Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Libri di MARIO.

10,00 9,50

Le società con azioni quotate nei mercati

Mario Cera

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2020

pagine: 248

Questo manuale tratta della disciplina speciale delle società quotate ed è destinato agli studenti dei corsi universitari specificamente dedicati alla materia. Tale finalità ha comportato l'esigenza di una trattazione essenziale e quanto più possibile snella e scorrevole, evitandosi approfondimenti problematici o diffusi sulle varie questioni. L'obiettivo è di fornire una disamina sostanzialmente integrativa della disciplina codicistica comune delle s.p.a., che si presume conosciuta, valorizzando la «specialità» delle norme del t.u.i.f. del 1998 e in particolare sottolineandone la valenza, di principio, imperativa. Tuttavia, vari e significativi sono i riferimenti alla prassi, volti a stimolare l'interesse alle implicazioni reali ed economiche della complessa normativa. Questa seconda edizione, mantenendo intatti impianto, taglio e articolazioni, apporta significativi interventi di aggiornamento, resi necessari da varie novità legislative nel frattempo intervenute (in particolare il d.lgs. 10 agosto 2018, n. 107 e il d.lgs. 10 maggio 2019, n. 49) e altresì dalla recentissima nuova revisione del Codice di autodisciplina o di corporate governance per le società quotate.
25,00 23,75

Dalla ciminiera al clic. L'evoluzione del lavoro contemporaneo e dell'economia italiana attraverso i censimenti

Mario Remi

Libro: Copertina morbida

editore: LIBEREDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 238

Con premessa del sen. Paolo Corsini, interventi di Mario Berruti e Marcello Zane. Con oltre 200 tabelle statistiche e grafici. Con un appendice su Brescia.
25,00 23,75

La tua performance sportiva

Mario Cianflone

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2020

La difficoltà più grande per chi corre, a livello amatoriale ma anche agonistico, è quella di riuscire a ottenere risultati sempre positivi, via via più impegnativi e ambiziosi, per un periodo di tempo più lungo possibile. Questo è il vero significato di "performance" per un atleta e questo libro fornisce tutti gli strumenti per realizzarla: allenando mente e corpo e imparando ad affrontare al meglio gli infortuni.
12,90 12,26

Abecedari dai proverbis furlans. Abbecedario dei proverbi friulani

Mario Martinis

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 255

Il patrimonio dei proverbi friulani viene qui proposto sotto forma di abbecedario, che in una cinquantina di "voci" raccoglie oltre 1500 proverbi e modi di dire facenti parte del suo vasto repertorio paremiologico. Con questa sistematica raccolta, Mario Martinis presenta nella koiné, o lingua comune normalizzata, una ricca tradizione popolare, orale e scritta, in grado di contrastare la perdita degli autoctoni modelli culturali di fronte a quelli "globali". Con questo libro, quindi, l'autore sottolinea la straordinaria importanza della riscoperta dei proverbi nella necessaria riaffermazione dell'identità culturale di una civiltà di "frontiera" come quella friulana, oggi inevitabilmente integrata nella società interculturale e quindi aperta all'abbraccio del mondo intero.
7,90 7,51

Terremoti in Italia. L'opera fondamentale del più grande sismologo italiano del Novecento (I). Vol. 1

