Libri di Nino Russo
Intelligenza artificiale o artificiosa?
Nino Russo, Francesca Calì, Valentina Carmen Chisari
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2025
pagine: 64
Brevis di luglio dedicato all'intelligenza artificiale, alla violenza di genere e alla disabilità con l'immancabile vignetta di Patti e il Controverso sempre più caustico che conclude il mensile. Per riflettere ma anche per rilassarsi sotto l'ombrellone.
Altre storie di Maredolce. Una borgata di Palermo in diciotto quadri
Nino Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2025
pagine: 200
Nino Russo prosegue il racconto di vicende familiari e collettive che hanno incantato i lettori del precedente storie di maredolce. Nel suo stile dal tocco leggero e dal tono affettuosamente ironico, scenari e costumi di diverse epoche si mescolano o alternano con credenze magiche e fantastiche conservate fino ai nostri giorni... e in molte di queste storie si avverte la permanenza dell'incubo mafioso, il segno indelebile della guerra di Mafia degli anni Ottanta.
Storie di Maredolce. Una borgata di Palermo in venti quadri
Nino Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Mesogea
anno edizione: 2021
pagine: 216
Maredolce è la borgata di Palermo che circonda l’omonimo castello d’impianto arabo costruito intorno all’anno Mille in mezzo a un giardino paradisiaco, e fa parte di Brancaccio, zona periferica ad alta intensità mafiosa. L’autore del libro, che a Maredolce è nato e vive, ne narra costumi e vicende con tono leggero, tenerezza e ironia, in venti racconti fra realtà e invenzione. Una sorta di romanzo collettivo della borgata e delle sue trasformazioni fra l’inizio del Novecento e il 1981, anno d’inizio della guerra di mafia a Palermo.
L'inesplicabile esistere (e gli altri versi)
Nino Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2008
pagine: 50
Notte al pronto soccorso
Nino Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2008
pagine: 231
Il racconto-cronaca di un giorno (anche se il tempo è più lungo, la sensazione è di un'unica giornata che si dilata estenuante) in un pronto soccorso. Un medico riporta in prima persona -l'autore Nino Russo dirige il reparto di Diabetologia in un ospedale del palermitano - con uh taglio più espressionistico che descrittivo. Emerge il profilo della sanità meridionale: il buffo, il macabro, il tenero, il delinquenziale. Ma non è soltanto questo: senza retorica, senza speranze ma anche senza invettive, la vita ospedaliera di un medico d'emergenza si presenta come il microscopio che scruta modelli precisi di civilizzazione; è si offre da esperienza del modo sostanzialmente perverso di affrontare la malattia, che fa del sistema sanitario più l'abilitazione sociale del malato in quanto tale, circoscrivendolo, specializzandolo, addomesticandolo, che non l'organizzazione della cura. Da far seriamente riflettere che la soluzione è tutt'altro che dentro la sanità.
Wine universe through science, culture and economy
Nino Russo
Libro
editore: Centro Editoriale e Librario
anno edizione: 2008
pagine: 218
Nassiriya: vent'anni dopo
Nino Russo, Danilo Ferrari, Francesca Calì, Valentina Chisari, Grazia Caponnetto, Lorenzo Bordonaro, Corsaro Grazia
Libro: Libro in brossura
editore: GAEditori
anno edizione: 2023
pagine: 68
Brevis del mese di dicembre 2023 focalizza l'attenzione sulla strage di Nassiriya, una ferita mai rimarginata, per non dimenticare i Carabinieri e i militari dell'Esercito caduti in Iraq ma, come consuetudine, dedica spazio alla letteratura con un articolo su Italo Calvino, nel centenario della nascita, e sulla disabilità con elzeviro dal titolo "E per mondo una sedia..." Numero a colori per festeggiare il primo anno di attività.