Libri di Nuno Oliveira
L'arte equestre di Nuno Oliveira. Volume Vol. 4
Nuno Oliveira
Libro: Libro in brossura
editore: More than a Horse
anno edizione: 2022
pagine: 194
Scritti a quasi vent'anni di distanza dalle Riflessioni sull'arte equestre, i "Principi classici dell'arte di addestrare i cavalli" (1983) sono una nuova e più matura esposizione organica dei procedimenti tecnici per l'addestramento del cavallo, dalla prima scozzonatura sino alle arie da Grand Prix, secondo l'originale concezione dell'equitazione di Nuno Oliveira. Un'equitazione fine, che punta al benessere del cavallo, alla sua collaborazione, anziché alla sua sottomissione. Oliveira sosteneva che "l'equitazione consiste nella perfezione delle cose semplici". Per questo dedicò la sua ultima opera, "I cavalli e i loro cavalieri" (1986), alle fasi iniziali dell'addestramento del cavallo, così come all'iniziazione alla sella dei cavalieri debuttanti, nella convinzione che le prime impressioni siano destinate a condizionare l'esistenza dell'animale, così come l'esperienza della persona.
L'arte equestre di Nuno Oliveira. Volume Vol. 3
Nuno Oliveira
Libro: Libro in brossura
editore: More than a Horse
anno edizione: 2021
pagine: 172
Nei Ricordi di un cavaliere portoghese, pubblicati nel 1982, Oliveira ripercorre le tappe essenziali della sua vita, offrendoci una visione dell’uomo, oltre che del cavaliere. Appassionato, colto, intransigente, cultore della musica, interamente dedicato all’amore per il cavallo. Se ne ricava il ritratto di una delle maggiori personalità equestri della sua epoca. Nel Discorso di un vecchio écuyer ai giovani cavalieri, apparsa per la prima volta nel 1986, il maestro portoghese svolge il proprio ragionamento contro i “metodi” di addestramento, che pretendono di meccanizzare il rapporto tra uomo e cavallo in una routine sempre identica. Per Oliveira, invece è necessario un approccio eclettico, che adatti a ciascun esemplare i principi dell’equitazione classica, rifiutando sempre qualsiasi forma di coercizione e di violenza.
L'arte equestre di Nuno Oliveira. Volume Vol. 2
Nuno Oliveira
Libro: Libro in brossura
editore: More than a Horse
anno edizione: 2021
pagine: 284
Più il passare del tempo ci allontana dalla presenza fisica di Nuno Oliveira, più cresce l'interesse degli appassionati di tutto il mondo per questo geniale cavaliere, fautore di una concezione romantica dell'equitazione, intesa come ricerca di una perfetta comunione con il cavallo. Per questo la riscoperta degli scritti giovanili del maestro portoghese, da parte di Jean Magnan de Bornier, uno dei suoi allievi più assidui e stimati, è un'occasione felice per tutti coloro che vogliono conoscere meglio Nuno Oliveira. Scritti tra il 1951 e il 1956 e pubblicati su due riviste portoghesi, questi articoli sono rimasti dimenticati per decenni. Si tratta di testi estremamente interessanti, che mostrano le ricerche di Oliveira in campo equestre e l'evoluzione del suo pensiero, prima che salisse alla ribalta internazionale. Il volume è arricchito da un'intervista a Jean Magnan de Bornier, sulla sua ventennale esperienza con il maestro Oliveira.
L'arte equestre di Nuno Oliveira. Volume Vol. 1
Nuno Oliveira
Libro: Libro in brossura
editore: More than a Horse
anno edizione: 2021
pagine: 200
Pubblicate nel 1965, le Riflessioni sull’arte equestre rappresentano un primo compendio dell’approccio originale di Oliveira all’equitazione. Pur coprendo tutti gli aspetti dell’addestramento del cavallo, dallo scozzonamento del puledro, fino all’esecuzione delle più sofisticate arie di scuola, le sue riflessioni non si propongono come un metodo da applicare meccanicamente, ma come uno stimolo per l’osservazione e il pensiero dei cavalieri, che li ispiri a coltivare i principi classici dell’equitazione e a corroborare il proprio impegno con l’amore per il cavallo. Proprio perché le Riflessioni sull’arte equestre costituiscono la prima trattazione organica della concezione dell’equitazione di Oliveira, si è ritenuto opportuno affiancargli in questa edizione gli Appunti sull’insegnamento, che riuniscono le diligenti annotazioni dei suoi allievi, testimoniando in forma indiretta, ma fedele, l’essenza del suo insegnamento orale, in tante ore di lezione.