fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Maura Lotti

Nel nome di dio e del popolo. Risorgimento e devozione nel Castrense

Maura Lotti

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2018

pagine: 88

Il volume si snoda attraverso un percorso dapprima introduttivo al clima castrense in cui nacquero le allegorie storicistiche politico-devozionali che verranno prese in esame, paragonandole ad antefatti dell'agiografia popolare ischiana, per poi andare nei capitoli specifici ad inquadrare i personaggi ed il relativo contesto politico che ci hanno lasciato la versione risorgimentale di due tra le più sentite santità locali: la Madonna del Giglio di Luigi Cochetti e la costruzione del Santuario del SS. Crocifisso di Castro.
15,00 14,25

La colonia albanese del castello di Pianiano

Maura Lotti

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2016

pagine: 88

Ischia di Castro è il paese che all'inizio del XIX secolo accolse i residui di una colonia albanese giunta in terra castrense nel 1756 cui fu concessa l'enfiteusi delle tenute del Castello di Pianiano. Le due famiglie che s'integrarono nel tessuto sociale, economico e politico della Ischia ottocentesca furono tra le poche superstiti delle trentanove partite dalla Diocesi di Scutari e salpate dall'attuale Dubrovnik; una buona percentuale di ischiani porta il sangue degli albanesi Sterbini e Mida. Questa ricerca, oltre a raccogliere i frammenti rimasti della "Pianiano arbereshe", ripercorre l'epopea e l'integrazione di avi originariamente alloglotti all'interno della comunità paesana; non più da marginali ma da possidenti terrieri pianianesi quali si presentarono alla Ischia di inizio Ottocento.
15,00 14,25

Marharemark eredità longobarde nel nord castrense

Maura Lotti

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2015

pagine: 72

"Quei duecento anni li ritroviamo nella nostra lingua, nei nomi dei luoghi che abitiamo e nel paesaggio che ci circonda; li ritroviamo in certe architetture urbane, ma soprattutto li riviviamo in parte della cultura popolare che ci ha forgiato, in detti, usanze, credenze e rituali folkloristici, ed anche in aspetti della nostra religiosità."
15,00 14,25

«Cademmo per lasciarvi la patria libera e unita». Ischia di Castro e la grande guerra

Maura Lotti, P. Luigi Gavazzi

Libro: Libro rilegato

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2014

pagine: 84

Questo lavoro a quattro mani non ha altra pretesa che ricordare l'identità degli ischiani che caddero sui vari fronti del primo conflitto mondiale, attraverso le notizie esumate dai documenti militari, anagrafici, comunali, parrocchiali, e articoli giornalistici dell'epoca. Ma soprattutto vuole onorare la memoria di quei caduti ischiani di cui si era perso il ricordo della sepoltura e della storia militare; notizie che adesso possono essere note ai compaesani e congiunti.
15,00 14,25

Terra e unità. Ischia di Castro nel Risorgimento

Maura Lotti

Libro: Libro in brossura

editore: Davide Ghaleb Editore

anno edizione: 2013

pagine: 72

15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.