Mario Baratta

Libro

editore: MIMESIS

anno edizione: 2020

pagine: 700

Gli eventi sismici degli ultimi anni avvenuti in un'area - la Pianura Padana - dagli specialisti non considerata particolarmente soggetta ai terremoti, evidenziano più che mai l'importanza non solo di una preparazione tecno-scientifica, ma anche di un'adeguata memoria storica. Peculiarità queste che non facevano difetto a Mario Baratta, il grande pioniere della sismologia in Italia. La sua opera monumentale, I terremoti in Italia, ci ricorda infatti come già intorno alla metà del Cinquecento l'Emilia fosse stata vittima di un sisma analogo a quello avvenuto recentemente. Nel 1570 infatti, un terremoto colpì duramente Ferrara e lo sciame susseguente continuò per quattro anni, con oltre 2.000 scosse di assestamento concentrate tra il novembre 1570 e il febbraio 1571. Fu un disastro da cui la città e la dinastia dei suoi sovrani, gli Estensi, non si ripresero più. I terremoti in Italia rappresenta la descrizione più dettagliata possibile di ben 1364 terremoti avvenuti in Italia negli ultimi duemila anni, compreso quello catastrofico che distrusse nel 1908 Messina e Reggio di Calabria.
30,00 28,50

Studi sul concettismo. Emblema, impresa, epigramma, concetto

Mario Praz

Libro

editore: ABSCONDITA

anno edizione: 2020

«Dorme nelle antiche biblioteche d'Europa, specialmente in quelle d'origine ecclesiastica, una vasta letteratura di libri figurati ora non mai consultati o assai raramente e di sfuggita, la letteratura degli emblemi. Vani passatempi di cervelli oziosi li proclama lo studioso serio; e coloro che si sentono attratti ad acquistar quei libri, quando ne appaiono in cataloghi d'antiquaria, son di solito vecchi collezionisti di curiosità, che con eguale entusiasmo raccoglierebbero francobolli o scatole di fiammiferi. I collezionisti d'emblemi già si contavano sulle dita nel secolo scorso, e oggi sì e no che se ne trova; e il loro scopo, quando non è di possedere bei libri illustrati da artisti spesso ben noti, è null'altro che desiderio di accumular cose della stessa natura: i bei libri curiosi li fan legare sontuosamente in marocchino ai ferri, e, nonché leggerli, il più delle volte ne ignorano tutto fuorché il nome. Merita codesta letteratura tanto oblìo? È indegna d'esser studiata, sia pure come documento d'una perversione del gusto in secoli a noi lontani? E, prima di tutto, son gli emblemi veramente cose rimorte?». Con un contributo di Marco Maggi.
23,00 21,85

Sud

Mario Fortunato

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2020

pagine: 304

Le famiglie felici non sono interessanti; quelle complicate sì. Valentino lascia la Calabria da ragazzo, negli anni settanta del Novecento, ma la maturità, che si annuncia con il balenio a sorpresa del rimpianto, lo costringe a voltarsi indietro per misurarsi con la memoria e le memorie del mondo in cui è cresciuto. E quando torna a guardare e ascoltare scopre che se le persone non ci sono più, e spesso non ci sono più da molto tempo, le loro vite sono lì, e chiedono di essere raccontate. Ecco i patriarchi: il vecchio Notaio con i suoi figli accidentali e il Farmacista col suo violino chiuso nell'armadio, due famiglie parallele due rami che s'incrociano nella famiglia nuova dell'Avvocato e della moglie, l'amatissima Tamara che solo lui chiama Mara; la gente del popolo: Ciccio Bombarda l'autista senza patente, Peppo della posta che ha paura dei figli, Rosa e Cicia le pasionarie, Maria-la-pioggia e Maria del Nilo silenziose come tutte le divinità; e poi zie bizzarre e amici immaginari, domestici fedeli e mogli minuscole come bambine, amicizie che durano dalla soffitta di casa al campo di battaglia, ideali irrinunciabili e inconfessate debolezze; e gli oggetti, le automobili, i due piccoli Gauguin appesi nell'ombra. La storia di un mondo borghese che s'intreccia con la storia dell'Italia che intanto cambia in meglio e in peggio; il ritratto affettuoso e spietato di un luogo che è anche un tempo.
18,00 17,10

