Libri di Michele Chierico
Un triangolo per la libertà. La riconquista dell'Umbria nel 1860
Michele Chierico
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2025
pagine: 260
Siamo nel Risorgimento, nel mezzo degli sforzi per la riconquista dell'Umbria nel 1860, dopo i tristi fatti di Perugia. Di fronte ai retroscena politici e sociali che portarono alla liberazione dal dominio pontificio. Si documenta come essa fu il risultato di uno sforzo collettivo, non solo di interventi militari piemontesi, ma anche del moto popolare e delle attività clandestine delle società segrete.
La pista ciclabile. L'avvocato Ridoni e i delitti del Trasimeno
Michele Chierico
Libro: Libro rilegato
editore: Futura Libri
anno edizione: 2023
pagine: 112
La pista ciclabile del Trasimeno è il luogo lungo il quale si dipana questo enigma, ma in metafora anche la traccia del fluire ciclico della vita, su più piani. Una sfida che porta a guardarsi dentro, come la vita.
Assellàco. Trasimeno senza padroni
Michele Chierico
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2022
pagine: 100
«(…) Smontava il turno delle sei al cantiere del lago, erano stati dentro tutta la notte, dalle dieci della sera avanti. Compreso Franco, che era al suo primo giorno di lavoro qui.(…) Le pietanze erano state preparate dalle massaie dei numerosi poderi dell'ordine. Fuori dal parco, sulla strada nuova che cingendo la Badia proseguiva intorno alla chiesa di San Giovanni Battista e quindi attraversava il centro del paese, c'era anche una sorta mercato dei cocci, delle stoviglie, dei vasi e degli orci di terracotta, delle quali fornaci era ricco il paese. "(…) voi siete più avanti: due terzi al padrone e un terzo al contadino, e non vi lamentate! Finora siete addirittura morti di malaria senza insorgere!" (...) la fabbrica del lago era sua (...) Il progresso talvolta andava guidato!»
Guido Pompilj (1954-1910). L'uomo, il politico, le lettere
Michele Chierico
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2010
pagine: 248
Guido Pompilj è stato il più grande politico umbro tra la fine dell'ottocento e il prinmo decennio del novecento. Deputato per ventiquattro anni. Sottosegretario in due governi, Presidente della Provincia Umbra, due volte delegato plenipotenziario del Re d'Italia alle Conferenze Internazionali per la pace dell'Aja.