Libri di Nando Astarita
Reggiando...
Nando Astarita
Libro: Libro in brossura
editore: Vozza
anno edizione: 2021
pagine: 207
Nando Astarita raccoglie i più significativi interventi del Gruppo FB “Reggiando e... dintorni reali”, riguardanti personaggi, siti e curiosità della storia locale con lo scopo di innescare un processo di divulgazione e conoscenza di Caserta ed in particolar modo della Reggia voluta dai Borbone e realizzata da Luigi Vanvitelli. Infatti, è venuto il momento non solo di conoscere il proprio territorio, ma di iniziarlo ad amare, perché se lo si ama si possono innescare anche altri processi virtuosi tanto civici, come una più appropriata difesa dello stesso, ma anche socio-economici, capaci così di intercettare gli attuali flussi turistici e di promuoverne ancora, nel quadro di una visione politico-culturale che dovrebbe mettere in cantiere e realizzare lungimiranti azioni di un benessere collettivo.
L'amore, nonostante
Nando Astarita
Libro: Libro rilegato
editore: L'Aperia
anno edizione: 2018
pagine: 144
Trilogia di storie d'amore che, per quanto crude, prive di sdolcinature, perfino con aspetti talvolta tragici, raccontano come nuovi germogli di vita possono nascere anche nelle situazioni più drammatiche e apparentemente senza futuro.
Caserta dei Borbone
Nando Astarita
Libro: Copertina rigida
editore: Artetetra Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 120
Nato da una serie di articoli pubblicati su un giornale on line, questo volume è figlio di un grande amore: quello di Nando Astarita per la propria città, di cui fa rivivere il nobile passato in un appassionante collage di quadri storici. Con grande abilità l'autore scava nella storia e nel patrimonio di arte e cultura di Caserta e del suo territorio, coinvolgendo il lettore in un viaggio di scoperta di un mondo antico, ma ancora sorprendentemente vivo e ricco di fascino. Al rigore della ricerca Nando Astarita unisce il piacere sorridente della narrazione e il gusto della divulgazione. Quel che ne viene fuori è una "guida", colta e al tempo stesso agile, che racconta non solo lo splendore e i fasti della Reggia di Caserta e degli altri siti borbonici, ma anche quel mondo fatto da luoghi "minori", ricchissimi di arte e storia, di cui gli stessi abitanti della città stanno, purtroppo, perdendo il ricordo e la conoscenza.