Betty l'ape postina

Mario Acampa

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 32

Betty l'apetta, Burbero il bruco, Lentina la lumachina e Puà la coccinella, sono i protagonisti del nuovo racconto di Storie e di cuore. Betty è l'ape postina del paese di Mille fiori. Lavora per vivere e ama cantare. Con la musica riesce a portare gioia, ridare coraggio, addolcire anche i più burberi. Ma lo fa così, perché le viene spontaneamente. Non crede molto in se stessa, e soprattutto non crede per niente nei suoi talenti. Saranno le persone a cui consegna la posta, e che dalle sue canzoni ricevono benefici, a farle scoprire il suo grande talento e a spingerla a mettersi in gioco. Attraverso un QRcode sul libro gli insegnanti possono scaricare una proposta di laboratorio da proporre ai bambini.
9,00 8,55

La passione. Via crucis al Colosseo

Mario Luzi

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2020

pagine: 96

Questo volume raccoglie i versi scritti da Mario Luzi per la Via Crucis al Colosseo presieduta dal Santo Padre Giovanni Paolo II in occasione della Pasqua del 1999. Si tratta di un'altissima meditazione sull'incarnazione, la morte e la resurrezione di Gesù, rivolta a laici e credenti. Lo stesso Luzi ricorda che, quando gli venne proposto di scrivere questo testo, "l'immaginazione già in moto mi prefigurò un testo poematico di cui Gesù fosse l'unico agonista. In un ininterrotto monologo Gesù nella tribolazione della Via Crucis avrebbe confidato al Padre la sua angoscia e i suoi pensieri dibattuti tra il divino e l'umano, la sua afflizione e la sua soprannaturale certezza."
4,90 4,66

Sognando la vita

Mario Biondi

Libro: Copertina morbida

editore: Oligo

anno edizione: 2020

pagine: 114

Scrive Mario Biondi nella Premessa ai racconti: «Che la vita possa essere una sorta di sogno non l'ho certamente scoperto io, ma quanto più mi inoltro nella mia, tanto più fatico a distinguerla dai sogni. Mi scopro sempre più spesso a chiedermi: quella vicenda l'ho davvero vissuta o l'ho soltanto sognata? E quel luogo? Quando mai ci sono stato? Eppure è lì davanti alla mia mente, in tutti i minimi particolari. "Nel nostro cervello ci sono ricordi di fatti che in realtà non abbiamo mai vissuto". È una frase che ho visto scritta su un muro tanti anni fa: sembrava fatta apposta per le storie che andavo via via raccontando. Se non li abbiamo vissuti nella realtà, quei fatti, come possiamo ricordarceli? Oppure il sogno è un'altra faccia della realtà? O forse il sogno è una realtà che viviamo in parallelo alla realtà concreta della vita?» Ecco il filo conduttore e il senso dei racconti qui raccolti.
16,90 16,06

Favole di pace. Ediz. ad alta leggibilità

Mario Lodi

Libro: Copertina rigida

editore: Terra Santa

anno edizione: 2020

pagine: 144

Tante piccole fiabe per ridere, sognare e pensare. Quattordici storie che insegnano a ripudiare la guerra e i conflitti e a privilegiare la pace, l'amicizia e la fantasia, immaginando modalità diverse per la costruzione di un mondo non violento. La penna di Mario Lodi è lieve ma capace di aiutare i più piccoli a entrare in relazione con i coetanei, gli adulti, gli ambienti extrafamiliari e la realtà circostante. Sono favole vere, nate nella scuola da idee di bambini, allo stesso modo dei capolavori Cipì e Bandiera. Un libro da leggere soli, ma adatto anche alla lettura collettiva: in gruppo, in classe, con una figura adulta. Uno scrigno di minuscole perle che grazie alle preziose illustrazioni di Desideria Guicciardini aiuta piccoli e grandi a riscoprire la magia delle cose semplici e vere. È un mondo pieno di allegria quello inventato in queste fiabe da uno dei più famosi scrittori italiani per l'infanzia. Una raccolta di storie tenere e poetiche, che con abbondanti spruzzate di ironia aiutano anche a riflettere. Età di lettura: da 6 anni.
15,90 15,11

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.