Libri di Nino Nicolosi
Non sarà la Cappella Sistina. Ma ogni uomo può essere un capolavoro
Nino Nicolosi
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 80
Avere la voglia di raccontare, o meglio, di raccontarsi, potrebbe essere il riflesso di una personalità complessa o, per certi versi, complicata, ma se il racconto sconfinasse addirittura nel peccato di presunzione la questione potrebbe divenire molto più confutabile. Una personalità complessa ci riserva tante sfaccettature, tante quanti sono i fatti e gli individui del racconto, mentre una personalità complicata potrebbe distorcere in parte quanto descritto, ma queste eventuali forzature risulterebbero alla fine decifrabili. Il “cosiddetto” peccato di presunzione, invece, sconfina verso quell’impalpabile mondo del pregiudizio che si nutre di luoghi comuni, esalta pretestuosamente chi lo commette, rendendo di contra marginali i veri protagonisti. Pur tuttavia, alla fine, qualsiasi sia il modo di raccontarsi, ogni uomo può essere un capolavoro, così come recita il sottotitolo di questo mio ultimo scritto.
Ho scoperto l'acqua calda. La mente può volare
Nino Nicolosi
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 80
Un libro che suggerisce la ricerca interiore, senza che il lettore debba azzerare le proprie fonti, ma aggiungere alle stesse un metodo diverso. Un metodo che dovrà tenere conto di diversi fattori e messaggi, anche quelli che all’apparenza potrebbero sembrare insignificanti e trascurabili. Attivare i propri recettori sopiti rappresenta la chiave di volta di una conoscenza che rimetta al centro l’uomo quale strumento di ricerca del metafisico.
Lievito quanto basta
Nino Nicolosi
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2017
pagine: 168
Questa prima opera “letteraria” la dedico a tutte le donne e gli uomini liberi che sono vissuti, vivono o vivranno con onestà intellettuale, intelligenza e duttilità di pensiero. A tutti coloro che amano la vita con leggerezza, con un pizzico di fatalità e tanta ironia.

