Libri di Moreno Biagioni
Restare umani e coltivare l'utopia. Raccolta degli scritti su «Volere la luna»
Moreno Biagioni
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2025
pagine: 190
Gli scritti di Moreno Biagioni pubblicati per l’associazione “Volere la luna. Laboratorio di cultura politica e di buone pratiche”, delineano una prospettiva in cui l'azione individuale e collettiva assume un valore intrinsecamente politico. I temi centrali – la promozione della pace, l'assunzione della solidarietà come fondamento d'azione e l'impegno per l'uguaglianza fra i generi – non sono considerati mere istanze sociali, ma atti che definiscono il significato stesso del “fare politica”. L'autore sottolinea l'inscindibile legame tra l'esistenza umana e la dimensione politica: l'individuo non può preservare la propria umanità isolatamente, ma necessita di un orizzonte politico condiviso. In questa visione, la coltivazione dell'utopia stessa – intesa come aspirazione a un futuro migliore – è subordinata alla capacità di coltivare e mantenere integra la personale umanità. In sintesi, Biagioni propone che la politica sia l'alveo indispensabile in cui si realizzano i valori umani fondamentali e l'orizzonte di ogni possibile cambiamento.
Se vuoi la pace prepara la pace
Moreno Biagioni
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2023
pagine: 125
Se vuoi la pace, prepara la pace è una vecchia esortazione dei pacifisti, parafrasando al contrario il nefasto motto latino. E questo desiderio, questo impegno per la pace traspare da questa antologia dell’opera più recente dell’autore, da sempre in prima linea per la pace con azioni concrete, con riflessioni, con iniziative.
L'altra Firenze
Libro: Libro in brossura
editore: Circolo Il Grandevetro
anno edizione: 2021
pagine: 332
Dalla Resistenza al Social-forum del 2002 il libro racconta attraverso documenti originali la storia culturale e politica di una città che ha lasciato il segno nella cultura, nelle istituzioni e nelle più generali vicende dell'Italia repubblicana. Un'opera che vuole mantenere viva la memoria del passato e trasmetterla ai giovani che in queste testimonianze potranno trovare idee utili per costruire il loro presente e un futuro migliore.

