Libri di Mauro Sangiorgi
Da morti si ragiona meglio. Un nuovo caso per l'avvocato Prati
Mauro Sangiorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2024
pagine: 148
Nella regione francese della Normandia, insieme al suo fidato amico l’ispettore-capo Barbage, Marcello Prati è in procinto di tentare di risolvere l’ennesimo caso, il rapimento di una giovane ragazza inglese. Ancora un impegno investigativo per poi mantenere la promessa, fatta a Claudia, di tornare a Pavia e rivelare alla città di essere ancora in vita affrontando tutte le conseguenze del caso. Ma l’inquietudine esistenziale di Marcello è troppo forte, quasi come il richiamo dell’Inghilterra, ed è là che Prati si dirigerà per cercare la solitudine. L’isolamento darà il via ad una serie di pensieri e di ricordi inesauribili. Fra i tanti, la memoria lo condurrà a ripercorrere il primo caso del quale si occupò, la morte del suo amato maestro, l’avvocato Gori, perito in un incidente stradale dai contorni misteriosi e inquietanti. Immerso nei ricordi del passato e in un presente che non sembra offrire sviluppi concreti, Marcello si abbandona a considerazioni filosofiche sulla vita, mentre una deriva sconfortante sembra condurlo sempre più a fondo. Sarà proprio così? L’ultima avventura lo porterà a capitolare in via definitiva fra le verdi colline del Kent oppure no?
La morte inutile del professor Rizzo. Pavia, estate 1982
Francesco Mastrandrea, Mauro Sangiorgi
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2022
pagine: 140
Guido ha vent'anni, è siciliano e da quando ne ha sei vive a Pavia. È iscritto al primo anno di lettere all'università e vorrebbe trasformare se stesso, su un palcoscenico, in decine, centinaia, migliaia di personaggi diversi. Guido ama la musica e gioca a calcio, con discreti risultati - sostiene lui stesso - e ogni anno in estate prende parte ad un torneo imperdibile a Retorbido, in Oltrepò Pavese, dove vive zia Concetta. E proprio a casa di zia Concetta Guido conosce il professor Francesco Rizzo, siciliano come lui e come lui residente a Pavia. Guido è affascinato da quest'uomo così colto ed erudito e fa di tutto per incontrarlo di nuovo e fare con lui lunghe e illuminanti chiacchierate. Una conoscenza che segnerà per sempre il suo destino.
Gente del medioevo
Agostino Guardamagna, Mauro Sangiorgi
Libro
editore: Libreria Ticinum Editore
anno edizione: 2018
In questo romanzo, scritto a quattro mani, Agostino Guardamagna e Mauro Sangiorgi, con capacità di scrittura mimetica del linguaggio avvocatesco medievale e poi moderno, ci regalano una vicenda dove la macchina del tempo trascina il lettore tra medioevo e presente in una progressione di tensioni.
L'impostore
Mauro Sangiorgi
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 208
L’avvocato Marcello Prati si sta nascondendo in Scozia, sull’isola di Skye. Tutti, tranne sua madre e Claudia, lo credono morto. Lo deve credere morto soprattutto Johnny Massoni, un delinquente che ha più di una ragione per desiderare che Prati passi sul serio a miglior vita. Sospeso tra difficoltà economiche, fatali errori e nuovi amori, Marcello sarà costretto a rimandare la soluzione della questione con Johnny perché il destino, e un vecchio amico, lo chiameranno ad indagare sulla morte di una bambina scozzese. Farà luce anche su questa vicenda, prima di intraprendere un affascinante viaggio verso il sud dell’Inghilterra per regolare i conti con Massoni. E per gettarsi a capofitto in un’altra avventura. Seguiamo dunque Prati nei luoghi e nei tempi dove la vita quotidiana resta sospesa tra il cielo e il mare, bagnata dalla fitta pioggia o scaldata dal pallido sole di una rigogliosa, tranquilla, verdeggiante, tempestosa, sonnolenta, maestosa isola delle Ebridi Interne.
