Libri di Marina Giampietro
Psicologia della personalità. Prospettive teoriche, strumenti e contesti applicativi. Ediz. Mylab
Charles S. Carver, Michael F. Scheier, Marina Giampietro, Paola Iannello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2023
pagine: 368
Il manuale nasce da una precisa esigenza didattica, ovvero quella di avere a disposizione uno strumento agile ma allo stesso tempo articolato e comprensivo per affrontare il percorso didattico dell’insegnamento di Psicologia della Personalità. Il testo si propone di tradurre in pratica le teorie standard: linee di ricerca attuali e applicazioni al mondo reale, favorendo la valorizzazione della comunità scientifica italiana e presentando un significativo adattamento al contesto del nostro paese. Il focus è prevalentemente concentrato sulle prospettive teoriche, per ciascuna delle quali vengono presentati gli autori di riferimento. Questa edizione presenta vari aggiornamenti nei capitoli e l'aggiunta di box di approfondimento su tematiche attuali riguardanti la psicologia della personalità.
Agostino Gemelli psicologo. Gli studi sulla personalità
Marina Giampietro
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2020
pagine: 106
Il secondo volume della serie dedicata agli studi di psicologia di Padre Agostino Gemelli, "Agostino Gemelli psicologo. Gli studi sulla personalità" di Marina Giampietro, si concentra sui significativi apporti di Gemelli nell'ambito degli studi sulla psicologia della personalità. L'autrice analizza minuziosamente gli scritti di Padre Gemelli, presentandone le riflessioni suddivise in quattro macroargomenti dedicati ai concetti di carattere e personalità; alla personalità del soldato durante la Grande Guerra e ai cambiamenti emotivi, motivazionali, valoriali e cognitivi di questi ultimi legati soprattutto alla vita in trincea; alla figura del delinquente e al rapporto tra personalità e processi cognitivi.
Psicologia della personalità. Prospettive teoriche, strumenti e contesti applicativi. Ediz. Mylab
Charles S. Carver, Michael F. Scheier, Marina Giampietro, Paola Iannello
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2019
pagine: XV-336
Il manuale nasce da una precisa esigenza didattica, ovvero quella di avere a disposizione uno strumento agile ma allo stesso tempo articolato e comprensivo per affrontare il percorso didattico dell’insegnamento di psicologia della personalità. Il testo si propone di tradurre in pratica le teorie standard: linee di ricerca attuali e applicazioni al mondo reale, favorendo la valorizzazione della comunità scientifica italiana e presentando un significativo adattamento al contesto del nostro paese. Il focus è prevalentemente concentrato sulle prospettive teoriche, per ciascuna delle quali vengono presentati gli autori di riferimento. Questa edizione è stata aggiornata in alcune parti con materiali inerenti la genetica e le basi biologiche dell'impulsività ed è stato aggiunto un capitolo dal titolo "Sovrapposizioni e integrazioni tra le prospettive".