fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Olga Mazzina

Poesie

Imadaddin Nasimi

Libro: Libro in brossura

editore: Sandro Teti Editore

anno edizione: 2025

pagine: 102

L’Uomo, l’Universo, l’Amore e Dio sono i temi-pilastro dei versi di Nasimi. Versi lirici e mistici che predicano la dottrina Hurufi e, in una forma figurativa e allegorica, promuovono la filosofia del sufismo. L’“io” nella poesia di Nasimi si fa singolare collettivo, simbolo di un’umanità che persegue il perfezionamento spirituale e l’unità dell’Uomo con il mondo e l’universo. «L’essenza di Dio è nascosta negli uomini» recitano i suoi dirompenti versi, veicolo di convinzioni considerate blasfeme dalle autorità religiose del periodo che lo fecero catturare e uccidere brutalmente. L’opera di Nasimi rappresenta una tappa importante per la poesia, non solo in lingua azerbaigiana e persiana, e, non a caso, ha ispirato molti poeti turcofoni, tra i quali i suoi connazionali azerbaigiani Fuzuli e Khatai.
14,00 13,30

Le poetesse azerbaigiane. Otto secoli di letteratura (1200-1991). Testo azero a fronte

Libro: Libro in brossura

editore: Sandro Teti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 180

Le liriche delle più celebri poetesse dell'Azerbaigian raccolte in questa esaustiva antologia, che racchiude in sé ottocento anni di storia. Il libro costituisce una cassa di risonanza per la polifonia di versi delle autrici e l'antologia riflette le sensazioni, i sentimenti, i desideri e la profondità del pensiero letterario femminile dell'Azerbaigian. Lopera è corredata da brevi biografie di tutte le autrici e, oltre alla traduzione in italiano, presenta il testo a fronte in lingua azerbaigiana. La raccolta è di sicuro interesse per gli appassionati di letteratura e poesia mondiali, per gli studiosi dell'Azerbaigian, della cultura turcofona e per gli specialisti degli studi di genere.
16,00 15,20

Aleppo. Guerra e diplomazia

Aleppo. Guerra e diplomazia

Marija Chodynskaya-Golenishceva

Libro: Libro in brossura

editore: Sandro Teti Editore

anno edizione: 2018

pagine: 144

Dalla viva voce di una diplomatica russa, un'eccezionale testimonianza che illustra la posizione di Mosca sul conflitto siriano e i retroscena legati alla liberazione di Aleppo. Ad Aleppo, dall'estate 2016 fino alla sua liberazione dall'Isis, parallelamente alla cruentissima guerra sul campo, si è combattuta una dura battaglia diplomatica, di cui l'autrice è stata testimone. Il testo analizza e descrive, anche nei retroscena, i complessi tentativi svolti dai principali attori del conflitto (Siria, Russia, USA, Turchia, Iran, Qatar, Arabia Saudita) per risolvere "la questione Aleppo", il ruolo giocato dall'Onu e dalle Ong nell'intera vicenda e i reali motivi che a lungo hanno fatto fallire le trattative tra Russia e Stati Uniti. Prefazione di Aldo Ferrari.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.