Libri di Nunzio Sturniolo
L'attesa
Nunzio Sturniolo
Libro: Libro in brossura
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
Nunzio Sturniolo ci ripropone una nuova raccolta di poesie. Si tratta di una selezione assolutamente inedita per il tema trattato e, in un certo senso, anche per i contenuti. Qui l’autore ha voluto dar voce a momenti speciali e particolari del suo sentire interiore, che si risolvono come una sorta di percorso evolutivo dell’anima nelle varie fasi della vita in cui riaffiorano ricordi, emozioni, delusioni, incertezze, timori, ma con una sensazione di velata speranza nel divenire.
Le stagioni dell'amore
Nunzio Sturniolo
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 82
L'autore ci propone ora dei componimenti molto esili, dei veri e propri "frammenti". La scarnificazione lessicale e sintattica giova senz'altro alla purezza e alla facoltà evocativa del verbo poetico. Talora, i testi appaiono alquanto criptici, in conformità all'esigenza - peculiare della poesia, soprattutto a partire dal primo Novecento - di affidare all'immaginazione e all'attitudine ermeneutica del lettore il compito di "colmare i vuoti" semantici presenti in questi versi. Spetta al lettore, dunque, interpretare la parola poetica, affrontando il "bel rischio" che - come riconosceva già Platone - è ineludibile in qualsivoglia interpretazione.
La finestra. (sul mondo che cambia)
Nunzio Sturniolo
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 104
Siamo costantemente sottoposti a cambiamenti radicali sempre più rapidi e improvvisi, a mutamenti sostanziali, persino tragici, che coinvolgono ogni aspetto di vita sociale, in un contesto ben più ampio che implica sovvertimenti a livello planetario e che condizionano, costringendoci in una spirale di alienazione e disorientamento, al punto da insinuare dubbi sul senso stesso della vita. Tuttavia, ogni nuovo giorno della nostra esistenza apre una finestra sul futuro, sul continuo divenire, e sulla comprensione di un mondo sempre più frammentato, distratto e frenetico.
Quarta dimensione
Nunzio Sturniolo
Libro: Copertina morbida
editore: Di Nicolò Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 108
Tutto cambia. Intorno a noi tutto si evolve continuamente, si trasforma in qualcosa di impercettibilmente diverso ma sostanziale. In un costante divenire tutto si modifica, caratterizzando il flusso vitale degli eventi in maniera sottile, quasi subdola ma che, inevitabilmente, procede nella sola direzione possibile. è questa l'essenza della Quarta Dimensione, una linea ininterrotta che compone ed unisce passato, presente e futuro dentro un'immagine complessa che i nostri sensi non possono catturare ma soltanto intuire.

