Libri di Mario Ruffin
L'estinzione delle civiltà o il ritorno al matriarcato. Ogni cambiamento è preceduto da un'utopia
Mario Ruffin
Libro: Libro in brossura
editore: Piazza Editore
anno edizione: 2022
pagine: 134
Il ritorno al matriarcato o l'estinzione della specie umana. Un'utopia?
Mario Ruffin
Libro: Copertina morbida
editore: Abrabooks
anno edizione: 2020
Riflessione evoluzionistica sull'immortalità dell'anima
Mario Ruffin
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2015
pagine: 84
L'autore affronta il problema dell'anima, alla luce di recenti, e anche non recentissime, conquiste della scienza, dall'antropologia, alla biologia neoevoluzionistica, alla genetica e alla endocrinologia. Contestando le versioni correnti insegnate nei catechismi religiosi "sull'anima", fin dall'infanzia, l'autore sostiene che la natura psichica "memica" di essa, si genera attraverso la selezione-evoluzione ai fini della sopravvivenza. Essa manifesta nell'uomo anche il desiderio che le sapienze accumulate in vita (nel bene o nel male) restino a disposizione dei successori, anche dopo la morte, affinché confluiscano nelle meme-culture alla salvaguardia della specie homo sapiens, cioè delle civiltà che finora ha costruite. Da qui il "desiderio d'immortalità". Questo sentimento ha natura endocrina genetica. Alcuni geni infatti codificano alcune note sostanze ormonali fautrici di solidarietà, amicizia, amore, altruismo. Questi veri e propri "ormoni dell'amore" premono perché le esperienze e le scoperte di una vita collaborino nella salvaguardia dell'umanità. L'uomo ama la sua specie.
Il duce si è fatto male
Mario Ruffin
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2014
pagine: 332
Una vita da Balilla, da profugo e poi da studente di medicina all'Asmara. Il colonialismo, il razzismo, le guerre, le navi bianche e più tardi, dopo la guerra, l'esodo rovinoso delle famiglie e l'abbandono totale di ingenti opere costruite da generazioni di geniali operatori e lavoratori italiani ed eritrei. Il lungo martirio degli eritrei, dalla colonizzazione alle guerre fasciste e oggi a quelle strategiche delegate dalle grandi potenze all'Etiopia, fino alle catastrofi nel Mediterraneo davanti a Lampedusa. Riflessioni sulle cause e sulle conseguenze di tutti quei disastri e sul silenzio di tutti. Una sconcertante analisi delle cause e della genesi di tanta tragedia. Bugie e complici silenzi documentati con dettagliate fonti e testimonianze personali dell'autore Mario Ruffin.
Il Duce si è fatto male
Mario Ruffin
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 284
Mario Ruffin racconta la sua vita in Eritrea svelando retroscena incredibili sulle sofferenze patite dalla popolazione a causa delle dominazioni da parte delle potenze occidentali.