Libri di Noemi Cinti
Una breve storia del teatro ragazzi. Esperienze tra Italia e Francia
Giorgio Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: Risfoglia Editore
anno edizione: 2024
pagine: 300
Il volume è una panoramica storica che ricostruisce le origini del Teatro Ragazzi, la sua diffusione, il suo sviluppo, la sua ricezione da parte del pubblico, e l'interesse che le istituzioni nel corso degli anni hanno dimostrato verso questa forma di spettacolo. Dalla pantomima infantile della Germania degli anni '50 del XIX secolo, all'attività degli '70 del XX secolo di Melchior Schedler. Dall'esperienza francese di Jacques Copeau a quella austriaca di Jacob Levi Moreno. E da quella russa di Asja Lacis nel primo trentennio del Novecento fino a quella dell'animazione teatrale italiana degli anni '70 del seconolo scorso fino all'esperienza francese dei primi anni del XXI secolo. Introduzione di Noemi Cinti.
L'Odissea. Ulisse
Noemi Cinti
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 150
Viaggi avventurosi, creature mostruose, pericoli, insidie e scoperte. Questi sono solo alcuni degli ingredienti dell'Odissea, il poema epico in cui Omero ci racconta di Ulisse e i suoi compagni, intenti ad affrontare avventure incredibili e viaggi avventurosi, prima di riuscire a ritrovare la strada per tornare a casa, sull'isola di Itaca. Dopo la caduta della città di Troia Ulisse e i suoi affrontano mari in tempesta, creature fantastiche, tanti pericoli e insidie che li allontaneranno sempre di più da casa. Il racconto di queste epiche imprese permetterà di far conoscere ai più giovani le creature e i posti leggendari e affascinanti che, popolando questa opera immensa, sono rimasti scolpiti nell'immaginario collettivo. Età di lettura: da 8 anni.
Quel simpaticone di Goldoni. Che storie!
Noemi Cinti
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2023
pagine: 160
La serie "Che storie!" ha lo scopo di avvicinare le giovani generazioni alla letteratura e ai suoi grandi protagonisti; nata dal connubio tra il lavoro di ricerca di Enzo Siciliano e del dipartimento di ricerca della Università Armando Curcio è un grande progetto editoriale che ha lo scopo di coltivare la scoperta di nuovi talenti e la loro sete di conoscenza attraverso le innovazioni proposte dalle soluzioni narrative integrate. Il secondo volume, dedicato a Carlo Goldoni, offre una biografia accattivante e dettagliata dell'autore e delle sue opere principali. Età di lettura: da 11 anni.
Quel folle di Ariosto. Che storie!
Noemi Cinti
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 153
Di Ludovico Ariosto, in generale, si sa veramente poco. A parte che è l'autore dell' "Orlando furioso", il celebre poema epico cavalleresco. Spesso, viene considerato quasi poco interessante parlarne. E invece, la vita di questo grande letterato del 1500 cela delle grandi sorprese. Dietro al suo carattere all'apparenza calmo e pacato, si rivela un uomo schietto e bizzarro, che non ha peli sulla lingua! Per conoscerlo davvero, quindi, non basta affidarsi a qualche esigua testimonianza o alla lettura delle sue opere. Serve molto di più. Bisogna lasciare piena libertà alla nostra immaginazione e seguirlo in un viaggio rocambolesco, che oscilla tra picchi drammatici ed episodi divertentissimi che si concretizzano in un mondo che forse è reale, forse non lo è. Ma che è sicuramente molto, molto lontano da quello che conosciamo. Dobbiamo immergerci nelle sue opere, cambiare prospettiva e punto di vista, per oltrepassare quel sottilissimo velo che divide ciò che è reale da ciò che è fantastico. Solo così riusciremo a conoscere meglio Ariosto, ma anche noi stessi. Età di lettura: da 11 anni.
Quel nasone di Dante. Che storie!
Enzo Siciliano, Noemi Cinti
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2022
pagine: 173
La serie Che storie! Ha lo scopo di avvicinare le giovani generazioni alla letteratura e ai suoi grandi protagonisti; nata dal connubio tra il lavoro di ricerca di Enzo Siciliano e del Dipartimento di ricerca della Università Armando Curcio è un grande progetto editoriale che ha lo scopo di coltivare la scoperta di nuovi talenti e la loro sete di conoscenza attraverso le innovazioni proposte dalle soluzioni narrative integrate. Il primo volume è dedicato a Dante Alighieri, padre della letteratura italiana. Età di lettura: da 10 anni.
L'Iliade. Ettore
Noemi Cinti
Libro: Copertina rigida
editore: Curcio
anno edizione: 2021
pagine: 61
Nelle vicende narrate da Omero nell'Iliade trovano spazio moltissimi eroi che sono riusciti ad affermarsi nell'immaginario collettivo. Nessuno, però, è come Ettore: padre affettuoso, guerriero valoroso, marito fedele, eroe coraggioso. Le sue tante virtù danno vita a una combinazione così straordinaria di senso del sacrificio, onestà e amore per la famiglia e per la Patria da poter rappresentare il più nobile dei modelli universali. Età di lettura: da 9 anni.
Quel romanticone di Leopardi
Noemi Cinti
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 160
La serie "Che storie!" ha lo scopo di avvicinare le giovani generazioni alla letteratura e ai suoi grandi protagonisti; nata dal connubio tra il lavoro di ricerca di Enzo Siciliano e del dipartimento di ricerca della Università Armando Curcio è un progetto editoriale che ha lo scopo di coltivare la scoperta di nuovi talenti e la loro sete di conoscenza attraverso le innovazioni proposte dalle soluzioni narrative integrate. Il quarto volume, dedicato a Giacomo Leopardi, offre una biografia accattivante e dettagliata dell'autore e delle sue opere principali. Età di lettura: da 10 anni.
Quel virtuoso di Petrarca
Noemi Cinti
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 180
La serie “Che storie!” ha lo scopo di avvicinare le giovani generazioni alla letteratura e ai suoi grandi protagonisti; nata dal connubio tra il lavoro di ricerca di Enzo Siciliano e del Dipartimento di Ricerca della Università Armando Curcio (…) ha lo scopo di coltivare la scoperta di nuovi talenti e la loro sete di conoscenza attraverso le innovazioni proposte dalle soluzioni narrative integrate. Il sesto volume, dedicato a Francesco Petrarca, offre una biografia accattivante e dettagliata dell’autore e un’analisi delle sue opere principali. Età di lettura: da 10 anni.