Libri di P. Allegretti
Le opere di Dante. Testo inglese a fronte
Dante Alighieri
Libro: Copertina rigida
editore: Polistampa
anno edizione: 2021
pagine: 2400
Tutta l'opera di Dante Alighieri con le traduzioni in inglese a fronte. A dieci anni dall'uscita dell'edizione canonica delle opere dantesche in volume unico, la Società Dantesca Italiana propone un'edizione critica aggiornata di tutti gli scritti del Sommo Poeta in cui i testi originali in volgare e in latino sono affiancati dalla loro versione in lingua inglese. Le traduzioni sono state scelte tra quelle più accreditate, prestigiose e tuttora considerate un punto di riferimento per gli studi internazionali.
Leon Battista Alberti. Poeta, artista, camaleonte
Guglielmo Gorni
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2012
pagine: 347
Questo volume raccoglie il lavoro pluridecennale di Guglielmo Gorni intorno a Leon Battista Alberti. I ventuno saggi in esso contenuti spaziano dalla filologia all'esegesi, e coniugano rigore e divulgazione con quell'eleganza cordiale e quell'autorità competente che hanno sempre riscosso il plauso degli addetti ai lavori e dei tanti lettori fedeli.
Il fiore e il detto d'amore
Dante Alighieri
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2011
pagine: 550
Piero della Francesca
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2005
pagine: 173
"Nella storia dell'arte esistono uomini che con la propria arte battezzano un'epoca, la informano con la propria sensibilità, la leggono con la propria intelligenza e la ricreano nell'invenzione di un nuovo mondo e di un nuovo uomo. Questa invenzione può essere chiamata stile, ma in certi casi è più opportuno chiamarla rivoluzione. Piero della Francesca è uno di questi uomini." (dal saggio di Pietro Allegretti)

