Libri di Nadir Tedeschi
Da Moro a Pertini 1976-1979. Verso la Repubblica presidenziale
Nadir Tedeschi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 316
Negli anni del terrorismo un giovane deputato viene scelto per far parte del gruppo dei 10 più stretti collaboratori della "banda dei 4", i quattro consulenti del nuovo segretario della Democrazia cristiana Benigno Zaccagnini, il più intimo amico e collaboratore di Aldo Moro. I racconti delle cene del mercoledì al ristorante Da Settimio. La vicenda del rapimento e dell'assassinio di Moro raccontata in prima persona. L'elezione del presidente Sandro Pertini e il cambio di passo della Repubblica che diventa da allora presidenziale.
Il sogno Olivetti. Dal diario di un giovane degli anni Cinquanta
Nadir Tedeschi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 172
Il diario di un giovane di estrazione contadina che ha studiato elettrotecnica ma non trova il lavoro che sogna, poi un giorno una inserzione anonima in un giornale lo porta a un colloquio di lavoro. Il sogno si avvera, all'Olivetti di Ivrea, un'azienda mito che ha dato un nuovo corso alla vita dell'autore. Con un ampio elenco di biografie di protagonisti della Storia dell'Informatica, collegamenti a siti e testimonianze.
Il mio '900
Nadir Tedeschi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2010
pagine: 324
Personaggi e storie attravero un secolo, il '900 nell'Italia tra l'Adige e il Po. Dalla storia di Tonina 'Merican, che lascia il Brasile per tornare nella sua campagna veneta all'inizio del 1900 per poi passare due guerre e arrivare agli anni Cinquanta quando cambia tutto. Alla storia di Gaetano Tedeschi e i suoi 5 figli tra povertà, lavoro, la crisi del '29 che si porta via la terra e la casa, il fascismo, la guerra, fino alla storia di Nadir, l'autore, l'unico a studiare e a lavorare nella grande città, Milano, fino a diventare un uomo di successo.