fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Norma Carpignano

L'arte del riciclo come al tempo della nonna. 500 consigli su come riutilizzare anziché buttare

Norma Carpignano

Libro: Libro in brossura

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2023

pagine: 112

Le nostre nonne erano, senza saperlo, maestre di riciclo, sia perché vivevano in tempi difficili sia perché in passato s'era sempre fatto così. Le nostre madri sono state allevate da loro e ne hanno seguito le orme, ma il boom economico del dopoguerra ha modificato rapidamente abitudini e costumi. L'era della frugalità è stata cancellata quasi di colpo, sostituita da quella del consumismo. Ora non possiamo più proseguire su questa strada: dobbiamo misurarci con le difficoltà economiche, fronteggiare la grande crisi ambientale che minaccia il destino del pianeta. Urge perciò ritornare alle buone pratiche di un tempo. Le idee creative aiutano a intraprendere un nuovo percorso di consapevolezza e di responsabilità. Riciclare significa progettare, realizzare, risparmiare, ma anche stare bene con se stessi, con gli altri e con la nostra madre Terra.
8,90 8,46

Galuparìe. Tradizioni culinarie del Piemonte dall'acciuga al verde allo zest di Carignano

Norma Carpignano

Libro: Libro in brossura

editore: Daniela Piazza Editore

anno edizione: 2017

pagine: 421

Il termine “Galuparìe” in piemontese significa “golosità”. Non lo si impiega soltanto per indicare i dolci, ma tutti quei cibi buoni che soddisfano la gola ma anche l’anima: che sanno di casa, di tradizioni, di ricordi, di profumi. Inventario sistematico, descrivendo i prodotti tipici, ricette e curiosità del panorama enogastronomico regionale in oltre 1700 voci e 500 ricette.
28,00 26,60

La Sindone e don Bosco. Storia e luoghi di due testimoni dell'amore

Enrico Bassignana, Norma Carpignano

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Elledici

anno edizione: 2014

pagine: 160

In occasione dell'Ostensione 2015 e del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, una guida rivolta a chi, per la prima volta, si accosta al mistero della Sindone, ma anche una raccolta di informazioni aggiornate per chiunque desideri approfondire le certezze e le questioni ancora irrisolte a proposito del Lenzuolo: un percorso aperto sia a coloro che considerano la Sindone un'icona di fede, sia a coloro che, pur essendone affascinati, si domandano se non sia solo un esempio d'arte sublime o, addirittura, il più clamoroso dei falsi. Inoltre il libro risponde alle domande: Don Bosco si interessò alla Sindone? In che modo i Salesiani hanno contribuito ad accrescerne la conoscenza e la devozione?
9,00 8,55

I segreti della nonna in cucina

Norma Carpignano

Libro: Copertina morbida

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2013

pagine: 128

La cucina era il regno indiscusso delle nostre nonne. Era il luogo da cui seguivano la vita di tutta la famiglia, dove risolvevano con la loro saggezza i problemi di grandi e piccini, e soprattutto dove preparavano il cibo utilizzando il loro patrimonio di conoscenze per ovviare alla frequente carenza di materie prime. Non potevano permettersi sprechi; riciclavano ad arte gli avanzi e trovavano il modo di conservare al meglio il cibo acquistato. E non sprecavano nemmeno il tempo che, già allora, era considerato un bene prezioso.
9,90 9,41

I segreti della nonna 2. Altri 700 rimedi e suggerimenti per la casa, al lavoro, in viaggio per la cura del corpo e molto altro ancora tramandati di generazione...

Norma Carpignano

Libro: Copertina morbida

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2013

pagine: 167

Sono ancora attuali i "trucchi della nonna", vale a dire le mille astuzie per rimediare a problemi grandi e piccoli della vita domestica, o per valorizzare al massimo l'arredamento, il cibo, l'abbigliamento? La risposta è decisamente positiva, visto il precedente volume "I segreti della nonna". Quella che sembrava essere una raccolta abbastanza completa, però, si è rivelata solo il primo passo di un cammino in una terra ancora per gran parte vergine. Alle numerose segnalazioni di lettrici, desiderose di condividere i consigli delle proprie nonne, si sono aggiunte ulteriori ricerche, in Italia e all'estero. È emerso molto altro materiale, tanto da giustificare una nuova e completamente differente raccolta. Dimostra, come se ancora ce ne fosse bisogno, che le nostre nonne erano maestre nell'utilizzare al meglio ciò di cui disponevano, per avere una casa sempre in ordine senza spendere grandi cifre. In altre parole, le nonne erano vere professioniste nella gestione domestica all'insegna di ecologia ed economia: due termini più che fondamentali anche nelle nostre case di oggi.
9,90 9,41

I segreti della nonna. Oltre 700 rimedi e suggerimenti per la casa, al lavoro, in viaggio per la cura del corpo e molto altro ancora tramandati di generazione...

Norma Carpignano

Libro: Copertina morbida

editore: Priuli & Verlucca

anno edizione: 2012

pagine: 168

"Dai a me, che ci penso io". Di fronte alla macchia che non vuole scomparire, all'oggetto da riparare o rimettere a nuovo e ad altri piccoli o grandi problemi quotidiani, le nostre nonne e le nostre mamme avevano sempre una soluzione, un rimedio, un "segreto" risolutivo. Migliori di una tintoria, più efficaci di un artigiano specializzato, infallibili nelle applicazioni domestiche della chimica o della fisica. Forti di una capacità di ingegnarsi tramandata di generazione in generazione. Quali, tra i loro consigli, sono utili anche oggi? In che modo possono soccorrere chi può dedicare alle cure domestiche un tempo ridotto, ma al tempo stesso vuole evitare l'impiego massiccio di prodotti chimici o scampare alla condanna dell'" usa e getta"? La risposta è racchiusa nei vecchi quaderni dalle pagine sgualcite, su cui le nonne appuntavano le loro soluzioni. Questo libro ne riscopre l'affascinante attualità.
9,90 9,41

Chieri

Enrico Bassignana, Norma Carpignano

Libro: Libro in brossura

editore: Editris 2000

anno edizione: 2008

pagine: 276

14,50 13,78

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.