Libri di O. Piraccini
Artisti con grazia. Immagini votive del nostro tempo. Dediche alla Madonna del Monte
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2022
pagine: 96
Il catalogo raccoglie i nuovi ex votodi artisti romagnoli che vanno ad arricchire la più importante raccolte d'Europa, quella dell'abbazia della Madonna del Monte di Cesena, in mostra a settembre 2022.
Francesco Verlicchi. Biblioteca d'artista. I libri e la pittura. Catalogo della mostra (Ravenna, 7 dicembre 2006-6 gennaio 2007)
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 120
La biblioteca dipinta. Un ciclo pittorico di Miria Malandri. Catalogo della mostra
Libro
editore: Compositori
anno edizione: 2002
pagine: 142
Giulio Ruffini. L'occhio del poeta
Libro
editore: Longo Angelo
anno edizione: 2007
pagine: 208
È un vero e proprio "ritratto d'artista" quello che viene dedicato con questo volume a Giulio Ruffini a dieci anni dalla grande mostra antologica promossa dal Comune di Ravenna e curata da Giulio Guberti. Nel segno della più stretta attualità di vita e di lavoro del grande pittore e disegnatore si rinnova, dunque, l'interesse per la figura e l'opera di un protagonista indiscusso della vicenda figurativa romagnola a partire dalla metà del secolo scorso, noto largamente anche sulla scena artistica nazionale. L'incontro con Giulio Ruffini viene qui scandito dalla presentazione di una ricca serie di opere "identificative" del sentire umano e del pensiero dell'artista. Si tratta di dipinti e disegni facenti parte della raccolta privata di Ruffini (si potrebbe dire: i "Ruffini di Giulio Ruffini") la cui importanza supera di gran lunga il loro valore squisitamente figurativo, rivelandosi in questo contesto come silenziosi e discreti "compagni di vita" del loro stesso autore, ma anche "testimoni" e "specchi riflessi" della condizione esistenziale di Ruffini nel proprio procedere creativo.
Biblioteamus. Il centro culturale polivalente di Cattolica
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2008
pagine: 208
Giovanni Sesto Menghi. La vita e l'arte
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2008
pagine: 160
Le rose del Campigna. Il premio di pittura di Santa Sofia
Libro: Libro in brossura
editore: Bononia University Press
anno edizione: 2008
pagine: 192
Prima mostra di ex voto contemporanei
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2017
pagine: 60
Orlando Piraccini cura la prima mostra e relativo catalogo di ex voti moderni con le opere del vertice dei pittori romagnoli contemporanei. Un'importante contributo alla grande raccolta dell'Abbazia del Monte di Cesena.
Sonia Micela pittrice nel Novecento. Quadri e memorie: una donazione aBagnacavallo. Catalogo della mostra (Bagnacavallo, 22 settembre-25 novembre 2012)
Libro: Libro in brossura
editore: Compositori
anno edizione: 2012
pagine: 158
Il volume illustra un ingente fondo artistico e documentario recentemente donato dagli eredi della nota pittrice Sonia Micela (1924-1988) al Centro Culturale Le Cappuccine di Bagnacavallo: oltre cento dipinti dell'artista oltre a documenti d'archivio, cataloghi, pubblicazioni, carteggi ed altro riguardanti la sua attività. Il volume ripropone all'attenzione del lettore una figura di donna e artista di notevole levatura nel contesto della vicenda sociale ed artistica emiliana di metà Novecento. Bagnacavallese d'origine, Sonia Micela si è formata artisticamente all'Accademia di Brera di Milano, dove ha frequentato Carlo Carrà; la sua attività di pittrice s'inquadra nella cosiddetta 'stagione dei premi' dell'immediato dopoguerra con ampi riconoscimenti e una notevole 'fortuna critica'.