un testo scritto a due mani nel quale la Psicologa Anna Salzano e la Life Coach Marica Falconi hanno racchiuso ed unito le loro professionalità ed esperienze in tema di genitorialità. È il racconto di storie di persone che hanno chiesto aiuto, è una raccolta di strumenti e di significati, è una proposta di esercizi che forniscono spunti pratici per una comunicazione bella, piena ed efficace tra genitori e figli. È la condivisione di fragilità, incertezze e difficoltà nelle quali anche altri genitori possano riconoscersi ed immedesimarsi, al fine di sentirsi meno soli, più "umani", gloriosamente fallibili come altre famiglie. È la condivisione di spiragli di luce, al fine di ritrovare speranza ed energia indispensabili per poter vivere al meglio la propria genitorialità e le relazioni famigliari.