fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Marzia Lodi

Case di pietra. Custodi di memorie

Case di pietra. Custodi di memorie

Marzia Lodi

Libro: Libro in brossura

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2024

pagine: 128

Quello delle Terre d’Argine, formata dai Comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera, è un territorio molto esteso, la cui superficie è di circa 270 chilometri quadrati. Uno scrigno di terra bonificato dalle vecchie paludi e dall’impeto imprevedibile del fiume Secchia. C’è ancora qualcuno che ricorda questi terreni ricoperti di folti boschi, mentre ora la campagna è tutta aperta e nelle giornate limpide si possono vedere le Alpi a nord e a sud gli Appennini. Cosa sono dunque queste “CASE DI PIETRA custodi di memorie”? A volte sono case abbandonate su terreni agricoli coltivati, altre sono casolari e fienili preservati dall’incuria del tempo, utilizzati come rimesse per attrezzi o come immobili frazionati e in parte abitati, vecchi mulini, antichi palazzi che ricordano i fasti di enormi latifondi o torri di vedetta; raramente questi edifici sono ancora vissuti nella loro forma originaria. Nel titolo del libro la parola Pietra sta a indicare l’intenzione di attribuirle quella connotazione memoriale che dà senso al volume, mentre i materiali degli edifici e le loro architetture non sono stati oggetto di ricerca.
30,00

Atlantide. 44° 53' 36.38'' N 10° 54' 03.88'' E

Atlantide. 44° 53' 36.38'' N 10° 54' 03.88'' E

Marzia Lodi

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2021

pagine: 248

Atlantide è un libro fotografico di Marzia Lodi che racconta tre paesi della bassa modenese, Novi, Rovereto e Sant’Antonio in Mercadello. Dieci anni di lavoro e di ricerca, di immagini e parole per raccontare storie, volti, personaggi ancora prima del terremoto che ha segnato questa terra nel 2012. Un libro complesso, dove l’autrice s’interroga sulla natura della fotografia e sui fini del lavoro del fotografo. Un libro che va sulla tradizione di Un paese di Zavattini Strand ma che nello stesso tempo lo rielabora e lo trasforma con grande umanità e poesia, tra perdita e speranza.
35,00

Piade piadine & crescioni

Marzia Lodi

Libro: Libro rilegato

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2010

pagine: 147

Piada, piadina e crescione. Tre termini che indicano le diverse sfumature di quella che è la più classica e famosa delle specialità romagnole. Nata come alimento povero dei contadini e composta da un semplice impasto, la piadina ha acquistato notorietà oltre i confini della Romagna, anche a livello internazionale: un successo secolare . come illustra nel suo excursus lo storico della cucina Piero Meldini - che ha portato la piadina a diventare oggi un cibo versatile; un ottimo spuntino da sola o farcita, e addirittura un sostituto del pasto principale, arricchendosi di numerose varianti, all'insegna delle diverse tradizioni culinarie. Questo libro, del tutto nuovo nel suo genere, illustra, attraverso le diverse fasi della lavorazione, dal dosaggio degli ingredienti ai segreti per una perfetta cottura, come preparare piade, piadine e crescioni con accostamenti insoliti. Sempre attingendo alla tradizione, gli ingredienti vengono reinterpretati con arte da Marzia Lodi e proposti con ricette davvero originali: l'insalata greca diventa una gustosa farcitura per piade e piadine, la crema di zucca e gorgonzola si trasforma in un ottimo ripieno per il crescione. A chiudere un'interessante Top ten di ricette, per certificare oggi quelle da sempre più apprezzate.
15,00 14,25

