fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Melania Longo

Quante storie per un quadro! Giochi d'invenzione intorno alle opere d'arte

Melania Longo

Libro: Libro in brossura

editore: TopiPittori

anno edizione: 2023

pagine: 32

Guardando un quadro o un oggetto in un museo, ti sarà capitato di chiederti "Chi è l'autore?", "Perché ha scelto quella tecnica?", "Come mai la sua opera è esposta in un museo?", "Ci sono dei significati nascosti?". Melania Longo, storica dell'arte ed esperta in servizi educativi museali, e l'illustratore Alessandro Sanna invitano il lettore a entrare in alcuni tra i più importanti musei, a osservare le opere d’arte, a giocare con quadri e artisti e, soprattutto, a farsi sempre più domande.
14,00 13,30

Paesaggi a caso

Alessandro Sanna, Melania Longo

Libro

editore: Lapis

anno edizione: 2022

pagine: 112

Per gli adulti, gli oggetti di casa, ad un certo punto, diventano invisibili. Vengono utilizzati in maniera automatica, senza farci più caso. Per un bambino, invece, anche le cose che per gli adulti possono sembrare irrilevanti, si trasformano approdi invitanti da cui iniziare un viaggio per fare incredibili incontri. Un tavolo può trasformarsi in tetto, sotto il quale accucciarsi e sentirsi al sicuro; una sedia è interessante perché la si può spostare oppure rovesciare. “Paesaggi a caso” nasce come gioco, con la fotografia e il disegno: catturare dettagli presi dai propri scenari domestici con l’aggiunta di segni d’artista per far accadere l’inaspettato. Alessandro Sanna e Melania Longo hanno ricevuto migliaia di scatti. Foto comuni su cui hanno posato gli occhi come fossero lenti di ingrandimento. Ne è scaturita una collezione di frammenti di casa, rinati a una vita imprevista. Il risultato finale è in questo sorprendente volume di fotografia narrante. La tenda, il tappeto, la testiera di un letto, le corde di una chitarra, l’ombra di una foglia… i disegni di Alessandro Sanna vogliono essere minime tracce per continuare una storia brillante iniziata da qualcun altro. Età di lettura: da 5 anni.
16,50 15,68

Tana

Melania Longo, Alessandro Sanna

Libro: Libro rilegato

editore: Il Castoro

anno edizione: 2022

pagine: 48

Chi, da bambino, non ha utilizzato coperte o cuscini o un tavolo per crearsi un rifugio che fosse anche il punto di partenza di mirabolanti avventure, vere o immaginate? Chi non si è immaginato in una natura rigogliosa e popolata da animali, pur rimanendo nelle quattro pareti della cameretta. La grandezza di Longo e Sanna consiste nel riuscire a trasportare il piccolo lettore in una dimensione che è al tempo stesso estremamente intima ma anche di fortissimo impatto avventuroso. Le tavole ci trasportano in scenari che sanno di Africa, di natura rigogliosa e selvaggia, ma anche del giardino di campagna dei nonni. I bambini sono bambini, corrono, saltano, si sdraiano sull’erba e ridono. C’è della magia, in queste 48 pagine, ma c’è anche tanta vita vera da leggere ad alta voce, bambini e adulti insieme. Un albo da leggere sotto le coperte per sognare a occhi aperti! Età di lettura: da 4 anni.
14,00 13,30

Monte Latte

Melania Longo

Libro: Libro rilegato

editore: Terre di Mezzo

anno edizione: 2021

pagine: 48

Andiamo alla scoperta di un monte particolare, dai tratti familiari, dove ogni giorno accade qualcosa di straordinario. Come straordinario è il rapporto tra una mamma e un bambino appena nato: le attese, i primi sguardi, l'inizio di una conoscenza fatta di giorni limpidi e soprese, ma anche di strade buie e solitudini. Il racconto di una relazione, capace di trasformare il mondo, e prima ancora i suoi protagonisti, che impareranno attraverso cadute e risalite la gioia di essere sé stessi e di poter confidare l'uno nell'altro.
15,00 14,25

Ho fatto un disegno

Melania Longo

Libro: Libro rilegato

editore: Camelozampa

anno edizione: 2026

pagine: 48

Un albo poetico e luminoso che celebra la creatività dell’infanzia e invita gli adulti a guardare davvero. Titì ha quattro anni e un talento travolgente: disegna tutto ciò che vede, sente, immagina. Ogni momento della giornata diventa per lui un’occasione per creare: il sole caldo di una vacanza, un lupo nascosto dietro un albero, un cappello giallo per una vicina buffa, uno squalo balena minuscolo. Con entusiasmo, ogni volta chiede: “Ti piace il mio disegno?” Nel suo andare da casa a scuola, tra nonna, papà, vicini e amici, Titì incontra reazioni diverse, spesso distratte, altre più curiose. Il lettore, però, non vede i suoi disegni… finché il bambino ci conduce nella sua stanza e si apre una sorprendente installazione di disegni: una grande apertura finale, ricchissima di dettagli, che trasforma l’albo in una vera esperienza visiva. Età di lettura: da 4 anni.
18,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.