Libri di Mauro Maria Perrot
Storia di Pinerolo e del suo territorio
Mauro Maria Perrot
Libro: Libro rilegato
editore: LAReditore
anno edizione: 2022
pagine: 432
L'opera ripercorre la Storia di Pinerolo e del suo territorio dalle origini al secondo dopoguerra. Frutto di un lavoro trentennale di ricerca del prof. Mauro Maria Perrot, ricco di numerose notazioni che specificano le tematiche trattate, con indicazioni bibliografiche puntuali ed esaustive, costituisce un importante lavoro di sintesi dei volumi di storia pinerolese scritti nel corso degli anni. I testi sono arricchiti da una selezionata iconografia, composta da immagini tratte da rare cartoline d'epoca.
La valle oscura. Storia della Val Germanasca dalle origini ad oggi
Mauro Maria Perrot
Libro: Libro rilegato
editore: LAReditore
anno edizione: 2018
pagine: 160
Il libro racconta la storia della Val Germanasca, dalle origini ad oggi, in una narrazione arricchita da fotografie ed illustrazioni. È la storia di una valle “angusta ed oscura” che cela ricchezze e risorse inaspettate: su tutte le numerose miniere, alcune attive, altre visitabili in un affascinante viaggio “al centro della terra”. Culla della cultura valdese la Val Germanasca presenta specificità proprie non indifferenti, relative non soltanto alla religione, ma anche alla lingua, alla tradizione ed all'ambiente naturale.
L'alta Val Chisone nella storia
Mauro Maria Perrot
Libro
editore: LAReditore
anno edizione: 2015
pagine: 216
La caccia alle streghe. Storia della stregoneria nei secoli
Mauro Maria Perrot
Libro: Libro rilegato
editore: LAReditore
anno edizione: 2013
pagine: 144
Un saggio esaustivo che non tralascia alcun aspetto della stregoneria, dai rituali alle formule della più antica tradizione. Ampio spazio è dedicato alla repressione dei secoli bui, alle torture ed ai processi dell'inquisizione. Originale e interessante il capitolo sulla stregoneria nelle valli alpine occitane.

