Libri di Martha Micali
Food. 200 images and 2 videos exploring our relationship with consumption
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dito Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 212
Ninnoli. Archivio di coincidenze e piccoli ritrovamenti. Ediz. italiana e inglese
Martha Micali
Libro
editore: Lotta Books
anno edizione: 2023
pagine: 257
Ballad of the end
Greg Jager, Klym Kutsevskyy, Martha Micali
Libro
editore: Dito Publishing
anno edizione: 2022
Progetto di sperimentazione interdisciplinare e partecipativa attivato dall’artista Greg Jager in collaborazione con il curatore Jordi.
Valdescura è lontana un'ora dal mare. Ediz. italiana e inglese
Veronica Milli
Libro: Libro in brossura
editore: Dito Publishing
anno edizione: 2021
pagine: 96
Veronica Milli utilizza la fotografia per sviluppare una narrazione immersiva della sua vita. Partendo dal luogo di origine di sua madre, Valdescura, una piccola frazione umbra assente dalle mappe, fa comparire elementi e persone che connotano fortemente il suo passato e la sua esperienza di quel territorio. Valdescura è lontana da tutto. I suoi abitanti sembrano incarnare le conseguenze di un isolamento e una distanza che rendono tutto plausibile. Tutto è ammantato da una sorta di decadimento atmosferico, una tensione verso la morte. L'autrice radicalizza quella tensione e la trasforma. Vita e morte diventano i poli di un attraversamento, il corpo, la maternità, fare esperienza dell'ignoto, cambiare. Alcune ecografie della gravidanza scandiscono la narrazione e alternate alla visione del suo corpo che cambia conducono all'interno di un movimento rituale.
Abisso. Ediz. italiana e inglese
Alessio Pellicoro
Libro: Libro rilegato
editore: Dito Publishing
anno edizione: 2020
pagine: 76
Abisso è un luogo di cui non si può conoscere il margine, in cui la luce non penetra perché filtrata, o forse volutamente respinta. È un luogo dove si perde il senso dello spazio e del tempo, dove la coscienza vacilla provando a districarsi in una fitta e densa sostanza, cede… ma non cade. La sensazione di inabissarsi nelle profondità marine, forse l’illusione di voler raggiungere un nucleo di consapevolezza, è un percorso costellato di difficoltà che crea stratificazioni nella coscienza, ed è qui che arriva il ribaltamento: percepiamo la possibilità di fuoriuscirne. Questo abisso è lucente, tinto, si anima e brilla al mio passaggio inconsueto. Si rivela, ed io mi rivelo ad esso. Il litorale costiero del Salento è protagonista di un viaggio notturno e oscuro all’interno di un perimetro immaginario che subisce una metamorfosi surreale. È il luogo che divide il mare dalla terraferma e nasconde un suo universo fatto di pianeti e stelle.
Sogno o Lydia
Martha Micali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dito Publishing
anno edizione: 2020
pagine: 108
Sogno o Lydia è una poesia visiva. Procede attraverso una struttura discontinua ricalcando l’esperienza del sogno. La poesia si pone davanti ad un base casuale per sviluppare un percorso in cui fotografia e testo sono trattati come forma e fondo di un processo incosciente di ferita nell’interfaccia del linguaggio cosciente. Inscritte per essere spostate e manipolate: mai interamente riconducibili a uno sfondo di senso, ma esclusivamente alla sensazione che generano.