Non ti sei perso niente, Prati
Mauro Sangiorgi
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 208
Mauro, un avvocato di Pavia, è nei guai. Nell'abitazione di un'anziana signora di cui è amministratore di sostegno, viene rinvenuto il corpo senza vita di un'avvenente ragazza. Soltanto Mauro è in possesso delle chiavi di quell'appartamento e dunque i sospetti degli inquirenti gravano, non senza una certa logica, su di lui. È necessario e urgente l'intervento di una penalista di grande valore e il nostro sfortunato amico non può fare altro che rivolgersi a Claudia Moretti, il legale che in passato ha assistito pure Marcello Prati aiutandolo a levarsi d'impiccio. Tra malinconici ricordi di un passato non molto lontano e un presente gravido di incertezze, Claudia, con la consueta determinazione, si getta anima e corpo nell'adempimento del suo nuovo mandato che richiede un'indagine difensiva ad altissimo rischio. Ben presto, infatti, viene uccisa un'altra ragazza e l'ombra di un serial killer inizia a incombere minacciosa sulla città. Le mail di uno sconosciuto ammiratore aiuteranno Claudia a fare luce sull'ingarbugliato mistero, mentre il fantasma dell'avvocato Prati aleggerà, beffardo, sui protagonisti di questa sorprendente avventura pavese.
Il mistero di Tonbridge. Un'avventura inglese dell'avvocato Prati
Mauro Sangiorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 196
Incapace di cullarsi sugli allori e incurante dei benefici effetti, anche di natura economica, derivatigli dal primo caso risolto con successo, l'avvocato Prati non riesce proprio a evitare di cacciarsi nei guai. Annoiato dall'attività di studio, sì lancia nella sua seconda avventura, questa volta in trasferta nel Kent, nella cittadina di Tonbridge. Una vecchia amica di Marcello, da tempo residente in Inghilterra, lo chiama per conferirgli uno strano mandato, ritrovare il marito, misteriosamente scomparso, senza un'apparente ragione, di ritorno da una partita di calcetto. Pure in questa occasione, la ricerca della verità si rivelerà piuttosto difficoltosa e Marcello avrà ancora una volta bisogno dell'aiuto di una ragazza dall'intelligenza vivace, un antico amore pavese ricomparso improvvisamente. Le indagini sconfineranno nella vicina Londra, per poi tornare a concentrarsi nella piccola città di provincia, dove gli intrighi sono più oscuri e inestricabili. Prati, alla fine, saprà venire a capo anche di questa intricata matassa ma sarà, ancora una volta, una vittoria con un retrogusto amaro.
Non è una città per avvocati
Mauro Sangiorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 216
Marcello Prati è un avvocato pavese che ha ormai superato i quaranta. Vive la professione con disincanto e amarezza, trascinandosi fra le incombenze di studio, il bar dove è solito consumare i suoi pasti e il rimpianto per la fidanzata che lo ha lasciato per mettersi con un calciatore molto più giovane di lui. Quando la ragazza viene uccisa insieme al nuovo compagno, Prati viene accusato degli omicidi e capisce ben presto che l'unica occasione che gli rimane per salvare se stesso e il suo studio è quella di indagare personalmente per scoprire il vero assassino. La ricerca della verità si rivela però difficile e a Marcello viene in soccorso Claudia, il suo difensore, che lo aiuta nel tentativo di fare luce sull'intricata vicenda. Attraverso puntate nell'Oltrepò pavese e imprevisti ritorni a un passato più felice, la matassa verrà infine sciolta. Ma la salvezza faticosamente conquistata non sarà in grado di lenire l'amarezza lasciata da una storia dove, in fondo, a vincere non sono i buoni.
120 maglie, una storia
Mauro Sangiorgi, Tony Condello
Libro: Copertina morbida
editore: Cardano Libreria Ed.
anno edizione: 2010
pagine: 128
La Juve nel paese di giralaruota
Renato La Monica, Mauro Sangiorgi
Libro: Copertina morbida
editore: Cardano Libreria Ed.
anno edizione: 2008
pagine: 128
Un cuore così bianco nero
Mauro Sangiorgi
Libro: Copertina morbida
editore: Cardano Libreria Ed.
anno edizione: 2007
pagine: 108
Anime fragili
Mauro Sangiorgi
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 216
Marco Bosetti è una persona normale. O almeno lo sembra. È una colonna della società: avvocato in un prestigioso studio legale di Pavia, gode dell’amicizia di persone di indubbio valore, ama gli animali e dona parte dei suoi guadagni in beneficenza. È saggio ed equilibrato, ma ha un solo difetto: detesta cordialmente coloro che arrecano del male alle persone che ama. Dopo aver inflitto sanzioni soltanto virtuali a molti di coloro che si sono macchiati di peccati di vario genere nei confronti di alcuni individui da lui amati, Marco ha deciso di irrogare la pena di morte a un soggetto da lui cordialmente detestato e l’ha ucciso. Questa è la storia di un uomo normale che è diventato, seppur in una sola occasione, un giustiziere solitario. Potremo seguire i tortuosi percorsi della mente di un uomo brillante, seppur complesso e tormentato, e la sua storia personale, ricca di eventi, ma in fondo non molto dissimile da quella di ognuno di noi.