Libri di Mario Figoni
La quarantena ad Alghero. Passeggiando in una cittadina fantasma-The lockdown in Alghero. Walking around in a small ghost town
Mario Figoni
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 60
Nel periodo tra i più bui della recente storia algherese, italiana, europea, mondiale, l’autore ha avuto la fortuna di testimoniare il vuoto delle strade e delle piazze, la città senza rumore, in uno scenario apocalittico dove svettava l’indomita pandemia. Il fotolibro è stato realizzato in una dimensione temporale insolita, senza filtri, almeno a detta di Lucia, la bella concittadina che serve ottimi frullati al chioschetto sul lungomare Dante e medita sui drammi e sui danni del coronavirus.
Coronavirus, memorie di altre epidemie, e ricordi sparsi
Mario Figoni
Libro
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 166
"Sono un esibizionista, un presuntuoso. Sono folle e anche un rompi... Sono quello che viaggia contromano in autostrada e… ma la barzelletta la conoscete: “uno contromano? Tutti...”. Questo mio piccolo e personale contributo alla diatriba degli infettivologi italiani, con 33 amiche e amici, tutti in prima linea nell'emergenza pandemica, non dirimerà i dubbi, anzi, ve ne farà venire altri. Perché è così che deve essere. [...]".
Operare nei paesi in emergenza. Memorie di un medico viaggiatore
Mario Figoni
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2019
pagine: 200
Dall'Africa all'Asia, Mario Figoni ha operato per anni come medico, inserito in strutture internazionali di aiuto (Enti missionari, Ong, Cooperazione Italiana, Croce Rossa, Emergency...). Ha così maturato competenze tecniche e ha coltivato relazioni personali, d'incontro o di scontro, con realtà dove la sofferenza domina, scoprendo alla fine che le tragedie non arrivano mai a cancellare per intero ogni segno di speranza, ogni briciolo di umanità. Di tale bagaglio di vita traccia, nelle pagine di questo volume, un bilancio critico.

