Libri di Matteo Vinti
La ragione della speranza. Una introduzione alla teologia
Matteo Vinti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2021
pagine: 400
Questo libro è un manuale pensato sia per studenti delle facoltà teologiche e degli istituti di scienze religiose, ma anche per quanti sono interessati alla teologia. L'autore costruisce infatti un percorso che si sofferma su alcune tematiche fondamentali: a partire dal racconto originario della morte e risurrezione di Cristo e dalla sfida alla ragione umana che il mistero pasquale suscita, affronta la tematica di come sia possibile parlare adeguatamente di Dio e quale sia la singolarità cristiana nel farlo. Il testo riflette sulla tradizione e sulla recezione nella fede dell’annuncio cristiano, si sofferma sul carattere epistemologico, sui metodi e sullo sviluppo storico della teologia in quanto scienza e, infine, spiega come si rapporti la teologia con la vita personale e comunitaria e quale sia la sua funzione ecclesiale.
Cosa ci dicono le parabole, di Gesù? Sceneggiature dal canovaccio evangelico
Matteo Vinti
Libro: Libro in brossura
editore: PFTS University Press
anno edizione: 2021
pagine: 104
Lo scopo del libretto è quello di meditare sulle parabole, il genere di cui Gesù si servì con fantasia inesauribile lungo tutto il corso del suo ministero pubblico. L’attenzione non è però rivolta su cosa dicono le parabole di Gesù, ma piuttosto cosa di e su Gesù ci dicono le parabole. Il testo è la prosecuzione del volume "Primi passi di Gesù e del suo Regno".
Primi passi di Gesù e del suo regno. Sceneggiature dal canovaccio evangelico
Matteo Vinti
Libro: Libro in brossura
editore: PFTS University Press
anno edizione: 2020
pagine: 108
Il volume è una meditazione spirituale sulla figura di Gesù di Nàzaret a partire dagli inizi del suo ministero pubblico in Galilea e dell'annuncio del regno di Dio. Lo stile discorsivo e agile coglie gli episodi del vangelo come il canovaccio di una "commedia dell'arte" che lascia spazio alla libera improvvisazione degli attori.
Oltre i confini della salvezza. Studio sulla volontà salvifica universale di Dio nella teologia latina tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo
Matteo Vinti
Libro: Libro in brossura
editore: PFTS University Press
anno edizione: 2020
pagine: 658
Il volume è un ampio saggio sul problema della volontà salvifica universale di Dio nel Duecento e Trecento e di come questa si ponga di fronte ai non credenti, ai pagani o ai non-battezzati. Lo studio analizza i testi di Duns Scoto, Ockham, Egidio Romano e Dante Alighieri. Il volume si conclude con bibliografia e antologia di testi.
Volti. Versi 1994-2005
Matteo Vinti
Libro: Libro in brossura
editore: Metis Academic Press
anno edizione: 2020
pagine: 101
Santità e salvezza nella letteratura medievale
Libro: Libro in brossura
editore: PFTS University Press
anno edizione: 2018
pagine: 150
Le penne di Dio. Un cammino di fede attraverso la letteratura
Libro: Libro in brossura
editore: Metis Academic Press
anno edizione: 2023
pagine: 432
Le penne di Dio è un ciclo di incontri tenuti da numerosi relatori tra l’ottobre del 2022 e il giugno del 2023 nelle chiese di Nostra Signora delle Grazie in Sestu (CA) e San Cesello a Cagliari. Gli incontri hanno presentato autori, opere, episodi, poesie che fanno parte a buon titolo dei capolavori della letteratura mondiale, sotto la peculiare prospettiva dei suggerimenti e delle provocazioni che costituiscono per la fede cristiana: l’urgenza umana di significato, l’attesa della salvezza, l’incontro con una realtà umana diversa, lo sguardo rinnovato che ne consegue costituiscono solo alcuni degli spunti che la lettura di questi testi offre. Gli incontri offrono spunti di riflessioni intorno alle figure di Leopardi, Montale, Sofocle, Puccini, Dante, Manzoni, Milosz , il Vangelo, Hugo, Péguy, Sienkiewicz, Rowling, Lewis, canti gregoriani e corali, Claudel, Mura, Buzzati, Dostoevskij, Verga.