fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ottavia Branchina

Istituzioni di critica e metodologia letteraria

Gaetano Compagnino

Libro: Libro rilegato

editore: Bonanno

anno edizione: 2025

pagine: 308

Vede finalmente la luce il testo di alcuni corsi esemplari di Istituzioni di critica e metodologia letteraria tenuti da Gaetano Compagnino, negli anni Ottanta, all'Università di Catania. Corredato da una densa introduzione e da un puntuale commento, il volume non rappresenta soltanto un documento della ricerca e della didattica umanistica svoltasi in un ateneo italiano, né solo la testimonianza di una coerente, originale, non eclettica, prospettiva sulla letteratura. Nell'affrontare e definire categorie fondamentali (contenuto dell'opera, forma, azione, intreccio, modi della rappresentazione, generi letterari, realismo), Compagnino non solo riprendeva il pensiero di fondamentali classici della critica e teoria letteraria (Goethe, Schiller, Hegel, De Sanctis, Lukács), con esemplificazioni testuali tratte dalla grande letteratura europea, ma risaliva alla Poetica d'Aristotele, interrogandola con domande sempre nuove. Questa sua attenzione per il testo aristotelico si è dimostrata anticipatrice della recente, feconda riscoperta, nell'ambito internazionale degli studi di teoria e storia della letteratura, dell'ombra lunga della Poetica, ben oltre il classicismo. La prospettiva sulla letteratura di questo libro, tutt'altro che precettistica, è europea, non attardata nello spazio concluso dei confini di una letteratura nazionale, e decisamente concentrata sulle cruciali questioni del complesso rapporto letteratura-realtà, come pure dell'elaborazione di una teoria della letteratura «in sé». Oltre al dovere della memoria, all'obbligo etico-civile di difesa e restituzione delle verità di chi ci ha preceduto, l'opera che si pubblica risponde anche all'esigenza, avvertita dai curatori, di mettere a disposizione delle nuove generazioni una lezione di elaborazione teorico-concettuale, di metodo e di valori, che possa contribuire a uno studio consapevole delle forme letterarie, nel loro rapporto con la storia.
30,00 28,50

Le rotte del vero. Atti del panel di narrativa verghiana e scrittura di donne tra Otto e Novecento (Congresso AATI, Catania, 5-9 luglio 2023)

Libro: Libro in brossura

editore: Siké

anno edizione: 2025

pagine: 176

Il volume offre una visione dei diversi metodi e delle diverse direzioni di ricerca della materia che ruota attorno al Verismo e prende l'avvio da un importante evento scientifico internazionale che si è svoltoall'Università di Catania: l'International Conference 2023 dell'AATI (American Association Of Teachers Of Italian). Sono tre le "rotte" tracciate all'interno del volume: una verte sulla scrittura delle donne nell'ambito del Verismo; le altre due convergono sull'opera di Verga, privilegiando in un caso una prospettiva di indagine tematica, in un altro storico-teorica. Raccogliendo le relazioni presentate nei panel coordinati dai giovani studiosi in formazione dell'Università di Catania e in particolare di quelle dedicate a Verga e alla scrittura delle donne nell'ambito del Verismo, e ponendo in apertura il testo della relazione conclusiva del congresso di Gabriella Alfieri, il volume intende altresì restituire la forma del dialogo scientifico tra studiosi di prestigio internazionale e giovani studiosi in formazione, propria del congresso AATI.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.