Cucina e filosofia. 73 ricette inedite filosoficamente cucinate

Marzia Lodi

Libro: Copertina rigida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2005

pagine: 180

15,00 14,25

Emilia Levi fiore di speranza

Emilia Levi fiore di speranza

Marzia Lodi

Libro

editore: Libreria Ticinum Editore

anno edizione: 2022

pagine: 54

«"Così morì Emilia, che aveva tre anni"». Brevi e fulminanti le parole di Primo Levi in Se questo è un uomo. Emilia Levi morì così, scendendo dalla parte sbagliata del vagone piombato. Quella delle "perdute genti" che andarono direttamente "in gas". Di nuovo le parole di Primo Levi: «Attenzione. È accaduto, può accadere ancora»" Liliana Segre. È singolare che Primo Levi, raccontando in Se questo è un uomo dello spaventoso e tragico viaggio verso Auschwitz, si soffermi, tra tanti, a parlare di una bimba sua compagna nel vagone bestiame. Così facendo ha immortalato Emilia Levi, che in questo modo è rimasta nel cuore di molti lettori. Con grande sentimento gli autori di questo libro sono riusciti a riportarla in vita raccontando in modo poetico alcuni momenti della sua vicenda umana.» Con queste parole Liliana Segre e Paola Vita Finzi invitano alla lettura di Emilia Levi fiore di speranza, una storia vera, accaduta nel campo di Fossoli a Modena, scritta da Marzia Lodi e illustrata da Giorgio Carrubba. Età di lettura: da 10 anni.
20,00

Tigelle gnocco fritto & borlenghi

Tigelle gnocco fritto & borlenghi

Marzia Lodi

Libro: Copertina morbida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2010

pagine: 157

Mentre molti ricettari celebrano, quali pani poveri tipici dell'Emilia Romagna, le tigelle, lo gnocco fritto, i borlenghi e le piadine insieme, questo volume vuole distinguere i primi dalle ultime per raccontarli in modo nuovo. Risalendo alle loro storie, tali eccellenze gastronomiche vengono riviste con uno sguardo contemporaneo e del tutto diverso. In maniera assolutamente rivoluzionaria si propongono, di fianco alle preparazioni più tradizionali, ricette innovative che esulano dal territorio emiliano-romagnolo. Ecco allora che le tigelle, ma anche lo gnocco fritto e i borlenghi, si prestano, pur restando sempre ancorati alle loro origini, ad accostamenti inconsueti accogliendo ingredienti tipici di altre regioni. Da queste pagine emergono quindi sapori e suggestioni particolari, in grado di condurre la tradizione al passo con i tempi e di rinnovare spuntini, pranzi e cene del mondo di oggi.
15,00

Carpi, artigiani e commercianti di bottega

Carpi, artigiani e commercianti di bottega

Marzia Lodi, Guido Conti

Libro: Libro rilegato

editore: APM

anno edizione: 2010

pagine: 164

I settantasette ritratti delle attività commerciali, testimoniano, attraverso le fotografie di Marzia Lodi, la storia e la permanenza del lavoro nel centro storico di Carpi. Le immagini raccolte fra maggio e dicembre 2009, portano alla luce la realtà di un tessuto sociale ancora vivo e fecondo che resiste alle trasformazioni del commercio che la società ha subito negli ultimi anni. Dal calzolaio al pescivendolo, dal falegname al sarto, dal gioielliere all'edicolante: sono questi alcuni dei protagonisti che raccontando della propria vita e del proprio lavoro, portano avanti idee e progetti di generazione in generazione, facendo rivivere la tradizione familiare e riqualificandola nel presente. Da questo libro è necessario ripartire per riportare il cuore di Carpi nel suo centro storico, salvando la verità di queste persone che hanno fatto dell'etica del lavoro una ragione di vita.
19,00

Ricette d'amore ovvero L'arte di sedurre in 54 ricette inedite

Ricette d'amore ovvero L'arte di sedurre in 54 ricette inedite

Marzia Lodi

Libro: Copertina morbida

editore: Monte Università Parma

anno edizione: 2007

pagine: 160

Sedurre è un invito ad amare, ma quali sono gli strumenti che la seduzione adopera in questa esortazione all'amore? Una spontanea offerta di gesti e pensieri amorosi: lettere e messaggi da spedire, leggere e sussurrare al momento opportuno, colazioni d'amore, pranzi da consumare all'ombra di un ciliegio oppure cene create con cura in ogni dettaglio. Questo ricettario raccoglie espressioni spontanee, consigli, suggerimenti per cucinare piatti con affetto, creare un'intimità e condividere indimenticabili momenti.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.