fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nives Levan

Mario Grasso. Un intellettuale fuori dal comune. Testi, interviste, testimonianze

Libro

editore: Prova d'Autore

anno edizione: 2025

pagine: 320

Mario Grasso, un intellettuale  che ha vissuto per raccontare e scrivere  in  forma di resistenza e atto di libertà. Poeta in lingua italiana e dialettale, scrittore e operatore culturale, ha dedicato la propria vita alla valorizzazione della lingua e alla memoria delle radici, "la lingua delle madri", trasformandole in strumenti di espressione poetica e civile. La sua voce si distingue per l'equilibrio tra ricerca linguistica e attenzione al mondo contemporaneo, in un dialogo costante tra tradizione e modernità,  un percorso coerente e profondo, in cui anche  il dialetto trova posto, non come semplice elemento folclorico, ma come  linguaggio vivo, capace di rivelare la complessità dell'esperienza umana e le radici culturali di una comunità. Questo volume propone una selezione significativa dei suoi testi, accompagnata da introduzioni e contributi critici, che ne approfondiscono la poetica, il percorso artistico e il ruolo nel panorama letterario italiano. Contiene anche interviste e contributi personali di intellettuali e sodali a lui vicini, che ampliano la capacità di percepire lo spessore umano e intellettuale della sua figura. Ogni pagina è un frammento del suo cammino, un vero e proprio viaggio emozionale, un abbraccio che va oltre le parole stesse. Un incontro con uno degli autori più significativi della nostra epoca. Rivengono raccolte poetiche, prose e saggi, frutto della creatività, in cui l'autore  ha saputo unire all'attività letteraria, un costante impegno civile e culturale, promuovendo la conoscenza delle radici linguistiche e delle espressioni identitarie della sua terra. E' un compendio, che individua nella produzione letteraria di Grasso, un ponte tra la memoria collettiva e la riflessione moderna sul valore della parola e del territorio. Un omaggio a una voce che ha saputo esprimere l'universalità dell'esperienza umana e la forza inesauribile della cultura.  Un tributo a una figura che ha sempre coniugato l'impegno culturale con una scrittura autentica, capace di restituire dignità e respiro universale alla voce delle tradizioni e della sicilianità.
22,00

M25. Racconti da un altro domani

Libro

editore: Prova d'Autore

anno edizione: 2024

pagine: 136

Venticinque racconti di altrettanti autori sul tema "viaggio in metropolitana" ambientati in varie città del mondo: Catania, Roma, Milano, Parigi, New York , Hong Kong, etc. Incontri, esperienze e avventure... Gli autori antologizzati: Paolo Anile; Marcella Argento; Marco Bassetta; Antonia Brancati; Maurizio Cairone; Stefania Calabrò; Giuseppe Costigliola; Lorenzo D'Agata; Vladimir Di Prima; Elysa Fazzino; Davide Ficarra; Renata Governali; Stefano Gresta; Rosapaola Maiolo; Daniela Marra; Marco Peluso; Salvatore Poidomani; Francesco Raguni; Laura Rizzo; Umberto Rossi; Marisa Salabelle; Maria Schepis; Giuseppina Sciortino; Giulia Letizia Sottile; Salvo Zito. E un inedito di Mario Grasso.
18,00 17,10

Incontri. Antologia di racconti

Libro: Libro in brossura

editore: Prova d'Autore

anno edizione: 2024

pagine: 140

Chi nella propria vita non ha sperimentato un incontro con qualcuno o qualcosa che ha lasciato nel suo intimo sentire un ricordo, un turbamento, un sogno o che gli ha donato un altro modo di essere nel mondo? (...) Ogni incontro, dunque, può essere un miracolo e/o un'incognita, ma sempre un'esperienza che ci aiuta a crescere, a maturare, perché ci trasforma dentro e, a volte, può cambiare la nostra vita per sempre. Non importa dove e quando questo accade: di giorno, di notte, in treno, in aereo, in metropolitana o durante una escursione in montagna, tra una grande folla o in un deserto, sulla panchina di un parco o in una stanza solitaria; ciò che conta è la capacità e la voglia di consegnarsi all'altro/a, di superare stereotipi e barriere psicologiche o sociali e attingere, finalmente, la propria essenza, riconoscere la stessa matrice. (...) Racconti di: Paolo Anile; Sonia Baglieri; Maurizio Cairone; Gabriella Calì; Rossella Carcaterra; Paolo Ciampi; Mario Condorelli; Matteo Condorelli; Vladimir Di Prima; Francesco Foti; Renata Governali; Stefano Gresta; Marisa Liseo; Fabiola Marsana; Angelo Maugeri; Francesco Nicolosi Fazio; Annamaria Platania; Laura Rizzo; Maria Schepis; Giulia Letizia Sottile; Clelia Tomaselli.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.