Libri di Mario Chiarapini
The hill speaks. Ordinary chronicle of an extraordinaary life
Mario Chiarapini
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Serena
anno edizione: 2024
pagine: 180
La colline raconte. Chronique ordinaire d'une vie extraordinanaire
Mario Chiarapini
Libro
editore: Casa Editrice Serena
anno edizione: 2024
pagine: 178
il del Natale. 25 passi per riscoprire e vivere la festa
Mario Chiarapini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2022
pagine: 160
A chi consigliare Il profumo del Natale? Chi potrebbe valorizzare le sue pagine? Una famiglia che volesse prepararsi al Natale mettendo insieme spiritualità e tradizioni. Dai canti, ai piatti tradizionali italiani ed europei, l’Autore propone un itinerario lungo 25 giorni perché ognuno possa riscoprire il senso del Natale, il grande dono dell’Incarnazione, e vivere così la pienezza di una festa che può riunire insieme grandi e piccini. In famiglia, durante l’Avvento, si può leggere la riflessione quotidiana, poi si può recitare la preghiera conclusiva. Vengono suggeriti dei canti, di cui viene spiegato il senso e l’origine, con cui arricchire il momento di incontro insieme. Seguono poi di giorno in giorno alcune curiosità, riti, simboli e tradizioni culinarie, che di solito arricchiscono case, strade, comunità.
La colline raconte. Chronique ordinaire d'une vie extraordinanaire
Mario Chiarapini
Libro
editore: Casa Editrice Serena
anno edizione: 2020
pagine: 178
La collina racconta
Mario Chiarapini
Libro
editore: Casa Editrice Serena
anno edizione: 2019
pagine: 176
Scuola, lavoro di squadra. Fiducia tra alunni, genitori e insegnanti
Mario Chiarapini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2017
pagine: 126
Si tratta del terzo libro della trilogia dell’autore, riguardante l’emergenza educativa (Non date le dimissioni, sull’ambito famigliare, e Dove sono gli adulti?, sul mondo degli adulti). Questo terzo testo parla di scuola, in particolare, dell’atteggiamento conflittuale che si è creato, in questi anni, tra genitori, insegnanti e alunni. È da rivedere tutto l’impianto educativo che si è affermato. Che tipo di approccio devono avere genitori e insegnanti con i figli/alunni? Quali errori evitare? Come rendere costruttivo il dialogo tra gli attori di questo triangolo educativo? Il libro affronta tutti questi temi e tenta di suggerire strategie utili. Tratta anche delle varie tipologie dei genitori, insieme alle qualità che dovrebbero possedere gli insegnanti.
Storie gradolesi
Mario Chiarapini
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Serena
anno edizione: 2015
pagine: 109
Il Sigillo dello Spirito. 28 tracce in preparazione alla cresima
Mario Chiarapini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
Il testo, strutturato in 26 incontri, più altri 2 sui periodi liturgici di Avvento-Natale e Quaresima-Pasqua, nasce come sussidio per la preparazione dei ragazzi alla cresima. Il lavoro è stato pensato in progressione. Il cresimando è invitato inizialmente a considerare la sua esperienza, i suoi aneliti più profondi che Dio ha posto nel suo dna (anelito alla libertà, alla felicità, all'amore, alla propria realizzazione personale?). Poi è guidato a scoprire la rivelazione di Dio nelle parole d'amore che ci ha consegnato (i comandamenti, beatitudini, la preghiera del Padre nostro, le parabole) e nell'incarnazione (riflessione sull'Avvento e il Natale). Inoltre è accompagnato a scoprire la presenza di Dio che si perpetua tra gli uomini con i sacramenti, frutto della sua risurrezione (riflessione sulla Quaresima e la Pasqua), e con la Chiesa. L'itinerario proposto prevede: un punto di partenza (l'esperienza), una bussola per il viaggio (la parola di Dio), un punto di arrivo (la confessione della fede, celebrata nel mistero liturgico e vissuta con un progetto di vita); in poche parole, un cammino catecumenale, durante il quale vengono percorse alcune tappe fondamentali, quali la scoperta della Chiesa come comunità, la scoperta della propria identità cristiana, della propria vocazione e missione da vivere all'interno della comunità. Se ai cresimandi verrà assicurata una significativa e valida preparazione - sostiene l'autore il dopo-cresima sarà altrettanto valido e significativo.
Le cronache di Raggiodisole. Piccole grandi storie di gente comune
Mario Chiarapini
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2015
pagine: 144
Una raccolta di trenta aneddoti, tratti dalla quotidianità, accompagnati da spunti di riflessione. Un libro pensato per catechisti, insegnanti di religione, animatori di gruppi, ma destinato anche a tutti coloro che vogliono trovare uno stimolo positivo e una luce di ottimismo nella vita di tutti i giorni.
Dove sono gli adulti? Assenti ingiustificati
Mario Chiarapini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 160
Il momento di regresso culturale e di deriva comportamentale ed esistenziale che oggi stiamo vivendo che comunemente definiamo emergenza educativa probabilmente non è tanto da attribuirsi ai giovani, quanto all'impreparazione e alla latitanza degli adulti. Il problema, infatti, nasce da un dialogo interrotto tra le generazioni e da un assenteismo da parte degli adulti. L'Autore sostiene che è fondamentale ritornare ad avere una corretta comunicazione tra le differenti generazioni e, più che consigli e giudizi, offrire ai giovani amore: da ciò dipende la nostra civiltà, la convivenza civile e il benessere sociale.
Sacramenti della fede. L'infinito tra noi
Mario Chiarapini
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2010
pagine: 144
Nella società odierna, pur assetata di spiritualità, si avverte spesso la mancanza di una fede radicata e vissuta nel quotidiano, soprattutto da parte delle giovani generazioni, che stentano a riconoscere negli adulti dei testimoni credibili e convinti. Parafrasando il Vaticano II, che attribuisce ai sacramenti la capacità di nutrire, irrobustire e esprimere la fede - sono infatti chiamati «sacramenti della fede» -, il volume pone l'accento sui sacramenti come parte integrante della vita cristiana, rivolgendosi ai catechisti e ai loro formatori. Dopo un iniziale inquadramento sul significato dei sette sacramenti, l'autore li affronta singolarmente, dedicando a ciascuno un capitolo; al suo interno, egli ne spiega l'importanza teologica, attingendo a brani biblici, ricorrendo a numerose e appropriate citazioni di teologi e Padri della Chiesa e a riferimenti scelti al magistero, arricchendo l'esposizione con glossari e specchietti esplicativi. Per ciascun sacramento viene presentato inoltre il rito, accuratamente commentato. Lo stile didascalico rende il testo accessibile e di agevole comprensione: punto di forza è la capacità dell'autore di sottolineare con estrema immediatezza e stile accattivante gli effetti benefici dei sacramenti sulla vita del cristiano. Egli mira a trasmettere la consapevolezza che «vivendo i sacramenti, è possibile fare esperienza nella nostra vita dell'amore di Dio, rivelato e donato in Gesù Cristo». (Dalla Presentazione).

