Libri di Mino Remoli
Pedagogia del teatro. Il linguaggio, l'attore, la storia
Mino Remoli
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2024
pagine: 128
Usare la parola non è soltanto parlare, ma andare alla ricerca di qualcosa da dire. Senza la sua creatività la parola è solo un asfittico e vuoto mezzo di comunicazione. Con il teatro, la parola acquista la sua forma vitale, raccoglie le nostre emozioni e le mette sul palco con una capacità di coinvolgimento che va oltre le tecniche e le convenzioni sociali. In questo manuale pratico ma di gradevole lettura, Remoli ci porta letteralmente in scena, trattando di linguaggio, dizione, fonetica con consigli, suggerimenti e metodi applicativi, quindi ci racconta la figura dell’attore e il teatro, dall’interno e nella sua evoluzione storica.
Fiume
Mino Remoli
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2019
pagine: 224
La storia della famiglia Remolino e dell’Italia fascista, cornice di una narrazione autobiografica degli anni più duri del conflitto mondiale e della persecuzione ebrea. Un racconto che coinvolge, commuove e unisce idealmente tutto lo stivale, dalla provincia salernitana di Campagna fino a Fiume, la storica “città contesa”. Una vicenda umana che nutre le coscienze e rafforza la memoria, testimoniando una volta in più che i veri eroi non indossano un mantello, ma hanno spesso gli occhi fieri e il volto umile e affaticato delle persone comuni.
Breve storia della canzone napoletana
Mino Remoli
Libro: Libro in brossura
editore: Homo Scrivens
anno edizione: 2017
pagine: 192
Dalla Canti delle Lavandaie a Murolo e Carosone, da Salvatore Di Giacomo e la festa della Piedigrotta fino a Pino Daniele e i contemporanei: un viaggio nella canzone napoletana che parte dalla curiosità e dalla passione per raccontare la favola musicale della città di Partenope. Un ricco itinerario che attraversa mille anni di storia, un lungo cammino con una colonna sonora nota in tutto il mondo, da ̕O Sole mio a Te voglio bene assaie e a ̕O surdato ‘nnamurato. Prefazione di Guido D’Agostino.